Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

COMANDO ESTERNO

Tramite questa operazione è possibile configurare un appropriato comando esterno da lanciare durante l’esecuzione del programma; tale strumento aiuta l’utente ad eseguire verticalizzazioni mirate a variare, perfezionare o implementare determinate procedure, in funzione della propria struttura organizzativa e del settore operativo Per accedere a questa funzionalità occorre effettuare doppio click sul nodo "Comando esterno” collocato nella cartella Utilità di sistema presente nel pannello Navigatore.

Il comando esterno che l’utente può lanciare deve essere un file di libreria (DLL – Dynamic Link Library), proprio questa caratteristica consente di implementare e lanciare le verticalizzazioni indipendentemente dal linguaggio di programmazione utilizzato per lo sviluppo della libreria (ad esempio C#, Visual Basic, C++).

Di seguito vengono elencati i campi per l’utilizzo e la configurazione del comando esterno:

Codice: codice identificativo del comando esterno;

Path assembly: percorso fisico in cui è situata la libreria dll (per esempio "C:\Programmi\mioAssembly\miaDLL.dll”);

Nome classe: indica la classe che contiene il metodo da eseguire; il nome della classe specifica è preceduto dal namespace (spazio dei nomi);
che contiene la classe stessa:
Esempio: MioNamespace.MiaClasse);

NOTA BENE: il costruttore della classe deve essere senza parametri.

Nome Metodo: nome del metodo che implementa il comando; anche in questo caso il metodo deve essere senza parametri.

Tipo: definisce il tipo del metodo

Semplice: metodo richiamato senza parametri

Calcolo prezzo articolo: Comando richiamato in automatico quando viene inserito una articolo in conto per richiedere il relativo prezzo. È possibile calcolare il prezzo di un articolo in base al codice, pezzatura, quantità per unità di misura, area e listino attivo che sono i parametri passati al metodo. Questo tipo è disponibile se è abilitato il Tool di sviluppo

Signature:

decimal? Metodo(string codArt, string centro, string[] risorse, string[] tipiRisorse, DateTime inizio, DateTime fine)

codArt: codice articolo

pezzi: pezzatura articolo

qtaUdm: quantità per unità di misura

reparto: area

listino: listino attivo

il valore restituito è un decimal nullabile: nel caso sia null sarà utilizzato il prezzo del listino Retail.

Peso Articolo: Comando richiamato per gli articoli a peso per i quali è attiva l’opzione “Richiedi quantità all’inserimento” e “Leggi peso da bilancia”. Inserendo nel conto un articolo con queste caratteristiche il programma chiamerà il metodo per chiedere il peso. Questo tipo è disponibile se è abilitato il Tool di sviluppo.

Signature:

decimal? Metodo(string codArt, string udmPrimaria, decimal? prezzoUnitario, string padre)

codArt: codice articolo

udmPrimaria: unità di misura primaria (da utilizzare eventualmente per le conversioni)

prezzo Unitario: prezzo unitario (nullabile)

padre: articolo padre (composto) nel caso in cui l’articolo “codArt” sia un componente di un composto.

il valore restituito è un decimal nullabile: nel caso sia null sarà aperta la finestra per l’inserimento manuale del peso.

N.B. La bilancia deve essere impostata in modalità Checkout per poter essere utilizzata tramite comando esterno. Non tutte le bilance supportano questa modalità: contattare il rivenditore della bilancia per informazioni.

Promozioni conto: vedi manuale del Tool di Sviluppo

Chiamata sincrona: attivando questa opzione è possibile bloccare l’esecuzione di ogni attività del programma, facendolo rimanere in attesa della terminazione del comando esterno; è inoltre possibile configurare il Timeout in secondi, entro la fine del quale il programma riprende l’esecuzione delle attività sospese.

Dopo avere impostato correttamente tutti i campi sopraelencati, l’utente può lanciare il comando esterno cliccando sul pulsante Esegui.