Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SQL SERVER EXPRESS 2005 SP1

Analogamente a quanto detto sopra anche per SQL Server Express 2005 Sp1 è necessario specificare alcune opzioni per il corretto funzionamento del programma:

  • Tipo di autenticazione: il tipo di autenticazione, stabilita in fase d’installazione, deve essere impostata in Modalità mista, sarà poi necessario immettere e confermare la password dell'account dell'amministratore di sistema (sa) di SQL Server come indicato nella figura seguente:

Per completare l’installazione selezionare il pulsante Avanti, lasciando tutte le impostazioni predefinite, fino al completamento della procedura guidata.

E’ possibile modificare questa impostazione successivamente utilizzando il tool “SQL Server Management Studio Express Edition” (SSMSEE) scaricabile dal seguente collegamento internet: http://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=51793 (una volta installato lo si trova nella cartella Tutti i Programmi Microsoft SQL Server 2005).


Ora è necessario impostare il tipo di autenticazione Server. Al click sulla voce “SQL Server Management Studio Express” (da Start Tutti i programmi Microsoft SQL Server 2005) viene aperta la finestra di connessione, qui premere il pulsante Connetti, per aprire la finestra per le impostazioni di connessione: effettuare click con il tasto destro del mouse sul nome del PC su cui risiede il database e selezionare Proprietà:

Nella finestra successiva scegliere la voce “Protezione” e qui impostare l’opzione “Autenticazione di SQL Server e di Windows”.

Infine selezionare Ok per confermare le impostazioni e chiudere la finestra.

Dopo aver completato l’installazione è necessario abilitare le CONNESSIONI REMOTE poiché non sono abilitate come impostazioni predefinite.

Per fare ciò selezionare il pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Microsoft SQL Server 2005, Strumenti di configurazione e quindi Configurazione superficie di attacco di SQL Server.

La prima finestra visualizzata è la finestra iniziale di Configurazione superficie di attacco di SQL Server: cliccare sul collegamento posto sotto a Configura superficie di attacco per "localhost" come mostrato in figura:


Nella finestra di configurazione, fare click sul simbolo + posto accanto alla voce Database Engine, selezionare Connessioni remote e impostare le opzioni come mostrato di seguito, poi confermare premendo “OK”:

Alla conferma delle impostazioni verrà chiesto di riavviare il motore del database. Per far questo selezionare “interrompi” e quindi “avvia” come mostrato in figura:

Infine per controllare che il servizio “SQL Server Browser” sia abilitato all’avvio automatico: selezionare la voce Servizio, posto sotto SQL Server Browser e impostare su Automatico l’opzione Tipo di avvio: