Come già indicato nei precedenti capitoli di questo manuale Passweb implementa in maniera nativa il tracciamento dei principali eventi standard gestiti da Facebook e, in aggiunta a questo, anche il tracciamento di determinati eventi custom.
Ciò significa dunque che nel momento in cui l’esigenza dovesse essere quella di tracciare uno o più di questi eventi, una volta attivato in maniera corretta (e secondo quanto descritto nei precedenti capitoli di questo manuale) il tracciamento lato server e/o quello lato client, non saranno poi necessarie ulteriori azioni.
Nello specifico, nel caso del tracciamento lato client non dovremo quindi preoccuparci di inserire gli snippet di codice javascript necessari per inviare a facebook informazioni come ad esempio la visualizzazione di pagina, l’aggiunta di articoli in carrello, il completamento di un ordine … perché sarà tutto gestito (sia a livello client che a livello server) in maniera automatica da Passweb.
L’unica cosa di cui dovremo preoccuparci sarà dunque quella di configurare in maniera corretta il Business Manager di Facebook per creare il relativo Pixel e/o per attivare le Conversion API e prelevare il relativo Access Token.
Il discorso cambia invece nel momento in cui l’esigenza dovesse essere quella di tracciare uno degli eventi standard di Facebook non implementati nativamente da Passweb o uno specifico evento personalizzato che non dovesse rientrare tra quelli già previsti da Passweb stesso.
In questo caso infatti sarà necessario considerare che:
Sarà quindi necessario verificare innanzitutto di poter effettivamente intercettare l’evento in questione secondo le specifiche esigenze del caso e andare poi ad inserire il codice javascript indispensabile per trasmettere a Facebook l’evento in questione con i relativi parametri
Nei successivi capitoli di questo manuale verranno analizzati più nel dettaglio gli eventi standard e custom con i relativi parametri gestiti nativamente da Passweb sia nel tracciamento lato client che in quello lato server