La modalità di tracciamento lato server è stata introdotta (e di fatto resa obbligatoria) da Facebook parallelamente all’uscita di iOS 14.5.
A partire da questa versione del suo sistema operativo Apple ha infatti modificato in maniera sostanziale la modalità di acquisizione dei dati degli utenti rendendo obbligatoria, per tutte le App, la richiesta esplicita, agli utenti, del consenso per raccoglierne e condividerne i dati.
In queste condizioni solo se, e dopo che l’utente acconsente al tracciamento dei dati sarà effettivamente possibile raggiungerlo a fini pubblicitari sul suo dispositivo.
In conseguenza di ciò, da una parte Facebook si è visto costretto a modificare il suo sistema di tracciamento sia lato web che lato app in maniera tale da limitare, per quanto possibile, eventuali perdite nella capacità di tracciamento.
Dall’altra parte chi vorrà utilizzare il sistema di tracciamento e di advertising messo a disposizione dal social network dovrà essenzialmente:
Nello specifico poi per quel che riguarda la Conversion API occorre sottolineare che:
Ciò significa che, volendo, sarà possibile (ma non obbligatorio) utilizzare assieme questi due strumenti (Pixel e Conversion API).
ATTENZIONE! Nel momento in cui si dovesse decidere di utilizzare contemporaneamente sia il tracciamento lato server (Conversion API) che quello lato client (Pixel) sarà poi necessario affidarsi al sistema di deduplica degli eventi di Facebook in maniera tale da non avere lo stesso evento tracciato due volte
In questo tipo di tracciamento non dovrà essere inserito nessun codice javascript all’interno del sito ma ci si dovrà preoccupare solamente di configurare in maniera corretta l’applicazione.
Di seguito viene quindi descritta la procedura necessaria per attivare correttamente, all’interno del proprio sito Passweb, il tracciamento di Facebook mediante Conversion API.
ATTENZIONE! l’Accesso Token necessario per attivare le Conversion API, così come il Pixel di Facebook, può essere generato unicamente all’interno del Business Manager di Facebook. Il fatto dunque di disporre di un proprio Business Manager è un prerequisito indispensabile per attivare sia il tracciamento lato client che quello lato server
Per maggiori informazioni relativamente a come attivare un proprio Business Manager creando il relativo account si consiglia di fare riferimento alla documentazione ufficiale presente sui siti di Facebook
Selezionare quindi l’ opzione “Web” e cliccare sul pulsante “Collega”
Successivamente selezionare l’opzione “API Conversion” e cliccare ancora una volta sul pulsante “Collega”
Cliccare quindi sul pulsante “Installa codice manualmente”
in maniera tale da accedere alla maschera di “Selezione eventi” all’interno della quale poter selezionare gli eventi aggregati che dovranno poi essere tracciati mediante Conversion API.
ATTENZIONE! si ricorda che, come precedentemente evidenziato e come indicato anche dalla documentazione ufficiale di Facebook, sarà poi possibile attivare massimo di 8 eventi per dominio
Si potrebbe pensare, ad esempio, di selezionare tra gli eventi ecommerce consigliati l’evento di Acquisto, Aggiunta al carrello, Visualizzazione dei contenuti, Aggiunta delle informazioni di pagamento, Aggiunta alla lista dei desideri, Inizio di acquisto e Ricerca e l’evento aggiuntivo “Acquisizione Contatto” (Altra categoria aziendale)
Cliccare quindi sul pulsante “Continua”
Selezionare quindi, uno alla volta, lo specifico evento presente sulla sinistra della sezione “Seleziona parametri” e flaggare in corrispondenza della sotto sezione di destra i parametri dell’evento secondo lo schema di seguito indicato:
AGGIUNTA DELLE INFORMAZIONI DI PAGAMENTO
Parametri dei dettagli degli eventi:
Parametri delle informazioni dei clienti:
AGGIUNTA AL CARRELLO
Parametri dei dettagli degli eventi:
Parametri delle informazioni dei clienti:
AGGIUNTA ALLA LISTA DEI DESIDERI
Parametri dei dettagli degli eventi:
Parametri delle informazioni dei clienti:
INIZIO DI ACQUISTO
Parametri dei dettagli degli eventi:
Parametri delle informazioni dei clienti:
ACQUISIZIONE CONTATTO
Parametri dei dettagli degli eventi:
Parametri delle informazioni dei clienti:
ACQUISTO
Parametri dei dettagli degli eventi:
Parametri delle informazioni dei clienti:
RICERCA
Parametri dei dettagli degli eventi:
Parametri delle informazioni dei clienti:
VISUALIZZAZIONE DI CONTENUTI
Parametri dei dettagli degli eventi:
Parametri delle informazioni dei clienti:
Una volta impostati i dati per tutti gli eventi gestiti cliccare sul pulsante “Continua”
in maniera tale da accedere all’ultimo step della configurazione
e successivamente su “Genera un token di accesso”
ATTENZIONE! come indicato sul Business Manager di Facebook il token generato al punto precedente non sarà memorizzato su Facebook per cui una volta creato è consigliabile copiarlo e salvarlo anche in un luogo sicuro cui poter accedere in caso di bisogno
e inserirlo in corrispondenza del parametro “Pixel ID” presente all’interno della sezione “Facebook Pixel – Conversion API” della pagina “Sito – Preferenze” (tab “Tracciamento Dati”) del Wizard
Arrivati a questo punto avremo completato la configurazione e l’attivazione delle Conversion API e potremo quindi testare il corretto funzionamento del tracciamento lato Server. In questo senso ci tornerà particolarmente utile il campo “Codice di Test” all’interno del quale poter inserire il “test_event_code” prelevabile direttamente dal Business Manager di Facebook e indispensabile per poter effettivamente testare il corretto tracciamento degli eventi server (per maggiori informazioni in merito si veda anche quanto indicato nel successivo capitolo “Verifica del tracciamento” di questo manuale)
Infine per quel che riguarda il parametro “Abilita eventi custom” possiamo evidenziare che, come già per il tracciamento lato client, anche in questo caso tale parametro consente, se selezionato, di attivare il tracciamento dei seguenti eventi personalizzati: SelectItem, ViewItemList, ViewCart, RemoveFromCart, AddShippingInfo
ATTENZIONE! Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere quella di attivare solamente il tracciamento lato Server (Conversion API) sarà sufficiente compilare correttamente (seguendo quanto precedentemente descritto) i due campi “Access Token” e “Pixel ID”
Nel caso in cui si dovesse invece decidere di utilizzare contemporaneamente il tracciamento lato server e quello lato client, sarà necessario verificare di aver correttamente selezionato anche il parametro “Tracciamento Client”.
In queste condizioni inoltre, sarà poi necessario affidarsi al sistema di deduplica degli eventi di Facebook in maniera tale da non avere lo stesso evento tracciato due volte
In questo senso, coerentemente con quanto indicato nella documentazione ufficiale di Facebook ( https://www.facebook.com/business/help/823677331451951?id=1205376682832142 ), Passweb si preoccuperà di inviare, per ogni evento, il parametro “event” del tracciamento client, uguale al parametro “event_name” della Conversions API e il parametro “eventID” (tracciamento client) uguale al parametro “event_id” (tracciamento server).
Nello specifico, per i parametri “event” e “event_name” verrà utilizzato un nome identificativo dell’ evento da tracciare (Purchase, AddToCart, AddPaymentInfo …).
Per i parametri “eventID” e “event_id” verrà invece utilizzato un identificativo univoco costituito dal nome dell’evento da tracciare più un timestamp di ora, minuti e secondi in cui si è verificato l’evento più un ulteriore codice univoco (es. “Purchase-20211124164437-779”)