Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE MARKERS

Per aggiungere nuovi Markers alla mappa è possibile operare in due modi diversi:

  • In maniera manuale operando direttamente dalla maschera di configurazione del componente e andando quindi a configurare uno a uno i vari Marker che si desidera aggiungere
  • In maniera massiva mediante l’import di un file csv appositamente strutturato

Nel primo caso (inserimento manuale) per aggiungere un nuovo Marker sarà sufficiente cliccare sul relativo pulsante di aggiunta ( ). presente all’interno della sezione “Gestione Markers”.

In questo modo verrà infatti visualizzato, nella parte destra della maschera, il form “Nuovo Marker

mediante il quale poter definire le caratteristiche e le proprietà dell’elemento che si intende aggiungere sulla mappa. Sarà quindi possibile specificare un valore per i seguenti campi:

Riferimento: consente di specificare il tipo di informazioni che dovranno poi essere fornite per identificare la posizione sulla mappa in corrispondenza della quale andare a posizionare il relativo marker.

E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Coordinate: in questo caso nel successivo campo “Coordinate” sarà necessario indicare le esatte coordinate (Latitudine, Longitudine) in corrispondenza delle quali dovrà essere posizionato il Marker che si sta codificando.

ATTENZIONE! L’utilizzo delle coordinate geografiche oltre a rendere più preciso il posizionamento del marker sulla mappa potrebbe anche velocizzare il suo caricamento all’interno della pagina web.

Come evidenziato nei precedenti capitoli di questo manuale infatti, nel caso in cui il numero di marker gestiti dovesse essere particolarmente elevato e questi siano stati posizionati sulla mappa utilizzando il loro indirizzo, potrebbero verificarsi degli errori di “OVER_QUERY_LIMIT” dovuti al numero eccessivo di chiamate fatte a Google per geolocalizzare l'indirizzo, numero questo da mettere sempre in relazione alle chiamate effettivamente disponibili secondo i parametri di configurazione del proprio account.

Per evitare questo tipo di problemi, in ogni caso, Passweb distribuirà automaticamente le chiamate su di un intervallo di tempo più elevato cosa questa che se da una parte può evitare i problemi di “OVER_QUERY_LIMIT”, dall’altra parte potrebbe ovviamente provocare un rallentamento nel caricamento dei markers.

Per questo motivo in caso di rallentamento evidente a causa del numero eccessivo di marker da gestire, è fortemente consigliato di posizionare i markers sulla mappa utilizzando direttamente le coordinate (latitudine e longitudine) in modo tale da evitare chiamate a Google per geolocalizzare automaticamente i vari indirizzi.

Per maggiori informazioni relativamente a come poter individuare le esatte coordinate geografiche (Latitudine e Longitudine) del punto in cui andrebbe posizionato il marker si veda anche quanto indicato in merito alla configurazione del componente Google Map

  • Indirizzo: in questo caso nel successivo campo “Indirizzo” sarà necessario specificare l’esatto indirizzo in corrispondenza del quale dovrà essere posizionato il Marker che si sta codificando.

ATTENZIONE! il posizionamento di un marker sulla mappa mediante la definizione del suo indirizzo, richiede una chiamata alle API di Google per geolocalizzare l’indirizzo trasformandolo nelle coordinate corrette. Solo al termine di questa operazione il marker potrà essere effettivamente posizionato sulla mappa.

  • Punto Vendita: in questo caso sarà poi possibile selezionare dal sottostante menu a tendina (campo Punto di Vendita) uno qualsiasi dei Punti Vendita codificati e abilitati all’interno della sezione “Ordini – Configurazione Punti Vendita” del Wizard

Marker Aperto: consente di specificare se il fumetto associato al Marker che si sta realizzando dovrà essere, all’apertura della pagina in cui è stato inserito il componente Google Map, aperto oppure chiuso.

Immagine marker mappa: consente di specificare un’ immagine da associare al Marker che si sta codificando. Nel caso in cui non venga specificata nessuna immagine il Marker utilizzerà l’immagine di default.

E’ possibile indicare una delle immagini presenti nel database del sito oppure uno degli Attributi Immagine attualmente gestiti.

All’interno della sezione “Bottone e info text Marker” è invece possibile specificare alcune informazioni descrittive del marker che si sta codificando, informazioni queste che verranno poi visualizzate nel fumetto collegato al marker presente sulla mappa e nell’elenco presente all’interno della colonna “Lista Comandi”.

Sarà possibile indicare un valore per i seguenti campi

  • Nome: titolo del marker (può essere ad esempio il nome dello specifico punto vendita)
  • Descrizione: breve descrizione visualizzata immediatamente al di sotto del titolo del marker
  • Descrizione Indirizzo: ulteriore descrizione utilizzabile per fornire maggiori informazioni riguardo l’ubicazione del marker.
  • Immagine marker bottone e info text: consente di associare al marker in esame una specifica immagine che verrà poi visualizzati in corrispondenza del marker stesso sia all’interno del relativo fumetto che nell’elenco testuale dei vari marker presenti sulla mappa

Pagina di destinazione: visualizzato solo nel caso in cui il parametro “Riferimento” sia impostato su “Indirizzo” oppure su “Coordinate”. Consente di collegare il marker in esame ad una specifica pagina del sito utilizzabile, ad esempio, come “pagina di dettaglio” per il relativo punto vendita.

Il link di collegamento alla pagina, il cui testo è personalizzabile all’interno della sezione “Gestione Testi / Messaggi del sito”, verrà mostrato immediatamente al di sotto della “Descrizione Indirizzo”

ATTENZIONE! Nel caso in cui il marker sulla mappa sia uno dei Punti Vendita codificati all’interno della relativa sezione del Wizard il link all’eventuale pagina di dettaglio verrà settato sulla base di quanto inserito all’interno del campo “Pagina Negozio per sito” presente nella maschera di configurazione del punto vendita stesso

Per maggiori informazioni relativamente alla codifica e alla gestione dei punti vendita si veda anche quanto indicato all’interno del relativo capitolo di questo manuale (“Ordini – Punti Vendita”)

Infine, sempre all’interno del fumetto visualizzato in corrispondenza dei marker posizionati sulla mappa, è presente anche il pulsante “Indicazioni Stradali” (il cui testo è modificabile come al solito all’interno della sezione “Testi/Messaggi del Sito”) che consente di simulare il click sul pulsante “Indicazioni” localizzato all’interno della “Lista Comandi” avviando di fatto il calcolo del percorso da seguire per andare dall’indirizzo indicato al marker corrispondente.

Il pulsante “Aggiungi Elemento” presente nella parte alta della maschera consentirà di aggiungere il Marker appena codificato all’elenco dei Marker presenti sulla mappa.

Nel caso in cui l’esigenza dovesse essere invece quella di importare massivamente un numero elevato di Marker sarà sufficiente attivare la relativa funzione cliccando sul pulsante “Importa Marker” () presente, anch’esso nella barra strumenti della sezione “Gestione Markers

In questo modo verrà infatti visualizzato, nella parte destra della maschera, il form “Importa Valori” all’interno della quale poter selezionare il file da importare.

Nello specifico, infatti , il campo:

  • File (csv-txt): consente di selezionare il file txt o csv da uplodare e contenente l’elenco dei marker da posizionare sulla mappa
  • Lingua di riferimento: consente di indicare la lingua del sito a cui dovranno fare riferimento i dati presenti all’interno del file di importazione. Nel caso di siti multilingua sarà necessario creare e uplodare file diversi per ciascuna delle lingue gestite
  • Separatore: consente di indicare, selezionandolo, dall’apposito menu a tendina, il carattere che è stato utilizzato all’interno del file di importazione come separatore per i vari campi
  • Elimina valori non presenti nel file: consente di decidere se in fase di importazione dovranno o meno essere eliminati eventuali marker già inseriti sul componente ma non presenti nel file di importazione

ATTENZIONE! per fare in modo che la procedura di importazione termini correttamente il file di importazione dovrà essere strutturto come di seguito indicato:

La prima riga del file deve contenere, necessariamente, tutte le intestazioni di colonna come di seguito indicato

type;location;addressDesc;open;imageMap;buttonText;buttonDesc;buttonImage;page

Gli ulteriori record del file dovranno invece avere in corrispondenza di ciascuna colonna il relativo valore di configurazione del marker che si intende inserire. Nello specifico in corrispondenza della colonna:

  • type – campo obbligatorio - andrà inserita la tipologia del marker che si intende inserire indicando:
    • 0 se il marker verrà gestito tramite Indirizzo
    • 1 se il marker verrà gestito tramite Coordinate (latitudine ,longitudine)
    • 2 se il marker verrà gestito tramite Punto vendita
  • Location – campo obbligatorio – andranno inseriti i valori di localizzazione del marker che si intende inserire. Ovviamente tali valori varieranno in base alla tipologia di marker che si è deciso di gestire e quindi in base al valore che si è indicato in corrispondenza della precedente colonna “type”.

In particolare se nella colonna type è stato indicato il valore:

    • 0 nella colonna Location sarà necessario indicare l’indirizzo completo del marker (es. Via Flaminia 29, 47922 Rimini)
    • 1 nella colonna Location sarà necessario indicare le esatte coordinate del marker (es. 49.32154767, 48.324657)
    • 2 nella colonna Location sarà necessario indicare l’id punto vendita che rappresenta il marker da inserire. Tale identificativo può essere visualizzato sul Wizard all’interno della maschera “Lista dei Punti Vendita”)
  • addressDescopzionale – andrà inserita la descrizione dell’indirizzo
  • openopzionale – andrà inserita l’indicazione necessaria per definire se il relativo Marker dovrà essere o meno aperto secondo questo schema:
    • 0 indica marker chiuso
    • 1 indica marker aperto
  • imageMapopzionale – andrà indicato il path relativo o l’attributo tema dell'immagine del marker sulla mappa.
  • buttonText opzionale – andrà indicato il testo del bottone
  • buttonDesc opzionale – andrà indicata la descrizione del bottone
  • buttonImageopzionale – andrà il path relativo il path relativo o l’attributo tema dell'immagine del bottone
  • pageopzionale – andrà indicato l’ eventuale link all’ id di pagina.

Il pulsante “Esporta Marker” () presente, anch’esso nella barra strumenti della sezione “Gestione Markers” consente, invece, di esportare i marker attualmente presenti in elenco all’interno di un file .csv.

Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzato, nella parte destra della maschera, il form “Esporta Valori” all’interno della quale poter configurare il file che dovrà poi essere esportato.

Nello specifico, infatti , il campo:

  • Lingua di riferimento: consente di indicare la lingua del sito a cui dovranno fare riferimento i dati presenti all’interno del file da esportare. Nel caso di siti multilingua sarà necessario effettuare esportazioni diverse per ciascuna delle lingue gestite
  • Separatore: consente di indicare, selezionandolo, dall’apposito menu a tendina, il carattere da utilizzare all’interno del file di esportazione come separatore per i vari campi

In questo senso, se si dovessero avere problemi nella creazione del file csv da utilizzare per l’import massivo dei marker, si consiglia di codificare manualmente almeno un paio di marker e successivamente esportarli mediante l’apposita funzione in maniera tale da avere un esempio chiaro di come procedere nella realizzazione del file csv di import.

ATTENZIONE! l’import massivo dei marker mediante file csv non gestisce l’associazione con le varie categorie. Tale operazione dovrà quindi essere eseguita in maniera manuale secondo quanto indicato all’interno del successivo capitolo di questo manuale.

Gli ulteriori pulsanti presenti all’interno della barra strumenti della sezione “Gestione Markers” consentono infine di:

Elimina (): consente di eliminare dalla mappa il marker attualmente selezionato in elenco

Copia Marker (): consente di creare un nuovo Marker effettuando una copia di quello attualmente selezionato in elenco.

Modifica Marker (): consente di accedere in modifica al form di configurazione del marker attualmente selezionato in elenco.

Converti (): consente di convertire in blocco tutti gli indirizzi dei marker attualmente presenti in elenco nelle relative coordinate geografiche (latitudine e longitudine) in maniera tale ottimizzare i tempi di caricamento della mappa all’interno della pagina web.

Risultati ricerca