Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONFIGURAZIONE

Una volta inserito il Componente all’interno della pagina web, verrà aperta in automatico la sua maschera di gestione e di configurazione

suddivisa in varie sezioni.

All’interno della sezione “Dati Componente” sarà possibile inserire il contenuto e settare i principali parametri di configurazione del componente.

In particolare, per la tipologia di Componente in questione, sarà possibile impostare un valore per i seguenti parametri:

  • Nome: consente di definire un nome per il Componente che si sta editando
  • Pubblico (selezionato a default): consente di impostare la visibilità del componente lato sito web. Se selezionato il corrispondente componente verrà correttamente pubblicato e visualizzato all’interno del sito. Nel caso in cui invece tale parametro non sia selezionato, il corrispondente componente passerà in modalità “Offline”, sarà quindi visibile all’interno del Wizard, dove potrà essere normalmente gestito, ma non verrà pubblicato e visualizzato all’interno del sito.
  • Periodo di Pubblicazione: consente di associare al Componente in oggetto uno specifico periodo di pubblicazione, definendone l’effettiva data di pubblicazione e la corrispondente data di oscuramento.

Nel primo dei due campi disponibili occorrerà quindi indicare, utilizzando l’apposito calendario, la data di inizio pubblicazione. Nel secondo campo andrà invece specificata la data di fine pubblicazione.

ATTENZIONE! Le date indicate all’interno di questi campi verranno considerate solo ed esclusivamente nel caso in cui il precedente parametro “Pubblico” sia stato selezionato

  • Abilita la Ricerca sui Titoli delle Pagine: selezionando questo parametro verranno visualizzati all’interno del componente in oggetto i risultati di ricerche di tipo testuale effettuate sui Titoli delle Pagine Generiche, e più esattamente dunque sui valori inseriti all’interno del campo “Nome Pagina” e/o “Titolo Pagina” presenti tra le proprietà della pagina stessa.

  • Abilita la Ricerca sui Contenuti delle Pagine: selezionando questo parametro verranno visualizzati all’interno del componente in oggetto i risultati di ricerche effettuate sui componenti di tipo Testuale inseriti all’interno delle Pagine Generiche del proprio sito.

Per componenti di tipo testuale si intendono i testi inseriti all’interno delle pagine generiche del sito mediante i seguenti componenti: Paragrafo, News, HTML, Contenuti su Tabs, Contenuti si Accordion, Contenuti su Slider.

  • Abilita la Ricerca sui Titoli delle Pagine Catalogo: selezionando questo parametro verranno visualizzati all’interno del componente in oggetto i risultati di ricerche di tipo testuale effettuate sui Titoli delle Pagine di tipo Catalogo/Prodotto, e più esattamente dunque sui valori inseriti all’interno del campo “Nome Pagina” e/o “Titolo Pagina” presenti tra le proprietà della pagina stessa.

  • Abilita la Ricerca sui Contenuti delle Pagine Catalogo: selezionando questo parametro verranno visualizzati all’interno del componente in oggetto i risultati di ricerche effettuate sui componenti di tipo Testuale inseriti all’interno delle Pagine di tipo Catalogo/Prodotto del proprio sito.

Per componenti di tipo testuale si intendono i testi inseriti all’interno delle pagine generiche del sito mediante i seguenti componenti: Paragrafo, News, HTML, Contenuti su Tabs, Contenuti si Accordion, Contenuti su Slider.

  • Abilita la Ricerca sui Contenuti CMS: impostando questo parametro a SI, all’interno del componente in oggetto verranno visualizzati anche i risultati di ricerche effettuate sui contenuti CMS inseriti mediante gli appositi componenti e appartenenti alle Categorie indicate in corrispondenza del successivo parametro “Filtro Categorie

Nello specifico le ricerche CMS verranno effettuate su quanto inserito, per le varie news, all’interno dei campi “Sommario”, “Contenuto” e “Descrizione 1 /2 /3

ATTENZIONE!!!:Per poter visualizzare i risultati relativi ad una qualsiasi notizia CMS pubblicata all’interno del sito, indipendentemente dalla sua categoria di appartenenza, sarà necessario impostare il campo “Filtro su singola Categoria” sul valore radice “Categorie CMS”

Nel momento in cui il parametro in oggetto dovesse essere impostato a SI, come risultato della ricerca verrà visualizzato il link di collegamento al dettaglio del relativo articolo CMS.

In queste condizioni diventa dunque di fondamentale importanza il successivo parametro “Pagina di Lettura di Default per i Risultati CMS” grazie al quale poter indicare la specifica pagina cui dovrà portare il link di collegamento visualizzato come risultato della ricerca e che dovrà, ovviamente, contenere un componente CMS di tipo “Dettaglio News” (in assenza del quale non sarà possibile visualizzare il dettaglio della corrispondente notizia).

  • Abilita la Ricerca sui Tag Cms (visualizzato solo nel caso in cui il precedente campo “Abilita la ricerca sui Contenuti CMS” sia stato impostato a SI): selezionando questo parametro le ricerche sui contenuti CMS verranno estese anche ai Tag associati ad ogni singola notizia pubblicata all’interno del sito.
  • Ricerca contestuale (visualizzato solo nel caso in cui il precedente campo “Abilita la ricerca sui Contenuti CMS” sia stato impostato a SI): selezionando questo parametro la ricerca verrà effettuata solo ed esclusivamente sul dettaglio del contenuto attualmente caricato all’interno del sito (senza prendere in considerazione quanto impostato all’interno del campo “Filtro Categorie”)

Tale parametro potrebbe quindi rivelarsi particolarmente utile nel caso in cui si volessero effettuare delle ricerche all’interno di un determinato contenuto strutturato limitando i risultati ai soli contenuti di quella specifica gerarchia.

  • Abilita la Ricerca sui Dati Ecommerce: impostando questo parametro sul valore Si, all’interno del componente in oggetto verranno visualizzati anche i risultati di ricerche di tipo testuale effettuate sui dati Ecommerce indicati attraverso il successivo parametro Dati Ecommerce

ATTENZIONE! in queste condizioni come risultato della ricerca verrà visualizzato il link di collegamento alla scheda prodotto del relativo articolo

  • Dati Ecommerce – visibile solo nel caso in cui il precedente parametro “Abilita la Ricerca sui Dati Ecommerce” sia stato impostato sul valore Si.

Consente di specificare quali dati Ecommerce dovranno essere effettivamente considerati in fase di ricerca articoli.

E’ possibile selezionare una delle seguenti opzioni:

    • Generici: selezionando questa opzione la ricerca articoli verrà effettuata prendendo in considerazione per ogni articolo i seguenti i campi: codice, titolo, descrizione, codice alternativo, categoria merceologica, categoria statistica, natura e attributi articolo (tutti quelli attualmente gestiti all’interno del sito)
    • FullText: selezionando questa opzione la ricerca articoli verrà effettuata prendendo in considerazione solamente il campo FullText e, in conseguenza di ciò, i soli Campi e/o Attributi Articolo selezionati in fase di creazione del campo stesso

Per maggiori informazioni relativamente a come creare e gestire il campo FullText evidenziato in figura si veda anche la corrispondente sezione di questo manuale “Catalogo – Configurazione Parametri Catalogo – Catalogo Mexal / Ho.Re.Ca. – Ricerca FullText

  • Pagina di Lettura di Default per i Risultati CMS: consente di indicare la specifica pagina cui dovrà portare il link di collegamento visualizzato come risultato di ricerche effettuate sui contenuti delle notizie inserite all’interno del proprio sito mediante i relativi componenti CMS. E’ di fondamentale importanza che nella pagina selezionata all’interno di questo campo sia presente il componente CMS “Dettaglio News”.

NOTA BENE: nel caso in cui all’interno della pagina selezionata come pagina di lettura non sia presente il componente “Dettaglio News” non sarà possibile visualizzare in alcun modo, in questa stessa pagina, il contenuto della notizia presente come risultato della ricerca inizialmente effettuata.

  • Numero di risultati per pagina: consente di specificare il numero dei risultati di ricerca che verranno visualizzati all’interno di ogni singola pagina
  • Visualizzazione Paginazione: consente di specificare dove dovranno essere visualizzati i controlli relativi alla paginazione dei risultati ottenuti dalla ricerca effettuata.
  • Numero di Pagine: consente di impostare, selezionandolo dal relativo menu a tendina, il numero di pagine che dovranno essere visualizzate nei controlli di paginazione. Ovviamente oltre al numero indicato all’interno di questo campo nei controlli di paginazione saranno sempre visibili anche la prima e l’ultima pagina disponibili.

Questo campo viene visualizzato solo nel caso in cui il parametro “Dove vuoi visualizzare la Paginazione” sia stato impostato su di un valore diverso da “Non Visualizzare”.

  • Paginazione con Precedente e Successivo: se selezionato, nei controlli di paginazione, verranno visualizzati anche i pulsanti “Precedente” e “Successivo”.

Il testo di questi pulsanti è modificabile alla sezione "Gestione Testi/Messaggi del Sito" e agendo sull'elemento generico "Paginazione".

Questo campo viene visualizzato solo nel caso in cui il parametro “Dove vuoi visualizzare la Paginazione” sia stato impostato su di un valore diverso da “Non Visualizzare”.

  • Tipo di Paginazione per dispositivi desktop (>= 992px): consente di definire il tipo di paginazione da utilizzare, per il componente in oggetto, su dispositivi desktop (risoluzione maggiore o uguale a 992px)

E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

    • Senza caricamento della pagina: in questo caso ad ogni cambio pagina verranno ricaricati solo ed esclusivamente i dati presenti all’interno del componente in oggetto
    • Con caricamento della pagina: in questo caso ad ogni cambio pagina verrà ricaricata l’intera pagina web (con la possibilità da parte dell’utente, di dover utilizzare la scroll bar per visualizzare i risultati presenti all’interno della nuova pagina)
  • Tipo di Paginazione per dispositivi mobile (< 992px): consente di definire il tipo di paginazione da utilizzare, per il componente in oggetto, su dispositivi mobile (risoluzione minore a 992px). E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:
    • A richiesta: selezionando questa tipologia di paginazione verrà visualizzato sopra e/o sotto il componente (dipendentemente da come è stato impostato il precedente parametro “Visualizza Paginazione”) un pulsante “Mostra Altri Risultati” che l’utente dovrà utilizzare per richiedere la visualizzazione dei risultati di ricerca presenti nelle successive pagine.
    • Scroll infinito (Lazy Loading): selezionando questa tipologia di paginazione i risultati di ricerca, distribuiti all’interno delle varie pagine, verranno visualizzati automaticamente mano a mano che l’utente scorrerà la pagina web verso l’alto
  • Elementi per Pagina: consente di indicare una lista di valori, sperati da virgole, corrispondenti al numero di elementi che potranno essere visualizzati in ogni singola pagina del componente. Gli unici caratteri ammessi all’interno di questo campo sono quelli numerici (0-9) e la virgola che dovrà essere utilizzata come carattere separatore.

Nel momento in cui questo campo dovesse essere valorizzato in maniera corretta, sul sito verrà poi visualizzato, in corrispondenza del componente in oggetto, un menu a tendina contenente l’elenco dei valori immessi (compreso anche, ovviamente, il valore indicato all’interno del precedente parametro “Numero articoli da visualizzare”).

Selezionando uno dei valori presenti in elenco il componente verrà ricaricato e popolato con il numero di articoli per pagina indicati dall’utente.

ATTENZIONE! Modificando il numero di articoli per pagina il componente ripartirà sempre dalla prima pagina

  • Visualizzazione Risultati: se selezionato, consentirà di visualizzare, nella parte bassa del componente, una stringa di testo contenente il numero complessivo dei risultati che soddisfano la ricerca effettuata.

Il testo di questa stringa può essere modificato e personalizzato alla sezione "Gestione Testi/Messaggi del Sito" agendo sui testi del componente in oggetto.

  • Visualizza URL completo: se selezionato verrà visualizzato, nei risultati delle ricerca, l’indirizzo completo della pagina del sito contente le keywords ricercate.
  • Visualizzare il testo intorno alle Keywords riscontrate: se selezionato verrà visualizzato, nei risultati della ricerca e nel caso in cui il tipo del risultato lo consenta, il testo presente nella pagina di destinazione attorno alle varie keywords (il numero di caratteri visualizzati dipenderà poi dai due parametri precedentemente impostati). Nel caso in cui questo parametro non venga selezionato non verrà mai visualizzato alcun testo attorno alle keywords di ricerca indipendentemente da quanto indicato nei parametri precedentemente considerati.
  • Numero di caratteri del testo ritagliato intorno alle keyword/s: consente di indicare il numero di caratteri (arrotondato alla parola intera) che potranno essere visualizzati, nei risultati della ricerca, attorno ad ogni occorrenza delle keywords ricercate.
  • Visualizza immagine correlata: nel caso in cui il risultato della ricerca faccia riferimento ad un articolo gestito all’interno del sito, selezionando questo parametro verrà visualizzata, come risultato della ricerca, anche la sua “Immagine Catalogo”.

Nel caso in cui il risultato faccia riferimento ad una categoria merceologica verrà visualizzata anche la relativa “Immagine di Categoria”.

Infine nel caso in cui il risultato faccia riferimento ad uno specifico Post CMS nel risultato della ricerca verrà visualizzata anche l’eventuale immagine del sommario.

  • Visualizza Data Cms (visualizzato solo nel caso in cui il precedente campo “Abilita la ricerca sui Contenuti CMS” sia stato impostato a SI): selezionando questo parametro nei risultati di ricerca verrà visualizzata anche la data di pubblicazione relativa ad eventuali News oggetto della ricerca effettuata.
  • Formato Data (visualizzato solo nel caso in cui il precedente campo “Abilita la ricerca sui Contenuti CMS” sia stato impostato a SI): consente di impostare il formato di visualizzazione per la Data di pubblicazione delle News visualizzata nei relativi risultati di ricerca.
  • Visualizza Ordinamento: se selezionato, consentirà di visualizzare, lato sito, una combo box contenente l’elenco degli elementi sulla base dei quali poter effettuare l’ordinamento dei risultati di ricerca ottenuti.

ATTENZIONE! Nel caso in cui si decida di non selezionare questo parametro sarà comunque necessario agire dalla sezione “Gestione Campi di Ordinamento” per impostare, sul componente, un ordinamento di default.

Per maggiori informazioni in merito all’ordinamento dei risultati di ricerca ottenuti si veda anche il successivo capitolo di questo manuale.

  • Identificatore: consente di stabilire se l’ordinamento, la paginazione e gli elementi per pagina, impostati sul front end dagli utenti del sito, dovranno essere applicati a livello di pagina oppure a livello di singolo componente. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:
    • Pagina: selezionando questa opzione l’ordinamento, la paginazione e gli elementi per pagina impostati dall’utente lato front end, mediante gli appositi controlli, verranno applicati a livello di pagina.

Ciò significa dunque che, nel caso in cui all’interno della pagina dovessero essere presenti due o più componenti dello stesso tipo le impostazioni settate, su uno di questi componenti per l’ordinamento, la paginazione e gli elementi per pagina, avranno effetto anche sugli altri.

    • Nome Componente: selezionando questa opzione l’ordinamento, la paginazione e gli elementi per pagina, impostati sul front end dagli utenti del sito, mediante gli appositi controllo verranno applicati solo ed esclusivamente al componente indicato
  • Posizionamento barra controlli superiore: consente di stabilire, selezionando la relativa combinazione da un apposito menu a tendina, l’ordine di posizionamento degli elementi principali presenti nella barra dei controlli posta immediatamente al di sopra dell’elenco dei risultati di ricerca.

In questo senso gli elementi ordinabili sono: “Elementi per pagina”, “Ordinamento”, “Paginazione”

L’opzione Custom consente invece di non applicare nessun preset particolare. In queste condizioni dunque il posizionamento dei vari elementi potrà essere variato liberamente agendo sulle corrette proprietà CSS mediante lo style editor di Passweb e/o mediante i relativi strumenti di editing avanzato

  • Posizionamento barra controlli inferiore: consente di stabilire, selezionando la relativa combinazione da un apposito menu a tendina, l’ordine di posizionamento degli elementi principali presenti nella barra dei controlli posta immediatamente al di sotto dell’elenco dei risultati di ricerca.

In questo senso gli elementi ordinabili sono: “Risultati” e “Paginazione”

L’opzione Custom consente invece di non applicare nessun preset particolare. In queste condizioni dunque il posizionamento dei vari elementi potrà essere variato liberamente agendo sulle corrette proprietà CSS mediante lo style editor di Passweb e/o mediante i relativi strumenti di editing avanzato

  • Posizionamento dei Campi: consente di posizionare gli elementi principali del componente secondo uno schema prestabilito.

Nello specifico, gli elementi soggetti al tipo di posizionamento impostato mediante questo parametro saranno:

    • Il risultato di ricerca
    • L’eventuale immagine correlata allo specifico risultato di ricerca

E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

    • Affiancati a destra
    • Affiancati a sinistra
    • Affiancati e giustificati
    • Affiancati e opposti
    • Centrati e affiancati
    • Centrati e Incolonnati
    • Incolonnati a destra
    • Incolonnati a sinistra
    • Custom

ATTENZIONE! Nel caso in cui si decidesse di utilizzare uno dei preset presenti in elenco poi il posizionamento degli elementi sarà esattamente quello indicato e non potrà essere modificato in alcun modo.

L’opzione Custom consente invece di non applicare nessun preset particolare. In queste condizioni dunque il posizionamento dei vari elementi potrà essere variato liberamente agendo sulle corrette proprietà CSS mediante lo style editor di Passweb e/o mediante i relativi strumenti di editing avanzato.

  • Ordinamento di visualizzazione dei campi: visualizzato solo nel caso in cui il precedente parametro non sia stato impostato sul valore Custom.

Consente di definire l’ordine di visualizzazione degli elementi principali del componente in esame (Risultato Ricerca e Immagine Correlata), permettendo dunque, già in fase di configurazione del componente stesso di decidere quale elemento dovrà essere visualizzato prima e quale dopo.

ATTENZIONE! Anche in questo caso l’opzione Custom, non attiva nessun tipo di preset per cui l’ordine di visualizzazione dei rispettivi elementi potrà essere variato liberamente agendo sulle corrette proprietà CSS mediante lo style editor di Passweb e/o mediante i relativi strumenti di editing avanzato.

Il pulsante “Salva” nella parte alta della maschera consentirà di salvare le modifiche apportate al Componente in oggetto.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alle sezioni “Avanzate e Animazioni”, “Distribuzione” e “Protezione”, presenti nella maschera di gestione e configurazione di tutti i componenti Passweb, si veda anche il capitolo “ Varianti Responsive – Configurazione Componenti – Caratteristiche Generali ” di questo manuale.

Risultati ricerca