Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE VOCI DEL MENU

La sezione “Gestione Voci” presente nella maschera di configurazione di un componente Menu consente di definire e impostare le singole voci appartenenti al menu stesso

Tale sezione risulta quindi suddivisa in due distinte parti:

  • nella parte di sinistra viene visualizzato l’albero delle voci del menu
  • nella parte destra vengono invece visualizzate le proprietà della voce attualmente selezionata all’interno dell’albero

I pulsanti presenti nella barra degli strumenti posta immediatamente al di sopra dell’albero delle voci di menu, consentono rispettivamente di:

Aggiungi elemento ( ): consente di aggiungere una nuova voce di menu immediatamente al di sotto della voce attualmente selezionata all’interno dell’albero.

NOTA BENE: per creare una voce di livello 1 occorre selezionare l’elemento “Radice del Menu” e cliccare sul pulsante “Aggiungi elemento”

Modifica elemento ( ): consente di visualizzare ed eventualmente modificare le proprietà della voce di menu attualmente selezionata all’interno dell’albero.

Elimina elemento ( ): consente di eliminare la voce di menu attualmente selezionata all’interno dell’albero.

Sposta elemento ( ) ( ): è possibile spostare e riordinare tra loro le varie voci di menu.

In questo senso i pulsanti raffiguranti due piccole frecce consentono di spostare la voce attualmente selezionata all’interno dell’albero, rispettivamente verso l’alto e verso il basso, mantenendola comunque sempre allo stesso livello.

Nel caso in cui l’esigenza sia invece quella di aumentare o diminuire il livello di una voce di menu sarà necessario per prima cosa selezionare all’interno dell’albero la voce che si intende spostare, cliccare quindi sul pulsante raffigurante 4 piccole freccettine ( ) e infine selezionare la nuova destinazione in cui andare a collocare l’elemento inizialmente considerato.

Verrà quindi richiesta un’ulteriore conferma relativamente allo spostamento che si intende effettuare.

Cliccando sul pulsante “Conferma” lo spostamento sarà definitivo.

Nella parte destra della sezione “Gestione Voci” è possibile invece specificare, per ciascuna delle lingue attualmente gestite, le proprietà e le caratteristiche di ogni singola voce di menu.

In particolare per ciascuna di esse sarà possibile indicare:

Testo Voce: consente di definire l’etichetta della voce di menu in oggetto.

Link: consente di definire il tipo di link che dovrà essere associato alla voce di menu in oggetto. E’ possibile creare:

  • dei normali link di navigazione indicando esattamente la pagina di destinazione del collegamento
  • delle porzioni di menu autogenerate

Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere dunque quella di creare un normale link di collegamento ad una pagina interna o esterna al sito sarà necessario impostare il parametro “Link” sull’opzione “Crea un Link

In queste condizioni sarà poi necessario specificare un valore anche per i seguenti parametri:

  • Link a pagina esterna / Link all’Area Riservata: consente di indicare la pagina di destinazione del link.

E’ possibile digitare esplicitamente l’ url della pagina che si vuole raggiungere (es. http://www.google.it).

ATTENZIONE! Per creare il collegamento ad una pagina esterna è necessario indicare il percorso assoluto del link (nella forma http://www.indirizzosito.it)

Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere invece quella di creare un collegamento ad una delle diverse sezioni dell’Area Riservata del proprio sito sarà necessario selezionare tale sezione dal relativo menu a tendina

In queste condizioni il link creato funzionerà in maniera diversa a seconda del fatto che l’utente abbia o meno già effettuato l’autenticazione al sito.

Nel primo caso (utente già autenticato) il link porterà direttamente alla relativa sezione dell’Area Riservata

Nel secondo caso (utente non ancora autenticato) il link porterà invece alla pagina di accesso in Area Riservata e l’utente dovrà, per poter accedere, inserire le proprie credenziali.

  • Link a Pagina del Sito: consente di creare un collegamento ad una pagina del proprio sito. E’ sufficiente selezionare la pagina desiderata all’interno del sottostante albero delle pagine.
  • Link a Lingua: nel caso di siti in multilingua consente di creare un collegamento per gestire il passaggio alla visualizzazione del sito nella versione in lingua desiderata (un tipico esempio in questo senso è l’icona a forma di bandiera per passare alle versione tradotta di un sito vetrina/hotel, ecc…)

ATTENZIONE! nel caso di siti multilingua la destinazione del collegamento dovrà essere impostata per ciascuna delle lingue attualmente gestite all’interno del sito e potrebbe anche essere diversa da lingua a lingua.

In queste condizioni dunque una stessa voce di menu potrebbe puntare per il sito in Italiano ad una certa pagina (pagina A) mentre per il sito in Inglese la stessa voce potrebbe puntare ad una pagina diversa dalla precedente (pagina B)

Nel caso in cui invece il collegamento dovesse essere lo stesso per tutte le lingue gestite il pulsante “Applica impostazioni Link alle altre Lingue” consente di velocizzare questa configurazione assegnando le stesse impostazioni settate per la lingua attualmente selezionata a tutte le altre lingue gestite sul sito

  • Link a Prodotto: consente di creare un collegamento ad una specifica pagina prodotto del sito

Il campo presente in corrispondenza di questo parametro è ad auto completamento per cui è sufficiente digitare le prime lettere del titolo o del codice articolo e selezionare poi, tra quelli presenti in elenco, il prodotto verso cui si vuole creare il collegamento.

  • Link a Risorsa: consente di creare un collegamento ad una specifica risorsa del sito (es. file pdf), risorsa questa che potrà essere selezionata tra quelle presenti all’interno del proprio database cliccando sul pulsante “Seleziona la risorsa”.

La risorsa selezionata potrà poi essere scaricata dal front end del sito o visualizzata direttamente in una pagina del browser dipendentemente dalle impostazioni settate per il successivo parametro “Destinazione del link

Il pulsante “Applica impostazioni Link alle altre Lingueconsente di assegnare la destinazione del collegamento, settata per la lingua attualmente selezionata, anche a tutte le altre lingue gestite sul sito

Nel momento in cui l’esigenza dovesse invece essere quella di creare una porzioni di menu autogenerata, sarà necessario impostare il parametro “Link” sull’opzione “Crea una porzione di menu autogenerata

In questo modo l’applicazione non si limiterà a creare una singola voce di menu, ma si preoccuperà di replicare in maniera completamente automatica l’intera struttura dell’albero delle pagine a partire dalla voce selezionata all’interno della sezione “Voce del Menu – Ramo Autogenerato

In queste stesse condizioni sarà inoltre possibile indicare un valore anche per i seguenti parametri:

  • Utilizza il nome dell’elemento linkato: consente di utilizzare il nome di ogni singola pagina come etichetta delle varie voci di menu autogenerate
  • Includi solo le pagine di Categoria (presente solo per siti Ecommerce): permette, se selezionato, di includere nell’elenco delle voci autogenerate solo ed esclusivamente le pagine di categoria.

Tale parametro risulta quindi particolarmente utile nel momento in cui dovesse essere utilizzata come radice dell’autogenerazione la pagina “Catalogo”.

In queste condizioni sarà infatti possibile, selezionando il parametro in oggetto, escludere dall’elenco delle voci autogenerate pagine quali “Carrello”, “Ordine” ,”Ordini” ecc… pagine queste che, a livello gerarchico sono collocate proprio sotto la pagina Catalogo, ottenendo così un vero e proprio menu di categoria articoli.

  • Nascondi le Categorie che non hanno articoli associati (presente solo per siti Ecommerce): permette, se selezionato, di escludere dall’elenco delle voci autogenerate, le pagine di categoria che non hanno articoli associati.
  • Profondità: consente di impostare il livello di profondità per la visualizzazione delle voci di menu autogenerate. Impostando ad esempio questo campo sul valore 3 verranno visualizzate le voci di primo secondo e terzo livello (a partire dalla voce selezionata all’interno dell’albero delle pagine).

ATTENZIONE! Per porzioni di menu autogenerate non è possibile differenziare il link di collegamento in base alla lingua. Se l’esigenza dovesse essere questa sarà quindi necessario creare e mappare delle voci di menu singole

Infine, indipendentemente dal fatto di creare singole voci di menu, indicando esplicitamente la pagina di destinazione del collegamento, o porzioni di menu autogenerate, i restanti parametri presenti all’interno di questa maschera consentiranno rispettivamente di:

Destinazione Link: consente di indicare dove dovrà essere aperto il collegamento ipertestuale associato all’immagine in esame. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Stessa finestra: il target del relativo link sarà “_self” e quindi il collegamento di destinazione si aprirà nella stessa pagina del browser
  • Nuova finestra: il target del relativo link sarà “_blank” e quindi il collegamento di destinazione verrà aperto in una nuova pagina web
  • Finestra più esterna: il target del relativo link sarà “_top” (richiede che la pagina sia divisa in differenti framset)
  • Finestra Padre: il target del relativo link sarà “_parent” (richiede che la pagina sia divisa in differenti framset)
  • Downloadda utilizzare nel caso in cui il precedente parametro “Link” sia stato impostato sull’opzione “Link a risorsa” – Consente di effettuare il download della risorsa collegata al link.

ATTENZIONE! Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere quella di creare un collegamento ad una risorsa del sito (es. file pdf) che l’utente dovrà poi scaricare dal front end cliccando sul relativo link, sarà necessario impostare i due parametri “link” e “Destinazione link” rispettivamente sulle opzioni “Link a Risorsa” e “Download

Relazione tra la pagina ed il link: consente di impostare un valore per l’attributo “rel” utilizzato nel link associato all’immagine.

L’attributo rel non è utilizzato in alcun modo dai browser; al contrario è particolarmente importante per fornire informazioni aggiuntive ai motori di ricerca in merito al link stesso e alla relazione che intercorre tra di esso e la pagina o l’elemento di destinazione.

Dipendentemente dal tipo di link e, di conseguenza, dal tipo di informazione che si vuol dare al motore di ricerca, è possibile impostare uno dei seguenti valori:

  • alternate: link ad una rappresentazione alternativa della pagina attuale
  • bookmark: permalink al contenuto del contenitore più vicino
  • help: link ad un documento di aiuto
  • index: link alla tabella dei contenuti o ad un indice (non alla home page del sito)
  • next: link al documento successivo di una serie
  • prev: link al documento precedente di una serie
  • stylesheet: importazione di un foglio di stile
  • archives: link ad una collezione di documenti o altro materiale gestito tramite un archivio
  • author: link alle informazioni dell’autore del documento
  • external: link che punta ad una pagina esterna del sito attuale
  • first: link al primo documento di una serie
  • icon: importa un’icona che rappresenta una pagina (Favicon)
  • last: link all’ultimo documento di una serie
  • license: link alle informazioni relative al copyright di un documento
  • nofollow: indica che l’autore del documento non conferma la validità della pagina di destinazione. Questo valore è utilizzato anche per indicare agli spider di Google di non seguire il collegamento e, conseguentemente, di non visitare la relativa pagina di destinazione.
  • noreferrer: impedisce l’invio del referrer nell’ intestazione HTTP. Il referrer è utilizzato nei sistemi di statistica per indicare da dove proviene la visita ad una certa pagina del sito
  • prefetch: consente di effettuare il preload del documento linkato caricandolo nella cache del browser
  • search: link ad un documento di tipo Open Search
  • sidebar: mostra il documento linkato in una sidebar del browser (se ne ha una)
  • tag: indica un tag o una parola chiave applicabile al documento corrente
  • up: link al documento padre del documento attuale

La sezione “Voce del Menu – Personalizzazioni grafiche” consente di gestire, per ciascuna delle lingue attualmente presenti sul sito, le immagini eventualmente associate alla varie voci di menu

In particolare il campo:

  • Immagine Voce: immagine che verrà visualizzata in corrispondenza della voce di menu. Può essere utilizzata una risorsa caricata su Passweb premendo su ‘Cambia Risorsa’

E’ possibile indicare una delle immagini presenti nel database del sito oppure uno degli Attributi Immagine gestiti.

  • Immagine Voce (Rollover): immagine che verrà visualizzata al passaggio del mouse sulla voce di menu. Può eventualmente essere utilizzata un’ immagine differente rispetto a quella utilizzata per il campo “Immagine Voce”

E’ possibile indicare una delle immagini presenti nel database del sito oppure uno degli Attributi Immagine gestiti.

  • Immagine Voce Attiva: immagine che verrà visualizzata in corrispondenza della voce di menu quando sarà attiva la relativa pagina web. Può eventualmente essere utilizzata un’ immagine differente rispetto a quella utilizzata per i precedenti campi

E’ possibile indicare una delle immagini presenti nel database del sito oppure uno degli Attributi Immagine gestiti.

  • Testo Alternativo (accessibilità): consente di impostare un testo alternativo per la voce di menu in oggetto. Nello specifico quanto indicato all’interno di questo campo verrà poi utilizzato come valore dell’attributo title per il link associato alla voce di menu.
  • Larghezza (px): nel caso si vogliano impostare le voci di menù con dimensioni differenti, in questo campo è possibile definire la larghezza in pixel specifica
  • Altezza (px): altezza della voce di menù specifica
  • Larghezza Rollover (px): è la larghezza della voce al passaggio del mouse
  • Altezza Rollover (px): opzionale, è l’altezza della voce al passaggio del mouse
  • Visualizza il Testo della Voce: molto importante attivare questo campo se, ad esempio, è stata selezionata una immagine di ‘sfondo’ come voce di menù, in questo modo il contenuto testuale della voce può essere letto dai motori di ricerca.
  • Apri come Finestra Modale: consente di gestire il collegamento del link come un pop up. Selezionando questo parametro infatti, la pagina di destinazione del link associato alla voce di menu verrà aperta all’interno di un’apposita finestra modale.

ATTENZIONE! In queste condizioni inoltre il parametro “Destinazione Link” non verrà preso in considerazione.

Per maggiori informazioni relativamente alla gestione dei Popup si veda anche la sezione “Live Editing per Varianti Responsive – Pagine – Pagine Popup Creazione e Gestione” di questo manuale

  • Classi Addizionali Contenitore Link: consente di impostare una o più classi css personalizzate che verranno associate al contenitore della relativa voce di menu.

Nello specifico, considerando che il markup di ogni voce di menu è del tipo

<li id="menu_entry_29514_2255" class="classi-personalizzate">

<a href="/chi-siamo" target="_self" >Chi Siamo</a>

</li>

le classi personalizzate aggiunte mediante il parametro in oggetto verranno associate al tag < li >.

ATTENZIONE! Dopo aver creato/modificato una voce di menu sarà necessario cliccare sul pulsante “Aggiungi/Modifica Elemento”, presente nella parte alta della maschera, per aggiungere la voce stessa al menu che si sta realizzando.

Una volta create ed aggiunte al menu tutte le voci desiderate, il pulsante “Salva” consentirà di salvare il Componente in oggetto.

NOTA BENE: per i siti E-Commerce è possibile creare menu misti costituiti da voci che consentono di navigare tra le varie pagine del sito e da voci che consentono invece di navigare fra i vari articoli presenti in catalogo.

Risultati ricerca