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GESTIONE CONTENUTI

La sezione “Gestione Contenuti”, presente all’interno della maschera di configurazione del componente consente di definire le varie slide e di gestire quindi il contenuto di ogni singola sezione di questo componente.

Sulla sinistra è visualizzato l’elenco delle sezioni attualmente presenti all’interno del componente. I pulsanti presenti nella contestuale barra degli strumenti consentono rispettivamente di:

  • Aggiungi Slide singola ( ): consente di aggiungere una nuova Slide al componente in oggetto.
  • Aggiungi Slide Multiple ( ): utile nel caso in cui l’esigenza dovesse essere quella di creare in blocco N slide con all’interno componenti di tipo “Immagine”.

Cliccando su questo pulsante verrà aperta immediatamente la maschera di “Gestione Risorse”. A differenza del caso precedente (Aggiunta Slide singola), questa volta sarà però possibile selezionare una delle cartelle presenti all’interno di questa sezione per poi cliccare sul pulsante “Seleziona” (senza dover quindi indicare specificatamente una singola risorsa della cartella).

In questo modo verranno aggiunte allo Slider, in maniera completamente automatica, tante Slide per quante sono le immagini presenti all’interno della cartella selezionata (non verrà considerato in questa operazione il contenuto di eventuali sotto cartelle).

Ogni Slide creata in automatico attraverso questo processo potrà poi essere editata sia a livello grafico che a livello di contenuti esattamente come se fosse stata creata in maniera manuale.

  • Copia Slide ( ): consente di copiare la Slide attualmente selezionata in elenco
  • Sposta su / giù ( ): consente di riordinare tra loro le varie Slide presenti all’interno del componente spostando verso l’alto o il basso la Slide attualmente selezionata in elenco.
  • Elimina slide ( ): consente di eliminare la slide attualmente selezionata in elenco.

Nella parte destra della sezione “Gestione Contenuti” è invece possibile definire, per ogni singola slide presente all’interno del componente, un valore per le seguenti proprietà:

  • Titolo: consente di impostare l’etichetta identificativa della specifica sezione dello slider che si sta realizzando
  • Funzionamento: consente di definire il modo in cui dovranno essere organizzati i contenuti all’interno della specifica sezione dello slider.

In questo senso è possibile selezionare uno dei seguenti valori:

    • Contenuto: impostando il parametro “Funzionamento” su questo valore sarà poi possibile inserire all’interno della specifica sezione dello slider solamente del testo, accompagnato eventualmente da un’immagine. L’inserimento di questi contenuti dovrà avvenire, inoltre, direttamente da questa stessa maschera.

In queste condizioni, infatti ,compariranno all’interno della maschera le due ulteriori sezioni “Contenuto” e “Eventuale Immagine”

attraverso cui poi poter, rispettivamente, editare il testo che dovrà essere inserito nella specifica sezione dello slider, e selezionare un’immagine da associare a questo testo. Cliccando infatti sul pulsante “Seleziona Risorsa” si verrà ricondotti alla maschera di “Gestione Risorse” attraverso cui poter selezionare dall’elenco (o caricarla ex-novo dal proprio computer) l’immagine desiderata. La piccola x eventualmente posta a fianco del pulsante “Seleziona Risorsa” consentirà di azzerare il campo eliminando quindi l’associazione con la risorsa precedentemente selezionata.

Una volta impostati i contenuti desiderati, il pulsante “Aggiungi Elemento”, presente nella parte alta della maschera consentirà di aggiungere la sezione appena editata al Componente Slider che si sta realizzando.

    • Contenitore: impostando il parametro “Funzionamento” su questo valore la sezione dello slider che si sta realizzando verrà considerata come un vero e proprio contenitore di componenti. . In questo caso dunque sarà possibile inserire all’interno di questa slide non del semplice testo accompagnato eventualmente da un’immagine ma bensì dei veri e propri Componenti Passweb (Paragrafo, Immagine con Link, Rss, Menu, Contenuti su Tab ecc…)

L’inserimento di questi componenti non potrà però avvenire direttamente da questa maschera di configurazione, come nel caso precedente, ma, trattandosi di veri e propri componenti, dovrà necessariamente avvenire in modalità “Live Editing” utilizzando le solite tecniche di Drag and Drop o Point and Click.

In sostanza dunque, nelle condizioni indicate, il componente “Contenuti su Slider” diventerà a tutti gli effetti un vero e proprio Componente di tipo Contenitore e andrà quindi trattato e gestito come tale

Per poter inserire dei contenuti all’interno delle slide gestite in questo modo, sarà quindi necessario, dopo aver ovviamente aggiunto le varie slide, attivare la modalità di gestione dei componenti e portarsi sulla slide all’interno della quale si vogliono inserire dei nuovi elementi utilizzando, per questo, gli stessi controlli di scorrimento messi a disposizione dal componente. Alla comparsa del R.O.C. sarà quindi sufficiente cliccare sull’icona ‘Accedi ai componenti interni’ e una volta ottenuto l’accesso ai componenti interni alla slide sarà sufficiente, come al solito, abilitare la modalità di Aggiunta nuovi Componenti, selezionare dalla libreria Passweb il componente desiderato ed inserirlo all’interno della slide secondo le normali modalità di interazione proprie di Passweb (Drag & Drop o Point & Click)

Per maggiori informazioni relativamente alla gestione dei Componenti di tipo Contenitore si veda anche il corrispondente capitolo di questo manuale (“Live Editing per Varianti Responsive – Componenti – Componenti di tipo Contenitore”)

NOTA BENE: i componenti da inserire all’interno delle slide di un componente “Slider”, gestito nella maniera sopra indicata, possono variare in relazione alla specifica pagina e/o ad eventuali ulteriori componenti di tipo contenitore in cui il componente stesso è inserito

Infine, nelle condizioni sopra indicate, sarà anche possibile assegnare ad ogni singola slide del componente una specifica immagine di sfondo agendo in questo senso dal relativo parametro “Immagine di Sfondo Sezione”

  • Visibile da: consente di impostare la visibilità della slide in oggetto a livello di gruppi utente, potendo quindi decidere quali utenti potranno o meno visualizzarla.

Impostando questo parametro sul valore “Tutti” la slide ed i relativi contenuti saranno visibili ed accessibili a tutti i visitatori del sito.

Impostando invece il parametro sul valore “Solo i gruppi Specificati” verranno visualizzati tutti i gruppi utente appositamente creati all’interno della corrispondente sezione “Utenti – Gruppi Utenti Sito” del Wizard. In queste condizioni la slide in oggetto, ed i relativi contenuti, potranno quindi essere visibili ai soli utenti appartenenti ai gruppi selezionati.

Per maggiori informazioni relativamente alla creazione dei Gruppi Utente si veda la corrispondente sezione “Utenti – Gruppi Utenti Sito” di questo manuale.

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