Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONFIGURAZIONE

Una volta inserito il Componente all’interno della pagina web, verrà aperta in automatico la sua maschera di gestione e configurazione

suddivisa in varie sezioni.

All’interno della sezione “Dati Componente” sarà possibile inserire il contenuto e settare i principali parametri di configurazione del componente.

In particolare, per la tipologia di Componente in questione, sarà possibile impostare un valore per i seguenti parametri:

Nome (obbligatorio), consente di inserire un nome per il Componente Paragrafo che si sta realizzando

Pubblico (selezionato a default): consente di impostare la visibilità del componente lato sito web.

Periodo di Pubblicazione: consente di associare al Componente in oggetto uno specifico periodo di pubblicazione, definendone l’effettiva data di pubblicazione e la corrispondente data di oscuramento.

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente ai parametri Nome, Pubblico, Periodo di Pubblicazione si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Configurazione Componenti – Caratteristiche generaliDati Componente ” di questo manuale

Caricamento Javascript: se selezionato, consente di caricare il relativo componente in maniera asincrona al termine del caricamento della pagina web.

Statico: consente di decidere se il componente in esame deve o meno essere reso statico.

Ovviamente nel momento in cui si dovesse decidere di staticizzare questo tipo di componente per fare in modo che vengano poi visualizzate eventuali nuove categorie inserite dal back end del sito sarà necessario rigenerare il codice HTML del componente

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente ai parametri Caricamento Javascript e Statico si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Configurazione Componenti – Caratteristiche generaliStaticizzazione e caricamento asincrono” di questo manuale

Tipo di Stili applicati al Menu: consente di impostare la tipologia di menu da utilizzare specificandone dunque lo stile di visualizzazione. E’ possibile selezionare uno tra i seguenti valori.

  • Flottante Orizzontale: selezionando questo valore verranno visualizzate, in orizzontale, soltanto le voci di menu di primo livello. Eventuali sotto-voci verranno visualizzate al passaggio del mouse sulle voci di livello superiore.
  • Flottante Verticale: selezionando questo valore verranno visualizzate, in verticale, soltanto le voci di menu di primo livello. Eventuali sotto-voci verranno visualizzate al passaggio del mouse sulle voci di livello superiore.
  • Lista: selezionando questo valore verranno sempre visualizzate tutte le voci di menu (indipendentemente dal loro livello di appartenenza).

Per sua stessa natura le voci di questo menu potranno essere disposte solo ed esclusivamente in Verticale.

  • Off Canvas: selezionando questa opzione il menu verrà posizionato al di fuori della pagina web dove invece comparirà soltanto un pulsante utile a richiamarlo.

I successivi parametri consentono poi di decidere dove e come dovrà essere visualizzato il menu nel momento in cui un utente dovesse richiamarlo cliccando sull’apposito pulsante.

Nello specifico dunque il parametro:

    • Posizionamento del menu: consente di indicare la posizione in cui dovrà essere visualizzato il menu nel momento in cui l’utente dovesse decidere di richiamarlo. E’ possibile decidere di visualizzarlo sulla parte sinistra / destra oppure nella parte alta / bassa della pagina stessa
    • Sposta il contenuto del sito all’apertura del menu: se selezionato nel momento in cui l’utente dovesse decidere di richiamare il menu, questo verrà visualizzato facendo scorrere la parte restante della pagina web verso sinistra/destra/alto/basso dipendentemente dalle impostazioni settate per il precedente parametro.

Nel caso in cui il parametro in oggetto non venga selezionato, il menu verrà invece visualizzato andando a sovrapporsi ai contenuti della pagina lasciando comunque una porzione della pagina stessa sempre visibile.

    • Immagine per Off canvas: consente di indicare la specifica immagine da utilizzare per il pulsante di apertura del menu (l’unico elemento visualizzato inizialmente all’interno della pagina web).

E’ possibile indicare una delle immagini presenti nel database del sito oppure uno degli Attributi Immagine gestiti.

Nel momento in cui non dovesse essere indicata alcuna immagine, per il pulsante di apertura verrà utilizzata la classica icona, normalmente presente (soprattutto in ambito mobile), per gestire questo tipo di elementi

  • TreeView (apertura sottovoci al click del mouse): selezionando questa opzioni il menu verrà costruito visualizzando soltanto le voci di menu di primo livello. Eventuali sottovoci verranno visualizzate (nascoste) al click del mouse sull’apposita icona di apertura (chiusura) presente a fianco di ciascuna voce che presenti almeno una voce di livello inferiore.

In questo caso sarà inoltre possibile specificare un valore per i seguenti parametri:

    • Immagine Controllo Apri/Chiudi Ramo: consente di selezionare una specifica immagine da poter utilizzare per il controllo di apertura / chiusura delle sottovoci.

E’ possibile indicare una delle immagini presenti nel database del sito oppure uno degli Attributi Immagine gestiti.

Nel caso in cui non venga specificata nessun immagine il controllo di apertura delle sottovoci sarà rappresentato da un [+] e quello di chiusura da un [-].

    • Gestione del ramo al click sulla voce: consente di specificare quale dovrà essere il comportamento del menu nel momento in cui l’utente cliccherà su una voce che ha anche delle sottovoci di livello inferiore.

E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

        • Indirizzamento alla pagina: in queste condizioni cliccando sulla voce di menu l’utente verrà ricondotto alla pagina indicata nel link di collegamento associato alla voce stessa
        • Apertura/Chiusura del ramo: in queste condizioni cliccando sulla voce di menu si apriranno/chiuderanno le sottovoci senza effettuare alcun cambiamento di pagina
        • Apertura/Chiusura del ramo e Indirizzamento alla pagina: in queste condizioni cliccando sulla voce di menu si apriranno/chiuderanno le sottovoci e l’utente verrà anche ricondotto alla pagina indicata nel link di collegamento associato alla voce stessa
    • Chiusura dei rami al medesimo livello: selezionando questo parametro, in fase di apertura di una voce del menu verranno automaticamente chiuse tutte le voci dello stesso livello attualmente aperte. Nel caso in cui il parametro in questione non venga selezionato sarà invece possibile mantenere aperte contemporaneamente più voci di menu dello stesso livello

Tipo di Stili applicati al Menu per dispositivi mobili < 992px: visibile solo nel caso in cui il precedente parametro non sia stato impostato sull’opzione Off Canvas

Consente di indicare la tipologia di menu che dovrà essere utilizzata nel momento in cui il dispositivo di visualizzazione del sito dovesse avere una larghezza inferiore ai 992px.

In questo senso è possibile decidere di utilizzare un menu a Lista, un menu Off Canvas oppure (parametro “Non Visualizzare”) mantenere esattamente la stessa tipologia di menu utilizzata anche per dispositivi di visualizzazione del sito con larghezza maggiore o uguale a 992px

ATTENZIONE! Grazie al parametro “Tipo di Stili applicati al Menu per dispositivi mobili < 992px” è possibile cambiare dinamicamente la tipologia di menu utilizzata in base alla larghezza del dispositivo di visualizzazione del sito senza dover per forza di cose realizzare due differenti menu con le relative opzioni di visualizzazione.

Profondità: consente di impostare il livello di profondità per la visualizzazione delle voci di menu. Impostando ad esempio questo campo sul valore 3 verranno visualizzate (nella maniera specificata dal precedente parametro “Tipo di Stili applicati al menu”) le voci di primo secondo e terzo livello

Categoria Radice: consente di specificare, selezionandola dal sottostante albero delle categorie, la specifica categoria di News che dovrà essere considerata come radice del menu. Tutte le categorie poste al di sotto di quella selezionata come “Categoria Radice” verranno visualizzate all’interno del relativo menu come voci di primo livello.

NOTA BENE: nel caso in cui si desideri realizzare un menu di categorie contenente tutte le categorie di News presenti all’interno del sito, sarà quindi necessario selezionare come Categoria Radice la voce “Categorie CMS”

Pagina di Destinazione per l’Archivio News: come precedentemente evidenziato, nel momento in cui un utente dovesse cliccare su di una qualsiasi voce di questo menu, verrà automaticamente ricondotto ad uno specifico archivio di notizie già filtrate sulla base della categoria di News selezionata. Il parametro in oggetto consente quindi di selezionare la specifica pagina del sito cui verrà ricondotto l’utente dopo aver cliccato su di una qualsiasi voce di questo menu, e che dovrà, ovviamente, contenere un componente CMS “Archivio News” con il parametro “Abilita Filtro Categoria” selezionato.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alla gestione del componente “Archivio News” e dei suoi componenti interni si rimanda alla relativa sezione di questo manuale.

Visualizza numero di contenuti a fianco del nome: se selezionato consentirà di visualizzare a fianco di ogni singola voce di menu il numero esatto di notizie presenti all’interno della corrispondente categoria di News

Nascondi le categorie che non hanno Contenuti associati: se selezionato consentirà di non visualizzare all’interno del menu quelle voci corrispondenti a categorie di News alle quali non è stato associato alcun post e prive quindi di qualsiasi tipo di contenuti.

Visualizza anche i contenuti interni a una Gerarchia di Contenuti: selezionando questo parametro l’eventuale numero visualizzato a fianco di ogni singola voce di menu indicante il numero esatto di notizie presenti all’interno della corrispondente categoria di News, terrà conto anche dei contenuti interni ad eventuali notizie strutturate presenti in archivio

NOTA BENE: il valore assegnato a questo parametro deve essere coerente con quello assegnato allo stesso parametro del corrispondente componente “Archivio News”.

Il pulsante “Salva” nella parte alta della maschera consentirà di salvare le modifiche apportate al Componente in oggetto.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alle sezioni “Avanzate e Animazioni”, “Distribuzione” e “Protezione”, presenti nella maschera di gestione e configurazione di tutti i componenti Passweb, si veda anche il capitolo “ Varianti Responsive – Configurazione Componenti – Caratteristiche Generali ” di questo manuale.

Risultati ricerca