Siti per Professionisiti
Scarica il PDF
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

COMPONENTI CMS – PRODOTTI CORRELATI

Il Componente “Prodotti Correlati

può essere inserito solo ed esclusivamente all’interno del componente “Dettaglio News” e consente di visualizzare l’insieme dei prodotti associati alla relativa news mediante il filtro articoli impostato in fase di configurazione della news stessa (tab “Associazioni”)

Per maggiori informazioni relativamente a come poter associare ad una news un determinato insieme di articoli, si veda quanto indicato all’interno del capitolo “Sito – Gestione CMS – Contenuti – Nuovo Contenuto – Associazioni” di questo manuale

ATTENZIONE! Al pari dei componenti “Catalogo Ecommerce” e “Risultati Ricerca” anche il componente “Prodotti Correlati” ” può essere utilizzato in combinazione con il componente “Ricerca Ecommerce”

Volendo è quindi possibile costruire appositi panelli di ricerca utili a filtrare i prodotti inizialmente visibili all’interno del componente. In questo senso è bene sottolineare anche che nel momento in cui il pannello di ricerca dovesse essere collocato all’esterno del “Dettaglio News” farà sempre riferimento a tutti i prodotti presenti in catalogo e potrebbe quindi mostrare opzioni di ricerca che, applicate al componente “Prodotti Correlati”, potrebbero anche non produrre alcun risultato.

Nel momento in cui l’esigenza dovesse invece essere quella di prefiltrare il pannello di ricerca sullo stesso insieme di articoli presenti all’interno dei “Prodotti Correlati”, in maniera tale da escludere a priori tutte le opzioni che potrebbero portare a non avere risultati, sarà necessario inserire anche il pannello di ricerca all’interno del componente “Dettaglio News”

A livello di configurazione, una volta inserito il Componente all’interno della pagina web, verrà aperta in automatico la sua maschera di gestione e configurazione

suddivisa in varie sezioni.

All’interno della sezione “Dati Componente” sarà possibile inserire il contenuto e settare i principali parametri di configurazione del componente.

In particolare, per la tipologia di Componente in questione, sarà possibile impostare un valore per i seguenti parametri:

  • Nome (obbligatorio), consente di inserire un nome per il Componente che si sta realizzando
  • Pubblico (selezionato a default): consente di impostare la visibilità del componente lato sito web.
  • Periodo di Pubblicazione: consente di associare al Componente in oggetto uno specifico periodo di pubblicazione, definendone l’effettiva data di pubblicazione e la corrispondente data di oscuramento.

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente ai parametri Nome, Pubblico, Periodo di Pubblicazione si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Configurazione Componenti – Caratteristiche generaliDati Componente ” di questo manuale

  • Intestazione: consente di indicare, in tutte le lingue attualmente gestite all’interno del sito, un paragrafo che verrà poi visualizzato, sul front end del sito, come intestazione del componente in esame.
  • Tipologia di visualizzazione: consente di definire la tipologia di visualizzazione del controllo all’interno del quale verranno poi inseriti gli articoli.

E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

    • Griglia: selezionando questa opzione i prodotti correlati alla news in esame verranno visualizzati all’interno di una griglia paginata, perfettamente responsiva e organizzata su di un certo numero di righe e di colonne impostabili mediante i successivi parametri presenti all’interno di questa stessa maschera di configurazione
    • Slider: selezionando questa opzione i prodotti correlati alla news in esame verranno disposti su di un'unica riga all’interno di uno slider a scorrimento orizzontale.

  • Autoplay (solo per configurazioni di tipo Slider): consente di decidere se abilitare o meno l’autoplay dello slider.

Se impostato sul valore “Si avvia lo slider al caricamento”, al caricamento della pagina web verrà attivato lo scorrimento automatico delle varie Slide.

Se impostato a NO per passare da una Slide all’atra sarà necessario cliccare su uno dei controlli di scorrimento abilitati.

ATTENZIONE! una volta abilitato l’autoplay, occorre comunque ricordare che nel momento in cui l’utente dovesse decidere di cliccare sui pulsanti di controllo, lo scorrimento automatico verrà arrestato.

  • Tempo di pausa per autoplay (ms): visibile solo nel caso in cui il precedente parametro “Autoplay” sia stato impostato sul valore “SI avvia lo slider al caricamento”.

Consente di impostare l’intervallo di tempo (in millisecondi) che dovrà intercorrere tra il passaggio da una Slide all’altra.

  • Tempo di animazione (ms): consente di impostare la durata, in millisecondi, dell'animazione di passaggio da una slide all’altra.
  • Numero massimo di slide caricabili (solo per configurazioni di tipo Slider): consente di impostare il numero massimo di slide che dovranno essere caricate all’interno del componente.

ATTENZIONE! Un numero troppo elevato di slide potrebbe rallentare il caricamento del componente

  • Numero di Righe da Visualizzare (solo per configurazioni di tipo griglia): consente di impostare il numero di righe della griglia di visualizzazione degli articoli.

ATTENZIONE! Nel caso in cui per il componente offerte sia stata impostata come tipologia di visualizzazione lo Slider, gli articoli verranno disposti sempre e soltanto su di un'unica riga

  • Numero di Articoli da visualizzare: consente di impostare il numero di articoli per riga.

In relazione a questo parametro vanno fatte poi alcune considerazioni di fondamentale importanza legate al comportamento responsivo del componente.

In particolare dunque è bene ricordare che:

    • Nel caso in cui sia stata impostata come tipologia di visualizzazione la griglia, indipendentemente dal numero di articoli che si è scelto di visualizzare all’interno di ogni singola riga, per risoluzioni inferiori ai 992 px verranno sempre visualizzati 2 articoli per riga.

Analogamente per risoluzioni inferiori a 768 px la griglia si linearizzerà mostrando un articolo per ogni riga

    • Nel caso in cui sia stata impostata come tipologia di visualizzazione lo slider, indipendentemente dal numero di articoli che si è scelto di visualizzare all’interno della singola riga, per risoluzioni inferiori ai 992 px lo slider mostrerà sempre e soltanto un solo articolo alla volta

  • Posizione bottoni Slider (solo per configurazioni di tipo Slider): consente di decidere, selezionando una delle possibili combinazioni presenti all’interno del corrispondente menu a tendina, dove dovranno essere collocati i pulsanti di scorrimento dello slider.
  • Visualizzazione Paginazione (solo per configurazioni di tipo griglia): consente di decidere se e dove visualizzare (rispetto al Componente stesso) i collegamenti alle varie pagine del catalogo.
  • Numero di Pagine (solo per configurazioni di tipo griglia): consente di impostare, selezionandolo dal relativo menu a tendina, il numero di pagine che dovranno essere visualizzate nei controlli di paginazione. Ovviamente oltre al numero indicato all’interno di questo campo nei controlli di paginazione saranno sempre visibili anche la prima e l’ultima pagina disponibili.

Questo campo viene visualizzato solo nel caso in cui il parametro “Visualizza Paginazione” sia stato impostato su di un valore diverso da “Non Visualizzare”.

  • Paginazione con Precedente e Successivo (solo per configurazioni di tipo griglia): se selezionato, nei controlli di paginazione, verranno visualizzati anche i pulsanti “Precedente” e “Successivo”.

Il testo di questi pulsanti è modificabile alla sezione “Gestione Testi/Messaggi del Sito” e agendo sull'elemento generico “Paginazione”.

Questo campo viene visualizzato solo nel caso in cui il parametro “Visualizza Paginazione” sia stato impostato su di un valore diverso da “Non Visualizzare”.

  • Tipo di Paginazione per dispositivi desktop (>= 992px) (solo per configurazioni di tipo griglia): consente di definire il tipo di paginazione da utilizzare, per il componente in oggetto, su dispositivi desktop (risoluzione maggiore o uguale a 992px)

E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

    • Senza caricamento della pagina: in questo caso ad ogni cambio pagina verranno ricaricati solo ed esclusivamente i dati presenti all’interno del componente in oggetto
    • Con caricamento della pagina: in questo caso ad ogni cambio pagina verrà ricaricata l’intera pagina web (con la possibilità da parte dell’utente, di dover utilizzare la scroll bar per visualizzare i risultati presenti all’interno della nuova pagina)
    • A richiesta: selezionando questa tipologia di paginazione verrà visualizzato sopra e/o sotto il componente (dipendentemente da come è stato impostato il precedente parametro “Visualizza Paginazione”) un pulsante “Mostra Altri Risultati” che l’utente dovrà utilizzare per richiedere la visualizzazione degli articoli presenti nelle successive pagine del catalogo.
    • Scroll infinito (Lazy Loading): selezionando questa tipologia di paginazione gli articoli distribuiti all’interno delle varie pagine, verranno visualizzati automaticamente mano a mano che l’utente scorrerà la pagina web verso l’alto

  • Tipo di Paginazione per dispositivi mobile (< 992px) (solo per configurazioni di tipo griglia): consente di definire il tipo di paginazione da utilizzare, per il componente in oggetto, su dispositivi mobile (risoluzione minore a 992px). E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:
    • A richiesta: selezionando questa tipologia di paginazione verrà visualizzato sopra e/o sotto il componente (dipendentemente da come è stato impostato il precedente parametro “Visualizza Paginazione”) un pulsante “Mostra Altri Risultati” che l’utente dovrà utilizzare per richiedere la visualizzazione degli articoli presenti nelle successive pagine del catalogo.
    • Scroll infinito (Lazy Loading): selezionando questa tipologia di paginazione gli articoli distribuiti all’interno delle varie pagine, verranno visualizzati automaticamente mano a mano che l’utente scorrerà la pagina web verso l’alto

  • Elementi per pagina (solo per configurazioni di tipo griglia): consente di indicare una lista di valori, sperati da virgole, corrispondenti al numero di elementi che potranno essere visualizzati in ogni singola pagina del componente. Gli unici caratteri ammessi all’interno di questo campo sono quelli numerici (0-9) e la virgola che dovrà essere utilizzata come carattere separatore.

Nel momento in cui questo campo dovesse essere valorizzato in maniera corretta, sul sito verrà poi visualizzato, in corrispondenza un menu a tendina contenente l’elenco dei valori immessi.

Selezionando uno dei valori presenti in elenco il componente verrà ricaricato e popolato con il numero di articoli per pagina indicati dall’utente.

ATTENZIONE! Modificando il numero di articoli per pagina il componente ripartirà sempre dalla prima pagina

  • Visualizzazione Risultati: se selezionato, consentirà di visualizzare, nella parte bassa del componente, una stringa di testo contenente il numero complessivo degli articoli presenti all’interno del componente stesso.

Il testo di questa stringa può essere modificato e personalizzato alla sezione “Gestione Testi/Messaggi del Sito” agendo sui testi del componente in oggetto.

ATTENZIONE! Il testo in esame per il componente “Offerte/Novità” sarà esattamente lo stesso di quello impostato per il componente “Catalogo Ecommerce”

  • Visualizzazione Ordinamento: se selezionato, consentirà di visualizzare, lato sito, una combo box contenente l’elenco degli elementi sulla base dei quali poter effettuare l’ordinamento degli articoli presenti all’interno del componente.

ATTENZIONE! Nel caso in cui si decida di non selezionare questo parametro sarà comunque necessario agire dalla sezione “Gestione Campi di Ordinamento” per impostare, sul componente, un ordinamento di default.

  • Identificatore: consente di stabilire se l’ordinamento, la paginazione e gli elementi per pagina, impostati sul front end dagli utenti del sito, dovranno essere applicati a livello di pagina oppure a livello di singolo componente. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:
    • Pagina: selezionando questa opzione l’ordinamento, la paginazione e gli elementi per pagina impostati dall’utente lato front end, mediante gli appositi controlli, verranno applicati a livello di pagina.

Ciò significa dunque che, nel caso in cui all’interno della pagina dovessero essere presenti due o più componenti dello stesso tipo le impostazioni settate, su uno di questi componenti per l’ordinamento, la paginazione e gli elementi per pagina, avranno effetto anche sugli altri.

Tale opzione risulta particolarmente utile nel momento in cui si dovessero utilizzare, all’interno di un componente Tab, due distinti componenti realizzati con layout grafici diversi per ottenere ad esempio il classico passaggio dal layout a griglia a quello a lista

In queste condizioni avendo impostato come “Identificatore” l’intera pagina saremo sicuri che nel momento in cui un utente dovesse, ad esempio, ordinare il componente a griglia in un certo modo, tale ordinamento verrà poi mantenuto anche nel passaggio alla visualizzazione a lista (e la stessa cosa vale anche per la paginazione e per gli elementi per pagina).

    • Nome Componente: selezionando questa opzione l’ordinamento, la paginazione e gli elementi per pagina, impostati sul front end dagli utenti del sito, mediante gli appositi controllo verranno applicati solo ed esclusivamente al componente indicato

  • Posizionamento barra controlli superiore: consente di stabilire, selezionando la relativa combinazione da un apposito menu a tendina, l’ordine di posizionamento degli elementi principali presenti nella barra dei controlli posta immediatamente al di sopra del componente.

In questo senso gli elementi ordinabili sono: “Elementi per pagina”, “Ordinamento”, “Paginazione”

L’opzione Custom consente invece di non applicare nessun preset particolare. In queste condizioni dunque il posizionamento dei vari elementi potrà essere variato liberamente agendo sulle corrette proprietà CSS mediante lo style editor di Passweb e/o mediante i relativi strumenti di editing avanzato

  • Posizionamento barra controlli inferiore: consente di stabilire, selezionando la relativa combinazione da un apposito menu a tendina, l’ordine di posizionamento degli elementi principali presenti nella barra dei controlli posta immediatamente al di sotto del componente.

In questo senso gli elementi ordinabili sono: “Risultati” e “Paginazione”

L’opzione Custom consente invece di non applicare nessun preset particolare. In queste condizioni dunque il posizionamento dei vari elementi potrà essere variato liberamente agendo sulle corrette proprietà CSS mediante lo style editor di Passweb e/o mediante i relativi strumenti di editing avanzato

Il pulsante “Salva” nella parte alta della maschera consentirà di salvare le modifiche apportate al Componente in oggetto.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alle sezioni “Avanzate e Animazioni”, “Distribuzione” e “Protezione”, presenti nella maschera di gestione e configurazione di tutti i componenti Passweb, si veda anche il capitolo “ Varianti Responsive – Configurazione Componenti – Caratteristiche Generali ” di questo manuale.

Per quel che riguarda la logica di gestione del suo contenuto, il Componente “Prodotti Correlati” può essere considerato a tutti gli effetti come un “Componente di tipo Contenitore. Sarà quindi possibile inserire al suo interno tutta una serie di campi necessari per poter definire che tipo di informazioni gestionali e non, dovranno essere visualizzate per ogni singolo articolo. Tali campi, in ogni caso, per poter esser gestiti liberamente, dovranno inevitabilmente esser trattati a loro volta come Componenti autonomi editabili singolarmente.

Per maggiori informazioni relativamente alla gestione dei Componenti di tipo Contenitore si veda anche il corrispondente capitolo di questo manuale (“Varianti Sito Responsive – Componenti – Componenti di tipo Contenitore”)

In particolare all’interno di un componente di tipo “Prodotti Correlati” sarà possibile inserire due differenti tipologie di componenti.

  • Componenti Comuni: contiene componenti generici che potranno essere utilizzati per completare graficamente il componente. Per maggiori informazioni relativamente all’utilizzo di questi componenti si vedano le corrispondenti sezioni di questo manuale.
  • Componenti E-Commerce: contiene quei componenti necessari per abilitare e gestire determinate funzionalità (es. “Aggiunta al Carrello”) oltre che, ovviamente per inserire e gestire all’interno del sito determinate informazioni prelevate direttamente dal gestionale.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente a come gestire i Componenti Ecommerce interni al componente “Prodotti Correlati” si veda la corrispondente sezione di questo manuale (Live Editing per Varianti Responsive – Lista Componenti E-Commerce – Componenti Interni ai Componenti Ecommerce).

L’inserimento di questi componenti all’interno del Componente “Prodotti Correlati” avviene utilizzando le solite tecniche di interazione con l’editor (Drag and Drop o Point and Click) già esaminate all’interno di questo manuale (per maggiori informazioni si rimanda allo specifico capitolo di questo manuale).

In ogni caso, comunque, il Componente “Prodotti Correlati” avrà, in ogni sua pagina, un certo numero di celle (coincidente con quanto precedentemente impostato per il parametro “Numero di Articoli da Visualizzare”). I vari componenti (siano essi Componenti Comuni o Componenti E-Commerce) potranno essere inseriti indistintamente all’interno di una qualsiasi di queste celle (penserà poi l’applicazione a ripeterli, in maniera completamente automatica all’interno di tutte le altre celle)

Risultati ricerca