Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONFIGURAZIONE

Una volta inserito il Componente all’interno della pagina web, verrà aperta in automatico la sua maschera di gestione e configurazione

suddivisa in varie sezioni.

All’interno della sezione “Dati Componente” sarà possibile inserire il contenuto e settare i principali parametri di configurazione del componente.

In particolare, per la tipologia di Componente in questione, sarà possibile impostare un valore per i seguenti parametri:

Nome (obbligatorio), consente di inserire un nome per il Componente Paragrafo che si sta realizzando

Pubblico (selezionato a default): consente di impostare la visibilità del componente lato sito web.

Periodo di Pubblicazione: consente di associare al Componente in oggetto uno specifico periodo di pubblicazione, definendone l’effettiva data di pubblicazione e la corrispondente data di oscuramento.

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente ai parametri Nome, Pubblico, Periodo di Pubblicazione si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Configurazione Componenti – Caratteristiche generaliDati Componente ” di questo manuale

Caricamento Javascript: se selezionato, consente di caricare il relativo componente in maniera asincrona al termine del caricamento della pagina web.

Statico: consente di decidere se il componente in esame deve o meno essere reso statico.

Ovviamente nel momento in cui si dovesse decidere di staticizzare questo tipo di componente per fare in modo che vengano poi visualizzati eventuali nuovi post inseriti dal back end del sito sarà necessario rigenerare il codice HTML del componente

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente ai parametri Caricamento Javascript e Statico si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Configurazione Componenti – Caratteristiche generaliStaticizzazione e caricamento asincrono” di questo manuale

Pagina di Destinazione per il Dettaglio News: consente di selezionare la pagina del sito che dovrà essere utilizzata come pagina di visualizzazione per il dettaglio della news selezionata.

Ovviamente affinché il dettaglio della News possa essere consultato in maniera corretta, nella pagina di destinazione dovrà essere presente il Componente “Dettaglio News” (con al suo interno il Componente “Articolo”)

ATTENZIONE! Nel momento in cui la pagina di destinazione dovesse coincidere con la stessa pagina in cui è presente anche il componente Archivio News, il contenuto della news selezionata verrà caricato, all’interno del componente “Dettaglio News”, tramite javascript in maniera tale da evitare il reload dell’intera pagina.

In queste condizioni per gestire correttamente le statistiche su Analytics relativamente alle visite ricevute dai contenuti CMS sarà necessario utilizzare Tag Manager configurando correttamente Google Tag Manager's History Change trigger. Ogni volta che viene caricato un contenuto tramite javascript viene infatti modificato l’ url del browser tramite history.pushState.

Numero di News per pagina: consente di specificare l’esatto numero di notizie che dovranno essere visualizzate all’interno di ogni singola pagina del componente.

Numero di colonne: le news presenti all’interno del componente verranno visualizzate in una griglia responsiva paginata. Mediante questo parametro è possibile impostare il numero di colonne e dunque il numero di news che dovranno essere visualizzate all’interno di ogni singola riga della griglia

ATTENZIONE! indipendentemente dal numero di news che si è scelto di visualizzare all’interno del componente, per risoluzioni inferiori ai 992 px verranno sempre visualizzate 2 news per riga.

Analogamente per risoluzioni inferiori a 768 px la griglia si linearizzerà mostrando una sola news per ogni riga

Formato data: permette di impostare un particolare formato della Data di Pubblicazione tra quelli proposti.

Dove vuoi visualizzare la paginazione?: consente di indicare dove posizionare la paginazione

Numero di Pagine: consente di impostare, selezionandolo dal relativo menu a tendina, il numero di pagine che dovranno essere visualizzate nei controlli di paginazione. Ovviamente oltre al numero indicato all’interno di questo campo nei controlli di paginazione saranno sempre visibili anche la prima e l’ultima pagina disponibili.

Questo campo viene visualizzato solo nel caso in cui il parametro “Dove vuoi visualizzare la Paginazione” sia stato impostato su di un valore diverso da “Non Visualizzare”.

Paginazione con Precedente e Successivo: se selezionato, nei controlli di paginazione, verranno visualizzati anche i pulsanti “Precedente” e “Successivo”.

Questo campo viene visualizzato solo nel caso in cui il parametro “Dove vuoi visualizzare la Paginazione” sia stato impostato su di un valore diverso da “Non Visualizzare”.

Tipo di Paginazione per dispositivi desktop (>= 992px): consente di definire il tipo di paginazione da utilizzare, per il componente in oggetto, su dispositivi desktop (risoluzione maggiore o uguale a 992px)

E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Senza caricamento della pagina: in questo caso ad ogni cambio pagina verranno ricaricati solo ed esclusivamente i dati presenti all’interno del componente in oggetto
  • Con caricamento della pagina: in questo caso ad ogni cambio pagina verrà ricaricata l’intera pagina web (con la possibilità da parte dell’utente, di dover utilizzare la scroll bar per visualizzare i risultati presenti all’interno della nuova pagina)
  • A richiesta: selezionando questa tipologia di paginazione verrà visualizzato sopra e/o sotto il componente (dipendentemente da come è stato impostato il precedente parametro “Visualizza Paginazione”) un pulsante “Mostra Altri Risultati” che l’utente dovrà utilizzare per richiedere la visualizzazione delle news presenti nelle successive pagine del catalogo.
  • Scroll infinito (Lazy Loading): selezionando questa tipologia di paginazione le news distribuite all’interno delle varie pagine, verranno visualizzate automaticamente mano a mano che l’utente scorrerà la pagina web verso l’alto

Tipo di Paginazione per dispositivi mobile (< 992px): consente di definire il tipo di paginazione da utilizzare, per il componente in oggetto, su dispositivi mobile (risoluzione minore a 992px). E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • A richiesta: selezionando questa tipologia di paginazione verrà visualizzato sopra e/o sotto il componente (dipendentemente da come è stato impostato il precedente parametro “Visualizza Paginazione”) un pulsante “Mostra Altri Risultati” che l’utente dovrà utilizzare per richiedere la visualizzazione delle news presenti nelle successive pagine del catalogo.
  • Scroll infinito (Lazy Loading): selezionando questa tipologia di paginazione le news distribuite all’interno delle varie pagine, verranno visualizzate automaticamente mano a mano che l’utente scorrerà la pagina web verso l’alto

Categoria Radice: consente di selezionare dal sottostante albero delle categorie, la specifica categoria di News che dovranno essere visualizzate all’interno del componenti in oggetto.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente a come creare e gestire le varie categorie di News si rimanda alla relativa sezione di questo manuale (Live Editing per Varianti Responsive – Gestione CMS – Gestione Categorie).

Nel caso in cui, dunque, all’interno del componente debbano essere presenti tutte le notizie pubblicate all’interno del sito, indipendentemente dalla loro specifica categoria di appartenenza, sarà sufficiente o non selezionare nessun categoria oppure selezionare la radice dell’albero (Categorie CMS)

Propaga il filtro sulla Categoria anche sui Contenuti Interni: se selezionato, consente di propagare il filtro sulla categoria di News, impostato attraverso il precedente parametro, anche ai singoli componenti inseriti e gestiti all’interno dell’Archivio considerato.

Supponiamo di voler visualizzare all’interno del nostro Archivio News i soli post appartenenti alla categoria “Notizie ed Eventi” e di aver per questo correttamente settato il precedente parametro “Categoria Radice”.

Supponiamo inoltre di aver inserito all’interno dell’Archivio un componente “Indice Libro” con al suo interno un contenuto strutturato su N livelli la cui radice appartiene alla categoria “Notizie ed Eventi”.

Supponiamo infine che alcuni elementi del contenuto strutturato appartengano alla categoria “Notizie ed Eventi” ed altri no.

In queste condizioni nel caso in cui il parametro in oggetto sia stato selezionato, all’interno dell’indice libro verranno visualizzati solo ed esclusivamente quegli elementi interni al contenuto strutturato associati alla categoria “Notizie ed Eventi”.

Nel caso in cui il parametro in oggetto non sia stato selezionato, verranno invece visualizzati all’interno dell’Indice Libro tutti i suoi elementi interni indipendentemente dalla loro specifica categoria di appartenenza.

Ignora le Pagine di Lettura di Categoria nei links: consente di ignorare eventuali pagine di Lettura per il dettaglio delle News impostate specificatamente sulle singole categorie di appartenenza delle News stesse.

Per ogni singola categoria di News, volendo, è infatti possibile definire una specifica pagina del sito da utilizzare come pagina per la visualizzazione del dettaglio delle notizie appartenenti a quella stessa categoria.

Supponendo dunque di aver impostato una pagina di questo tipo, ad esempio per la categoria “Notizie ed Eventi”, e di non aver selezionato il parametro “Ignora le Pagine di Lettura di Categoria nei links”, nel caso in cui un utente dovesse poi cliccare sul titolo o sull’immagine di una notizia presente all’interno dell’Archivio considerato, ed appartenente a questa stessa categoria, per consultare il dettaglio della notizia selezionata verrebbe ricondotto alla pagina di lettura impostata sulla categoria (indipendentemente dunque da quanto impostato per il parametro “Pagina di Destinazione per il Dettaglio News” dell’archivio considerato).

Nel caso in cui invece in queste stesse condizioni fosse stato selezionato il parametro “Ignora le Pagine di Lettura di Categoria nei links” cliccando sul titolo o sull’immagine di una notizia presente all’interno dell’Archivio considerato, ed appartenente alla categoria “Notizie ed Eventi”, per consultare il dettaglio della notizia selezionata l’utente verrebbe ricondotto alla pagina impostata come “Pagina di Destinazione per il Dettaglio News” per l’Archivio considerato (indipendentemente, questa volta, da eventuali pagine di lettura impostate specificatamente sulla categoria di appartenenza della News)

Abilita Filtro Data: se selezionato consentirà poi di filtrare le varie notizie presenti in Archivio secondo quella che è la loro data di pubblicazione. Nel momento in cui, dunque, un utente dovesse cliccare sulla data di pubblicazione di una specifica notizia, l’archivio mostrerebbe tutte le notizie pubblicate in quella specifica data.

Abilita Filtro Autore: se selezionato consentirà poi di filtrare le varie notizie presenti in Archivio secondo quella che è il loro autore. Nel momento in cui, dunque, un utente dovesse cliccare sul nome di un autore di una specifica notizia, l’archivio mostrerebbe tutte le notizie pubblicate da quello specifico autore.

Abilita Filtro Tag: se selezionato consentirà poi di filtrare le varie notizie presenti in Archivio sulla base dei loro Tag Associati. Nel momento in cui, dunque, un utente dovesse cliccare su di un qualsiasi Tag associato ad una qualsiasi notizia presente in archivio l’archivio stesso mostrerebbe tutte le notizie con associate lo stesso Tag.

Abilita Filtro Categoria: se selezionato consentirà poi di filtrare le varie notizie presenti in Archivio secondo quella che è la loro categoria di appartenenza. Nel momento in cui, dunque, un utente dovesse cliccare sul nome di una qualsiasi Categoria associata ad una qualsiasi notizia presente in archivio, l’archivio stesso mostrerebbe solo ed esclusivamente le notizie di quella stessa categoria.

Abilita Filtro Full Text: se selezionato consentirà poi di ricercare le varie notizie presenti in Archivio mediante l’utilizzo di un componente “Ricerca sul sito” opportunamente configurato.

Nel momento in cui dunque si volesse realizzare un apposito pannello di ricerca per consentire all’utente di effettuare ricerche personalizzate sulle News presenti in Archivio, diventerebbe di fondamentale importanza selezionare questo parametro, rendendo di fatto il corrispondente archivio filtrabile sulla base delle ricerche effettuate dai singoli utenti.

NOTA BENE: nel caso in cui questo parametro non sia stato selezionato, ogni ricerca realizzata attraverso un componente “Ricerca sul sito” configurato per agire su questo stesso Archivio, non produrrà alcun risultato.

Abilita Filtri Multipli: se selezionato consentirà di applicare all’Archivio più filtri contemporaneamente. Tali filtri verranno considerati in and tra loro.

Una volta applicato uno qualsiasi dei filtri sopra indicati, questo stesso filtro potrà essere rimosso cliccando sul corrispondente pulsante “Rimuovi Filtro”

Visualizza anche i contenuti interni a una Gerarchia di Contenuti: se selezionato consentirà di visualizzare all’interno del corrispondente archivio anche i contenuti interni ad ogni singola notizia strutturata. In caso contrario, in relazione alle notizie strutturate, verranno visualizzate, in Archivio, le sole radici.

Visualizzazione Risultati: se selezionato, consentirà di visualizzare, nella parte bassa del componente, una stringa di testo contenente il numero complessivo dei risultati che soddisfano la ricerca effettuata.

Il testo di questa stringa può essere modificato e personalizzato alla sezione "Gestione Testi/Messaggi del Sito" agendo sui testi del componente in oggetto.

Ordinamento: consente di stabilire la modalità secondo cui dovranno essere ordinate le notizie o i post presenti all’interno del componente considerato. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • In base al numero di Visualizzazioni: selezionando questa opzione i post presenti in Archivio verranno ordinati, in maniera decrescente, in base al numero di visualizzazioni ricevute.

In queste condizioni il primo post ad essere visualizzato sarà dunque quello che ha ricevuto più visualizzazioni in assoluto

ATTENZIONE! Per ottenere una visualizzazione dovrà essere consultato il dettaglio del relativo post.

La comparsa del post all’interno del componente “Archivio News” non incrementa quindi in alcun modo il numero di visualizzazioni ottenute

  • Per data decrescente (prima i più recenti): selezionando questa opzione i post presenti all’interno dell’Archivio verranno ordinati, in maniera decrescente, in base alla loro data di pubblicazione
  • Per data crescente (prima i più vecchi): selezionando questa opzione i post presenti all’interno dell’ Archivio verranno ordinati, in maniera crescente, in base alla loro data di pubblicazione
  • In base al campo “Posizione”: selezionando questa opzione i post presenti all’interno dell’Archivio verranno ordinati sulla base del valore presente all’interno del loro campo “Posizione”

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente a come associare una specifica data di pubblicazione o uno specifico valore per il campo “Posizione” ad un contenuto CMS, si veda anche la sezione “Sito – Gestione CMS” di questo manuale.

Il pulsante “Salva” nella parte alta della maschera consentirà di salvare le modifiche apportate al Componente in oggetto.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alle sezioni “Avanzate e Animazioni”, “Distribuzione” e “Protezione”, presenti nella maschera di gestione e configurazione di tutti i componenti Passweb, si veda anche il capitolo “ Varianti Responsive – Configurazione Componenti – Caratteristiche Generali ” di questo manuale.

Per quel che riguarda la logica di gestione del suo contenuto, anche il Componente “Archivio News” può essere considerato a tutti gli effetti come un “Componente di tipo Contenitore”. Sarà infatti possibile inserire al suo interno dei campi che, per poter esser gestiti liberamente, dovranno inevitabilmente esser trattati a loro volta come Componenti autonomi editabili singolarmente.

Una volta inserito il Componente all’interno della pagina, per poterne poi personalizzare i contenuti sarà necessario attivare la modalità di gestione dei componenti, portarsi sul Componente in esame e, alla comparsa del R.O.C. cliccare sull’icona “Accedi ai componenti interni”

Per maggiori informazioni relativamente alla gestione dei Componenti di tipo Contenitore si veda anche il corrispondente capitolo di questo manuale (“Live Editing per Varianti Responsive – Componenti – Componenti di tipo Contenitore”)

In particolare all’interno di un componente di tipo “Archivio News” sarà possibile inserire due differenti tipologie di componenti.

  • Componenti Comuni: contiene componenti generici che potranno essere utilizzati per completare graficamente il layout del componente. Per maggiori informazioni relativamente all’utilizzo di questi componenti si vedano le corrispondenti sezioni di questo manuale.
  • Componenti CMS: contiene quei componenti necessari a visualizzare all’interno del componente in oggetto i singoli elementi componenti una notizia (Titolo, Autore, Sommario, Articolo ecc …).

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente a come gestire i componenti CMS interni ad un componente “Archivio News” si veda la corrispondente sezione di questo manuale (Live Editing per Varianti Responsive – Lista Componenti CMS – Componenti Interni ai Componenti CMS).

L’inserimento di questi componenti all’interno del Componente Archivio News avviene utilizzando le solite tecniche di interazione con l’editor (Drag and Drop o Point and Click) già esaminate all’interno di questo manuale (per maggiori informazioni si rimanda allo specifico capitolo di questo manuale).

In ogni caso, comunque, l’ Archivio News sarà costituito da un certo numero di celle (una per ogni notizia pubblicata al suo interno). I vari componenti (siano essi Componenti Comuni o Componenti CMS) utilizzati per costruire il proprio archivio potranno essere inseriti indistintamente all’interno di una qualsiasi di queste celle (penserà poi l’applicazione a ripeterli, in maniera completamente automatica, all’interno di tutte le altre celle dell’archivio)

Risultati ricerca