Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE LINGUE DEL SITO

La pagina “Gestione Lingue del Sito” consente di impostare la gestione dei siti in più lingue differenti. Da qui è possibile selezionare un insieme di lingue in cui potranno poi essere visualizzate le varie pagine del sito. Per attivare una lingua è sufficiente selezionarla dall’elenco di sinistra (una alla volta) ed inserirla nel riquadro di destra cliccando sull’apposita freccia ( ) .

Allo stesso modo, per eliminare dall’elenco di destra una delle lingue gestite, è sufficiente selezionarla e reinserirla nel riquadro di sinistra cliccando sull’apposita freccia ( ) .

NOTA BENE: una volta inserita una lingua nel pannello di sinistra questa può essere cancellata ma tutti i relativi contenuti andranno persi.

  • Lingua di Default: consente di selezionare la lingua di default in cui verranno visualizzate le varie pagine del sito.

Nel caso in cui vengano gestite più lingue, per ogni componente inserito/da inserire verranno aggiunti tutti i campi necessari per poter gestire i contenuti e le proprietà del componente nelle lingue selezionate.

Poiché Passweb non dispone di un dizionario integrato le pagine ed i relativi componenti in lingua andranno editate manualmente.

Per poter visualizzare e gestire, all’interno del Live Editing, il layout di una pagina in lingua, è sufficiente selezionare la lingua desiderata tra quelle disponibili nell’elenco che verrà visualizzato cliccando sulla piccola icona raffigurante un mondo ( ) presente nella parte alta della pagina.

NOTA BENE: all’interno di questo elenco verranno visualizzate unicamente le lingue precedentemente inserite nel riquadro destro della maschera “Gestione Lingue”.

Una volta effettuata questa scelta l’utente dovrà poi compilare la pagina in oggetto seguendo le regole della stessa.

ATTENZIONE! Nel caso di siti in multilingua l’utente che accede al sito potrà visualizzare i testi delle pagine in una specifica lingua piuttosto che nella lingua di default, dipendentemente da quella che è lingua impostata per il suo browser oltre che, ovviamente, da quelle che sono le lingue attualmente abilitate all’interno del sito.

Supponendo dunque di aver realizzato il sito in due lingue, italiano ed inglese, e di aver impostato come lingua di default l’italiano, nel momento in cui un utente dovesse visitare il sito, gli verranno proposte automaticamente le pagine in italiano o in inglese dipendentemente dalla lingua attualmente impostata per il browser utilizzato per visitare il sito.

Nello specifico se per il browser in questione è stata impostata la lingua inglese il sito verrà aperto automaticamente in inglese, in tutti gli altri casi (es. browser con lingua francese) il sito verrà aperto in italiano

In questo modo dunque anche se un utente dovesse spostarsi con il proprio pc in un paese estero, continuerà a visualizzare il sito nella sua lingua di riferimento.

ATTENZIONE! Questo tipo di controllo viene eseguito solamente al primo accesso al sito; ciò significa dunque che, l’utente potrebbe comunque modificare manualmente in un qualsiasi istante (mediante l’apposito componente Passweb) la lingua di visualizzazione del sito.

Per maggiori informazioni relativamente a come verificare ed eventualmente modificare la lingua attualmente impostata per il proprio browser si consiglia di fare riferimento alla manualistica dello specifico browser.

Nel caso ad esempio di Google Chrome per gestire questo tipo di impostazioni è necessario accedere per prima cosa al menu delle impostazioni, selezionare la voce “Mostra Impostazioni Avanzate

e successivamente cliccare sul pulsante “Impostazioni della lingua ed immissione” presente nella sezione “Lingue

In questo modo verrà infatti visualizzata la maschera “Lingue” contenente l’elenco delle lingue attualmente gestibili per il proprio browser

ATTENZIONE! La lingua attualmente impostata per il proprio browser, e che potrebbe determinare quindi la visualizzazione del sito Passweb in una lingua piuttosto che in un'altra, è la prima in elenco

Come si può facilmente notare dalla figura sopra evidenziata la lingua impostata per il proprio browser potrebbe essere generica – es. Inglese – oppure potrebbe essere riferita anche ad uno specifico paese – es. Inglese (Stati Uniti) –.

Ora, mentre per la visualizzazione dei testi del sito il fatto di utilizzare una lingua generica piuttosto che una lingua riferita ad uno specifico paese non ha molta importanza, nel senso che il sito, posto di aver ovviamente gestito la lingua inglese, verrà aperto in tale lingua sia che il browser utilizzato per visitarlo sia impostato con la lingua Inglese o con quella Inglese (Stati Uniti), questa stessa impostazione potrebbe invece avere effetti diversi per quel che riguarda la geolocalizzazione delle valute, di eventuali gruppi di utenti definiti proprio sulla base del paese di provenienza e per quel che riguarda anche l’elenco dei paesi gestiti.

In questi casi infatti diventa di fondamentale importanza conoscere non solo la lingua ma anche lo specifico paese di provenienza dell’utente.

In questo senso è quindi bene evidenziare che:

  • nel caso in cui la lingua impostata per il browser utilizzato dall’utente faccia riferimento anche allo specifico paese – es. Inglese (Stati Uniti) – Passweb utilizzerà questa informazione per determinare la corretta valuta di gestione del sito, l’eventuale appartenenza dell’utente stesso ad uno dei gruppi definiti sulla base di specifici paesi oltre che per determinare se l’utente proviene o meno da uno dei paesi gestiti all’interno del sito.
  • nel caso in cui la lingua impostata per il browser utilizzato dall’utente sia generica – es. Inglese – per determinare la corretta valuta di gestione, l’eventuale appartenenza dell’utente stesso ad uno dei gruppi definiti sulla base di specifici paesi oltre per determinare se l’utente proviene o meno da uno dei paesi gestiti all’interno del sito, Passweb utilizzerà l’indirizzo IP associato all’utente che sta navigando il sito stesso.

ATTENZIONE! La corrispondenza Indirizzo IP – Paese di provenienza è determinata automaticamente da Passweb sulla base di un servizio gratuito di tipo “light” la cui precisione potrebbe non essere quindi garantita al 100% soprattutto in virtù di eventuali riassegnazioni degli indirizzi IP da parte dei vari provider.

Nel caso in cui l’esigenza dovesse quindi essere quella di ottenere una maggiore precisione relativamente alla corrispondenza “Indirizzo IP – Paese di provenienza” sarà necessario passare ad un servizio a pagamento.

Risultati ricerca