Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CARATTERISTICHE DEI MEDIA

Sulla base di quanto detto fino ad ora in relazione alle media query, appare abbastanza evidente come per poter sfruttare al meglio tutto il loro potenziale diventa di fondamentale importanza conoscere le caratteristiche dei media su cui si può intervenire per indirizzare le regole CSS.

In questo senso si potrebbe decidere di applicare determinate regole CSS in base, ad esempio, alle seguenti proprietà:

  • Larghezza dell’area di visualizzazione del documento – width (min-width, max-width)

Come precedentemente indicato l’area di visualizzazione del documento è rappresentata, su di un normale browser web, dal viewport e non ha assolutamente nulla a che fare con le dimensioni dello schermo del dispositivo.

Per poter applicare delle regole CSS in base a questo elemento è possibile utilizzare la proprietà width esprimendone i valori in una qualsiasi unità di misura (px, em, %)

Esempio

@media screen and (width: 400px) {

/* regole CSS */

}

Nell’esempio sopra riportato le regole CSS verranno applicate solo ed esclusivamente nel momento in cui l’area di visualizzazione del documento (e quindi il viewport impostato) sia uguale esattamente a 400px

ATTENZIONE! Nella realizzazione di siti responsivi si tende ad indirizzare le varie regole CSS non tanto in base all’esatta larghezza del viewport quanto più genericamente in base a quella che possa essere la larghezza minima e/o massima dell’area di visualizzazione del documento.

In questo senso andranno quindi utilizzate le proprietà min-width e max-width

Esempio

@media screen and (min-width: 400px) and (max-width: 1024px) {

/* regole CSS */

}

Nell’esempio sopra riportato le varie regole CSS verranno applicate quando l’area di visualizzazione del documento ha una larghezza compresa tra i 400 e i 1200 pixel

  • Altezza dell’area di visualizzazione del documento – height (min-height, max-height)

Per poter applicare delle regole CSS in base a questo elemento è possibile utilizzare la proprietà height esprimendone i valori in una qualsiasi unità di misura (px, em, %).

Come nel caso della larghezza anche questa volta è inoltre possibile ragionare in termini di altezza minima e massima utilizzando le proprietà min-height e max-height

  • Larghezza dell’intera area di rendering del dispositivo - device-width (min-device-width, max-device-width)

A differenza dell’area di visualizzazione del documento (il viewport) con il termine area di rendering del dispositivo si intende fare riferimento esattamente alla larghezza dello schermo del dispositivo di visualizzazione

Per poter applicare delle regole CSS in base a questo elemento è quindi necessario utilizzare la proprietà device-width

Esempio

@media screen and (device-width: 400px) {

/* regole CSS */

}

Nell’esempio sopra riportato le regole CSS verranno applicate solo ed esclusivamente nel momento in cui lo schermo del dispositivo di visualizzazione sia largo esattamente 400 pixel

Anche in questo caso risulta molto più utile indirizzare le vari regole CSS non tanto in base all’esatta larghezza del dispositivo quanto più esattamente sulla base di quella che possa essere la sua larghezza minima o massima.

In questo senso andranno quindi utilizzate le due proprietà min-device-width e max-device-width

  • Orientamento del dispositivo - orientation

Nella realizzazione di un sito responsivo può diventare molto importante adattare i contenuti della pagina anche in base a come l’utente ruota il dispositivo.

In questo senso la proprietà orientation consente di indirizzare l’applicazione di determinate regole CSS in base al fatto che il dispositivo di visualizzazione sia posto in modalità landscape (orizzontale – la larghezza è maggiore dell’altezza) oppure portrait (verticale – l’altezza è maggiore della larghezza).

Esempio

@media all and (min-device-width: 481px) and (max-device-width: 1024px) and (orientation:portrait){

/* regole CSS */

}

Nell’esempio sopra indicato le regole CSS verranno applicate solo ed esclusivamente sui dispositivi il cui schermo ha una larghezza compresa tra i 481 e i 1024 pixel e solo ed esclusivamente nel momento in cui questi dispostivi siano stati posti in modalità portrait (ossia in verticale)

  • Rapporto tra larghezza e altezza dell’area di visualizzazione del documento – aspect-ratio

La proprietà aspect-ratio identifica il rapporto tra la larghezza e l’altezza dell’area di visualizzazione del documento (che ricordiamo ancora una volta essere identificata dal viewport).

I valori di questa proprietà di esprimono attraverso due numeri interi separati dal simbolo /

Esempio

@media screen and (device-aspect-ratio: 16/9){

/* regole CSS */

}

Nell’esempio sopra indicato le regole CSS verranno applicate solo ed esclusivamente su quei dispositivi in cui il rapporto tra la larghezza e l’altezza del viewport è di 16/9

  • Rapporto tra larghezza e altezza dell’area di rendering del dispositivo – devie-aspect-ratio

La proprietà device-aspect-ratio identifica il rapporto tra la larghezza e l’altezza dell’area di rendering del dispositivo (che ricordiamo ancora una volta essere identificata dalla larghezza dello schermo).

Anche in questo caso i valori di questa proprietà di esprimono attraverso due numeri interi separati dal simbolo /

  • Risoluzione del dispositivo di output - resolution

La proprietà resolution definisce la risoluzione (ovvero la densità di pixel) del dispositivo di output. I valori della risoluzione possono essere espressi in dpi (punti per pollice) oppure in dpcm (punti per centimetro).

La proprietà può assumere anche i prefissi min e max per individuare rispettivamente la risoluzione minima e massima del dispositivo.

Esempio

@media screen and (min-resolution: 300dpi){

/* regole CSS */

}

Nell’esempio sopra indicato le regole CSS verranno applicate solo ed esclusivamente su quei dispositivi con una risoluzione di output maggiore di 300 dpi