Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SELEZIONE PRATICHE

In questo paragrafo viene presa in considerazione la selezione pratiche dei vari modelli dichiarativi, per successive elaborazioni. E’ utilizzata in tutti i punti del programma in cui si rende necessaria un’elaborazione che coinvolga contemporaneamente più pratiche (tipicamente stampe e ricalcoli esterni).

La videata è la stessa per tutti i modelli, con l’eccezione dei Modelli 730 (che indica anche il Coniuge) e Redditi Persone Fisiche in cui è presente anche l’indicazione dell’interno pratica.

E' possibile selezionare un intero gruppo (da pratica a pratica) oppure indicare una lista di 10 distinte dichiarazioni.

Se tutti i campi di selezione sono vuoti, vengono prese in considerazione tutte le pratiche inserite.

RICERCA PER - Il campo è impostato automaticamente a Pratica; in questo modo le pratiche sono selezionate in ordine di codice pratica. Impostando il campo a Cognome (o Ragione per le società) le pratiche sono selezionate in ordine alfabetico. In base all’impostazione di questo campo, nei campi “Da pratica” “A pratica” viene abilitata la ricerca per Codice o per Cognome/Ragione sociale.

DA PRATICA/A PRATICA – E' abilitato il comando di campo Ricerca codici ammessi [F2] per effettuare la ricerca delle pratiche. Se nel campo precedente è stata indicata la selezione per codice, la finestra apre l’elenco delle pratiche in ordine di codice pratica; viceversa se nel campo precedente è stata indicata la selezione per cognome/ragione sociale, la finestra apre l’elenco delle pratiche in ordine alfabetico.

Anche la dimensione del campo varia in base all’ordinamento indicato nel parametro “Gestione ricerca pratiche”.

In caso di inserimento di un codice pratica inesistente il programma propone il codice pratica più prossimo.

PRATICHE - E' abilitato il comando di campo Ricerca codici ammessi [F2] per ottenere un elenco delle pratiche: all’interno della finestra di ricerca è possibile ricercare le pratiche per Codice pratica [F2] o per Cognome dichiarante/Ragione sociale [F3].

Nel caso in cui venga indicato un nome pratica/interno inesistente il programma riporta la dicitura ***** PRATICA NON TROVATA *****. Se invece il nome pratica/interno è valido, viene visualizzato il cognome e nome del dichiarante o la ragione sociale.

PRATICHE FINITE [S/N/T] – Sono accettati i seguenti valori:

S = Vengono considerate solo le pratiche finite. Una pratica si considera finita quando nei dati generali pratica (pulsante Dati generali pratica [F8] da scelta pratica o da gestione quadri) è indicata una qualunque data di fine pratica. Selezionando questa opzione vengono abilitati due campi in cui selezionare le pratiche compilate entro un intervallo di date.

N = Vengono considerate solo le pratiche aperte, cioè le pratiche che non hanno valorizzato il campo “Data fine pratica” presente nei dati generali pratica (pulsante Dati generali pratica [F8] da scelta pratiche o da gestione quadri).

T = Vengono considerate tutte le pratiche gestite.

PRATICHE COMPILATE DALLA DATA/ALLA DATA – Abilitato solo nel caso in cui nel campo precedente sia stata indicata l’opzione Pratiche finite. Vengono considerate solo le pratiche con data di fine pratica inclusa nell’intervallo indicato.

CODICE INTERMEDIARIO – E’ attivo il comando Ricerca codici ammessi [F2] per ottenere l’elenco degli intermediari abilitati all’invio telematico. Tramite questo parametro è possibile selezionare le sole pratiche che sono associate all’intermediario indicato.

TITOLARE PARTITA IVA - Sono accettati i seguenti valori:

S = Vengono considerate solo le pratiche dei soggetti titolari di Partita IVA.

N = Vengono considerate solo le pratiche dei privati.

T = Vengono considerate tutte le pratiche, indipendentemente dalla presenza della Partita IVA.

STAMPA DEFINITIVA – Il campo compare solo nelle funzioni di stampa dei modelli fiscali, deleghe di versamento F24. Sono accettati i seguenti valori:

N = Stampa normale.

S = Stampa definitiva; la stampa definitiva delle dichiarazioni inserisce la ‘S’ di quadro stampato nei Dati generali pratica (pulsante Dati generali pratica [F8] da scelta pratica o da scelta quadri). La stampa definitiva dei modelli di pagamento aggiorna i Versamenti IMU/Imposta di scopo e le Deleghe F24 con i dati di versamento (data e codici ABI CAB). Le dichiarazioni o i versamenti definitivi possono essere stampati nuovamente utilizzando il parametro ‘R’.

R = Ristampa definitiva; si utilizza per ristampare le dichiarazioni e i modelli di pagamento già definitivi. Anche questo parametro marca le dichiarazioni ed i versamenti come definitivi, quindi può essere utilizzato anche per le dichiarazioni e le deleghe non ancora stampate in definitivo.

Dopo avere selezionato le pratiche da elaborare viene aperta una finestra che elenca le pratiche rilevate. E’ possibile tramite i tasti di funzione presenti, selezionare/deselezionare una o più pratiche e cambiare l’ordinamento in stampa (per codice pratica oppure per cognome e nome).