Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

MODIFICA PER TELEMATICO

Questa funzione consente di modificare i dati che verranno inviati in via telematica.

NOTA BENE: ogni modifica apportata tramite questa funzione verrà sovrascritta (e quindi persa) da una successiva stampa del modello cartaceo o a video pertanto fare attenzione alla procedura sotto riportata.

Dopo aver scelto il codice modello da modificare ed aver confermato con Ok [F10] si accede ad un ‘Editor’ che visualizza la descrizione delle variabili presenti. Fare riferimento alle specifiche tecniche telematico predisposte dall’Agenzia Entrate per ogni modifica, in quanto è necessario seguire regole ben precise di allineamento e di codifica dei dati.

Nell’editor del file di dettaglio, premere Modifica riga [Invio], modificare la variabile, ripremere Modifica riga [Invio] e premere Ok [F10] per salvarle su disco. Il programma esce così dal menu. Le modifiche apportate sono state effettuate su file intermedi e non sull’intero archivio/file telematico, pertanto ora occorre:

  • stampare il modello in questa modalità: accedere al menu Fiscali > Dichiarativi > Redditi XX > Stampe fiscali > Stampa modelli XXX e, per la pratica interessata, confermare senza selezionare alcun quadro da stampare in quanto le modifiche apportate verrebbero sovrascritte ed uscire dal menu;
  • accedere al menu Fiscali > Dichiarativi > Redditi XX > Gestione modello XXX > Gestione invio telematico XXX e selezionare l’intermediario. Posizionarsi sulla trasmissione in cui è presente la pratica interessata, selezionare la fornitura e premere il comando Utility [F7], poi Creazione Fornitura e Ok [Invio].

Il file telematico, così rigenerato, ottiene la modifica apportata.