Manuale Redditi
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SEZIONE II: DATI RELATIVI AI SINGOLI SOCI O ASSOCIATI E RITENUTE RIATTRIBUITE

Il numero massimo di soci che si possono inserire è 200. Alla conferma del quadro viene controllato che le quote complessive di partecipazione siano uguali a 100.

Entrando nel quadro viene visualizzato l'elenco delle anagrafiche precedentemente inserite. Pe raggiungere un nuovo socio la cui anagrafica è già presente nel modello RPF, è disponibile il pulsante Aggiungi socio da RPF [Shift+F7].

La maggior parte degli importi indicati nel quadro sono prelevati dal quadro RN e calcolati in base alla quota di partecipazione. I dati saranno poi riportati nella stampa di servizio “Prospetti di riparto” da consegnare ai soci.

MESI OCCUPAZIONE PREVALENTE – Indicando i mesi di occupazione prevalente, il campo ‘occupazione prevalente’ viene impostato automaticamente a SI. Se la condizione di occupazione prevalente del socio si è verificata per tutto l’anno, indicare 12. In fase di stampa il numero di mesi sarà riportato solo se inferiore all’anno, così come richiesto dalle istruzioni ministeriali.

QUALIFICA – Si accettano i seguenti valori:

A = Amministratore;

B = Socio accomandante;

R = Altri casi;

S = Associato in partecipazione.

Si ricorda che i dati relativi agli associati (qualifica = "S") non sono stampati né sul modello né nelle stampe di servizio.

PRATICA/INTERNO RPF Identifica la sigla della pratica RPF del socio in oggetto. In questo caso per l’inserimento del socio utilizzare il pulsante Aggiungi socio da RPF [Shift+F7].

SOCIO PERSONA FISICA CHE DETIENE LA PARTECIPAZIONE IN REGIME D’IMPRESA – Questo parametro ha effetto solo in caso di società semplice (natura giuridica 23). Se impostato viene utilizzato per determinare i campi 13, 15, 16 di modello. Questa informazione viene stampata anche nei prospetti di riparto.

SOCIO IAP Questo parametro ha effetto solo in caso di società semplice (natura giuridica 23). Se impostato identifica che si tratta di un socio coltivatore diretto/IAP. Viene utilizzato per determinare i campi “Reddito dominicale non imponibile” e “Reddito agrario non imponibile” presenti nei capi rosa interni.

QUOTA PARTECIPAZIONE CAPITALE SOCIALE – Il dato è utilizzato in caso di ripartizione delle perdite nelle SAS. Consultare il paragrafo “RIPARTIZIONE PERDITE SAS”.

SOGGETTO INPS Questo parametro indica se il socio è soggetto ad INPS. E’ una indicazione fondamentale per far si che in fase di export partecipazione sia riportata l’indicazione anche nel quadro RH del socio e vengano eventualmente assoggettati ad INPS i relativi redditi. Sono ammessi i seguenti valori:

E = Soggetto sia IVS che gestione separata

S = Soggetto IVS

P = Soggetto gestione separata

N = Non soggetto INPS

Il valore di default è N. Alla conferma del quadro RO, nel caso in cui il parametro sia lasciato a N e il socio è collegato ad una pratica redditi persone fisiche, viene segnalata la mancata impostazione del parametro.

DATA FINE RAPPORTO Se impostata e coincide con anno di imposta redditi, nella stampa del quadro vengono valorizzate solo le colonne 1, 9 ,11. Come da Istruzioni Ministeriali: In questa sezione vanno, inoltre, indicati i soci o associati che hanno prestato l’attività nel 2017 ma che non risultano più tali alla chiusura dell’esercizio. In tal caso devono essere compilati i soli campi 1, 9 ed eventualmente 11.

Tutti i campi relativi ai redditi da terreni e fabbricati vengono determinati solo in caso di società semplice (natura giuridica 23). In particolare la composizione è la seguente:

13 REDDITO DEI FABBRICATI – E’ determinato in caso di socio persona non fisica oppure socio persona fisica che detiene la partecipazione in regime d’impresa (apposito parametro nell’anagrafica socio). Viene riportato il valore dei redditi da fabbricati presente nel quadro RN, campo “Soci in regime d’impresa”, rapportato alla quota di partecipazione.

REDDITO DEI FABBRICATI NON IMPONIBILE – E’ determinato in caso di socio persona fisica che non ha impostato né il parametro “socio persona fisica che detiene la partecipazione in regime d’impresa” né il parametro “Socio IAP”. Viene riportato il valore dei redditi da fabbricati presente nel quadro RN, campo “Redditi dei fabbricati. Non imponibile”, rapportato alla quota di partecipazione.

14 MAGGIOR REDDITO FABBRICATI – Campo ad imputazione manuale.

15 REDDITO DOMINICALE – E’ determinato nel seguente modo:

  • Se socio persona non fisica oppure socio persona fisica che detiene la partecipazione in regime d’impresa (apposito parametro in anagrafica del socio), viene riportato il valore dominicale dei redditi da terreni presente nel quadro RN, campo “Soci regime d’impresa”.
  • Se socio persona fisica che non ha impostato né il parametro “socio persona fisica che detiene la partecipazione in regime d’impresa” né il parametro “Socio IAP”, viene riportato il valore dominicale dei redditi da terreni presente nel quadro RN, campo “Soci no CD/IAP”.

Gli importi sono rapportati alla quota di partecipazione

REDDITO DOMINICALE NON IMPONIBILE – E’ determinato se si verifica una delle seguenti due condizioni:

  • Se socio persona fisica che non ha impostato né il parametro “socio persona fisica che detiene la partecipazione in regime d’impresa” né il parametro “Socio IAP”
  • Se socio che ha impostato il parametro “Socio IAP”.

Viene riportato il valore dominicale dei redditi da terreni presente nel quadro RN, campo “Non imponibile”, rapportato alla quota di partecipazione.

16 REDDITO AGRARIO – E’ determinato nel seguente modo:

  • Se socio persona non fisica oppure socio persona fisica che detiene la partecipazione in regime d’impresa (apposito parametro in anagrafica socio), viene riportato il valore agrario dei redditi da terreni presente nel quadro RN, campo “Soci in regime d’impresa”.
  • Se socio persona fisica che non ha impostato né il parametro “socio persona fisica che detiene la partecipazione in regime d’impresa” né il parametro “Socio IAP”, viene riportato il valore agrario dei redditi da terreni presente nel quadro RN, campo “Soci no CD/IAP”.

Gli importi sono rapportati alla quota di partecipazione

REDDITO AGRARIO NON IMPONIBILE – E’ determinato solo in caso di socio che ha impostato il parametro “Socio IAP”. Viene riportato il valore dei redditi agrari da terreni presente nel quadro RN, campo “Non imponibile”, rapportato alla quota di partecipazione.

17 REDDITI IMMOBILI ESTERO IVIE – E’ determinato in presenza di un valore in RL7 campo 1A ed è compilato solo in caso di socio persona non fisica oppure socio persona fisica che detiene la partecipazione in regime d’impresa (apposito parametro in anagrafica socio).

Gli importi sono rapportati alla quota di partecipazione.