Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

IMMISSIONE E REVISIONE

Selezionando il quadro viene visualizzata la seguente videata di riepilogo.

La normativa prevede che si presenti un solo quadro RG, indipendentemente dal numero di attività svolte dall’impresa.

E’ previsto un unico caso in cui si presentano più moduli RG ed è quello relativo all’opzione per il regime di cui all’art. 168-ter del Tuir (società residente nel territorio dello stato con stabili organizzazioni all’estero). Il primo modulo va compilato senza riportare le variazioni in aumento e in diminuzione dei risultati reddituali delle predette stabili organizzazioni, il cui reddito va separatamente indicato, a seconda dei casi previsti dalle istruzioni ministeriali, in ulteriori moduli del quadro RG o del quadro FC.

Per attivare la gestione del multi modulo utilizzare il parametro “Gestione stabili organizzazioni”, presente nei Dati generali pratica (F8 da scelta pratica o da scelta quadri), prospetto Parametri Pratica [F8].

Invece, in caso di svolgimento di più attività, le istruzioni richiedono comunque la compilazione e l’invio di un solo quadro RG riepilogativo di tutte le attività. Per facilitare l’inserimento (ed eventualmente l’import) dei dati contabili, è presente in testa al quadro il parametro “Gestione automatica della multiattività (barrare solo in caso di art.36 Madre @ - Figlie #)” da non barrare in presenza di sottoaziende:

Alla conferma di ogni modulo i valori sono riportati automaticamente nel primo modulo RF che è riepilogativo di tutte le attività. Solo il modulo 1 riepilogativo sarà riportato in stampa e telematico.

In corrispondenza della videata sopra riportata è abilitato il pulsante Ulteriori attività [F8]. Viene abilitato un prospetto attraverso il quale è possibile indicare ulteriori codici di attività oltre a quelli presenti nel quadro RG.

Può essere utilizzato sia quando è attiva la multiattività al fine di indicare gli ISA eccedenti l’ottava attività svolta, oppure nel caso in cui si svolgano più attività soggette a ISA, ma si decida di compilare il quadro RG manualmente con i dati riepilogativi. In quest’ultimo caso nel prospetto Ulteriori Attività [F8] devono essere indicati i codici attività oltre al codice attività prevalente già indicato nel quadro RG. Per maggiori informazioni in merito alla gestione della multiattività consultare il relativo paragrafo presente nel capitolo ISA del manuale in linea.

A seguire si esaminano le informazioni più significative del quadro RG:

ASSOGGETTABILE IVS - Se impostato il reddito imponibile viene considerato come base di calcolo per l'IVS.

RITENUTE D’ACCONTO SUBITE - Il valore viene riportato nel rigo RG37 e nel quadro RN.

BARRARE SE EVENTUALI PERDITE SONO RIPORTABILI IN MISURA PIENA - Se la casella è barrata l'eventuale perdita, se non utilizzata, verrà riportata negli anni successivi in misura piena.

IMPATRIATI – Se viene compilato con uno dei valori ammessi, viene considerato per determinare l’importo da indicare nel rigo RG34 colonna 3. In caso di perdita non avviene abbattimento.

RG1 CODICE ATTIVITÀ - E' attivo il comando di campo Ricerca in Tabella [F2] per la ricerca in elenco. Se è inserito un codice attività soggetto ad ISA viene automaticamente compilato il campo “Codice ISA”. Se l’azienda è collegata alla contabilità, il campo viene importato qualora in tale azienda sia stato compilato il campo ’codice attività’ nel menu Anagrafica azienda - Dati aziendali - Parametri attività IVA.

ISA: CAUSE DI ESCLUSIONE – Se valorizzato, il campo codice ISA viene azzerato, ad esclusione del codice 7-14; in questi casi deve comunque essere compilato il modello ISA. Per ottenere l’elenco dei codici ammessi utilizzare il comando Ricerca in tabella [F2].

RG5Ricavi non annotati nelle scritture contabili. Questo rigo è riservato all’indicazione dei ricavi non annotati nelle scritture contabili, compreso l’eventuale adeguamento agli ISA. Quest’ultimo campo, l’adeguamento al volume d’affari e l’aliquota media, sono di output. Questi valori provengono infatti dalla gestione ISA se il contribuente ha compilato il campo “F03 – Ulteriori componenti positivi per migliorare il profilo di affidabilità” (F03 per le imprese, H05 per i professionisti), al fine di ottenere un punteggio più alto rispetto a quello calcolato dal software “Il tuo ISA” dell’Agenzia Entrate.

Il riporto automatico in dichiarazione è necessario perché gli ulteriori componenti positivi determinano un maggior ricavo che inciderà sul calcolo delle imposte sui redditi. Inoltre in dichiarazione redditi verrà generata la delega di adeguamento per il versamento della maggiore IVA.

NOTA BENE: Dato che i valori dell’adeguamento nei quadri d’impresa/lavoro autonomo non sono modificabili in dichiarazione, se si ha necessità di variare l’importo degli ulteriori componenti positivi oppure di azzerarlo, occorre operare dalla Gestione ISA [Shift+F7].

RG6 - Sopravvenienze attive, art 88, comma 2. Nella colonna viene riportata sia la quota imputabile ad esercizi precedenti che la quota imputabile all’anno. I dati sono importati automaticamente dal menù raccordo civile/fiscale.

RG6 - Plusvalenze patrimoniali art. 86, comma 4. Nella prima colonna viene riportata la quota delle plusvalenze imputabili ad esercizi precedenti mentre nella seconda colonna la quota relativa all'anno. I dati sono importati automaticamente dal menù raccordo civile/fiscale.

RG7 - Sopravvenienze attive, art 88, comma 3. Nella colonna viene riportata sia la quota imputabile ad esercizi precedenti che la quota imputabile all’anno. I dati sono importati automaticamente dal menù raccordo civile/fiscale.

RG10 Altri componenti positivi. Ogni voce è identificata da un codice, da indicare nel campo immediatamente precedente quello che accoglie l’importo. Con il codice 99 vanno indicati (negli appositi campi interni) gli altri componenti positivi non espressamente elencati nel quadro.

RG10 COD. 2 - Redditi di immobili non costituenti beni strumentali. Viene riportata la sommatoria dei redditi di immobili che hanno il campo "Appartenente ad impresa" valorizzato a G. In caso di multiattività il dato è riportato solo nel quadro riepilogativo.

RG10 COD. 16 – Reddito imponibile stabili organizzazioni all’estero. Viene riportato l’ammontare del reddito imponibile delle stabili organizzazioni all’estero, derivante dai righi RG41 dei moduli successivi al primo. Si ricorda che il rigo RG41 si può compilare solo se nei Dati generali pratica [F8 da scelta pratica] risulta barrata la casella Gestione stabili organizzazioni.

RG22 Altri componenti negativi. Ogni voce è identificata da un codice, da indicare nel campo immediatamente precedente quello che accoglie l’importo. Con il codice 99 vanno indicati (negli appositi campi interni) gli altri componenti negativi non espressamente elencati nel quadro.

RG22 CODICE 10 – Deduzione forfetaria spese non documentate art.66 c.4 del Tuir. La deduzione in oggetto si calcola indicando "S" nell'apposito campo; viene così determinato il codice 10.

RG22 CODICE 21 - La deduzione per distributori carburanti viene calcolata in base ai ricavi lordi indicati nell’apposito campo; viene così determinato il codice 21.

RG33 - Quote imputate ai collaboratori dell’impresa familiare o coniugale. Viene riportata la sommatoria dei redditi dei collaboratori di impresa familiare o coniugale. Tali dati sono desumibili dal prospetto che si abilita con il pulsante Impresa familiare [Shift+F6] all'interno del quadro RS. In caso di perdita, non avviene ripartizione tra i collaboratori, ma è attribuita interamente al dichiarante.

RG35 - Perdite d'impresa portate in diminuzione del reddito. Viene riportato l'importo delle perdite derivanti da partecipazioni (quadro RH), fino a concorrenza del rigo RG34 colonna 3. Gli importi presenti nella colonna "di cui degli anni precedenti" sono prelevati dal prospetto "perdite non compensate" opportunamente suddivisi in base alla tipologia. Questi valori sono in ogni caso compresi anche nell’ultima colonna assieme alle perdite dell’anno corrente. Si precisa che questi campi sono determinati al calcolo della dichiarazione e non all’interno del quadro RG.

Qualora in RG26 colonna 3 sia indicato un reddito minimo, questo non viene mai abbattuto dalle perdite e pertanto confluisce sempre in RG36.

I campi relativi al rigo RG41 devono essere compilati solo in caso di stabile organizzazione ed esclusivamente nei moduli successivi al primo. Si ricorda che per attivare tale gestione occorre impostare il parametro “Gestione stabili organizzazioni”, presente nei Dati Pratica (F8 da scelta pratica o da scelta quadri), prospetto Parametri Pratica [F8].

RG41 COL.8 – E’ l’ammontare della perdita netta, dato dalla somma algebrica se negativa, degli importi indicati nelle colonne da 3 a 7. Il valore deve comunque essere espresso con valore positivo.

RG41 COL.10 – Il reddito imponibile è dato dal minore importo tra il rigo RG36, se positivo e la perdita netta di colonna 8 del presente rigo. Il valore di questo campo viene riportato sul primo modulo, sommato a quello degli altri moduli, in corrispondenza del rigo RG10 codice 16.

I dati presenti in fondo al quadro non sono presenti sul modello. Sono utilizzati per il riporto degli elementi contabili nel modello ISA.

ESCLUDI MULTIATTIVITA’ – Barrare la casella nel caso in cui si abbia la necessità di escludere l’attività dalla determinazione del prospetto della multiattività.

RICAVI ULTERIORI Questo campo deve essere compilato solo nel caso in cui l’utente abbia necessità di includere all’interno dei ricavi del modello ISA, altri ricavi che fanno parte di altre attività, che la normativa indica debbano essere compresi nell’ISA relativo all’attività prevalente. Si tratta di situazioni particolari, la cui operatività è documentata nel capitolo ISA, paragrafo Gestione della multiattività del manuale. Normalmente la compilazione di questo campo implica che nel quadro in cui è indicata l’attività che deve includere i ricavi nella prevalente, sia barrata la casella “Escludi multiattività”.

VALORE DEI BENI STRUMENTALI - Il valore di questi campi può essere ottenuto tramite il comando Elabora+Import dati contabili [Shift+F6].

NOTA BENE: L'import di questi campi è disabilitato se i valori sono forzati.