Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

QUADRO RH – REDDITI DI PARTECIPAZIONE

Il quadro viene compilato in automatico dai modelli Redditi PF, Redditi SP, Redditi SC Trasparenti attraverso la funzionalità di export, qualora si gestiscano anche le pratiche dei titolari di impresa e delle società. Viceversa l’inserimento è manuale.

Il requisito fondamentale per l’export dei Soci è l’impostazione del parametro presente nei Dati generali pratica [F8], Parametri pratica [F8]; il parametro ha descrizione diversa in base al modello:

  • Redditi PF “Export automatico Collaboratori familiari”
  • Redditi SP “Esportazione automatica Soci REDDITI/SP”
  • Redditi SC “Esportazione automatica Soci REDDITI /SC”.

Tali campi sono impostati di default, tranne che per i Redditi SC, dove occorre indicare nel campo Opzione per Consolidato/Trasparenza l’opzione T per poi impostare il campo “Esportazione automatica Soci REDDITI /SC”.

Se non si desidera eseguire l’esportazione automatica occorre modificare manualmente il parametro azzerandolo.

Il secondo requisito è che i riferimenti alla pratica del Socio/Collaboratore siano indicati nelle pratiche del Titolare dell’Impresa/Società.

La funzione di export avviene ad ogni conferma della pratica relativa al Titolare dell’Impresa Familiare o della Società.

L’esportazione automatica dei Redditi SP ha una particolarità rispetto all’esportazione automatica dei modelli PF e SC. Se la società di persone oltre al Reddito/Perdita d’Impresa ha anche delle Perdite da Partecipazione (illimitate/limitate), in fase di export dell’RH vengono generate più righe di partecipazione: nella prima riga verranno riportati i dati del Reddito/Perdita d’impresa, nella seconda verrà riportata la perdita da partecipazione. Se sono presenti perdite da partecipazione sia illimitate che limitate verrà creata una riga di partecipazione per ogni perdita.

La sezione I è riservata tipicamente ai collaboratori familiari e ai soci di società di persone; la sezione II è riservata ai soci della società in regime di trasparenza.

Ogni riga di quadro RH è composta da informazioni relative alla società/titolare impresa familiare e quote imputabili al socio/collaboratore:

A seguire si esaminano i campi di maggiore interesse.

REDDITO SOGGETTO IVS/INPS – Sono ammessi i seguenti valori:

S = Il reddito viene assoggettato ad IVS

N = Nessun assoggettamento

P = Il reddito viene assoggettato a gestione separata Inps

E = Il reddito è considerato sia ai fini IVS che Inps professionisti (tipicamente si tratta di amministratori – soci)

SOGGETTO ISA - La casella deve essere barrata se il soggetto partecipa in una impresa familiare o in una società che esercita attività economiche per le quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA). Di conseguenza viene barrata automaticamente la casella posta a lato della sezione III. Per tali soggetti, i versamenti in acconto sono effettuati in due rate, ciascuna nella misura del 50 per cento.

La casella è barrata in automatico qualora la partecipazione sia generata tramite export, se la società ha l’omonimo parametro “Soggetto ISA” barrato nei dati generali della pratica.

TIPO – Identifica il tipo di società di cui il socio fa parte. Qualora il quadro RH venga compilato da un export partecipazione, il tipo è determinato in automatico in base al tipo di contabilità e se società di persone, intervengono anche altri fattori, come la natura giuridica e l’assoggettabilità ai contributi INPS da parte del socio.

Esempio: in caso di socio di società di persone con natura giuridica 23 – Società semplice, presenza di quadro RH e il socio non è soggetto a contribuzione INPS, viene impostato il tipo 4; viceversa, nelle stesse condizioni, se il socio è soggetto a contribuzione INPS, viene impostato il tipo 3.

REDDITO PER ACCONTI – Questo campo deve essere sempre compilato e tipicamente è sempre uguale al campo “Quota reddito o perdita”, a meno che la società non abbia una situazione di reddito ai fini degli acconti diverso dal reddito dichiarato. In caso di mancata compilazione del campo viene visualizzato un messaggio di avvertimento. Il campo è utilizzato nel calcolo degli acconti IRPEF.

PERDITE IN MISURA PIENA - Se la casella è barrata l'eventuale perdita, se non utilizzata, verrà riportata in misura piena.

REDDITO DEI TERRENI – In caso di export dal modello RSP, la casella viene barrata in caso di società semplice che attribuisce redditi da terreni imponibili e non imponibili.

DETRAZIONI - Se barrato, sull'importo della partecipazione verranno calcolate le deduzioni per lavoratori in semplificata o di lavoro autonomo direttamente nel quadro RN.

REDDITO SOCIETA’ NON OPERATIVE – Compilare nel caso in cui la società da cui proviene la partecipazione abbia determinato un reddito minimo. Il valore di questo campo non deve superare la “quota reddito o perdita”. Tale situazione non corretta viene segnalata con un messaggio.

DEDUZIONE PER CAPITALE INVESTITO – Questo campo viene inserito in automatico se compilata tale deduzione nell’RS in presenza di un impresa familiare, o nella trasparenza (TN) in caso di soci RSC, o nell’RO in presenza di soci RSP.

DEDUZIONE ACE DEDOTTA DAL REDDITO D’IMPRESA – Questo campo viene inserito in automatico se compilata tale deduzione nella trasparenza (TN) in caso di soci RSC, o nell’RO in presenza di soci RSP.

REDDITO TRASPARENTE DA IMPRESA FAMILIARE – Il campo è abilitato solo nella sezione II. La casella deve essere barrata se il reddito della società trasparente è attribuito per quota da un'impresa familiare. Il campo non è previsto dal modello, ma è richiesto unicamente nel file telematico da trasmettere.

Qualora la partecipazione venga generata automaticamente da un export da impresa familiare, la casella viene barrata se nell’impresa familiare è presente almeno una delle seguenti quote:

  • Crediti imposte pagate all'estero
  • Eccedenze di imposta
  • Acconti versati

Il quadro termina con le sezioni III e IV nelle quali sono riepilogati i totali che sono calcolati sommando i dati presenti in ogni singola partecipazione ed applicando le considerazioni riportate nelle istruzioni ministeriali.

Vengono illustrati i campi ad uso interno che non fanno parte del modello ma che sono necessari per i calcoli della dichiarazione.

REDDITO SUL QUALE SPETTA LA DETRAZIONE ART. 13, COMMA 5 DEL TUIR Riporta la somma dei redditi di ‘Tipo’ 2 con il campo ‘Detrazioni’ barrato.

TOTALE RITENUTE D’ACCONTO DI CUI ART.5 DEL TUIR (SEZIONE I) - Preleva tutti gli importi inseriti in colonna ‘9 – ritenuta d’acconto’ dei righi RH compilati nella sezione I.

PERDITE SOCIETÀ ESERCENTI ATTIVITÀ D'IMPRESA – Vengono riportate le perdite distinte tra perdite riportabili in misura limitata e piena. Tali perdite sono utilizzate in compensazione con altri redditi d’impresa e per la parte non utilizzata, sono riportate nel prospetto perdite non compensate.

IVS REDDITO TOTALE - Il campo viene compilato se nel quadro RH è stato impostato il campo ‘Reddito soggetto IVS/INPS’ a ‘S’ oppure ‘E’ e trattasi di ‘Tipo società’ uguale a 1, 2, 3, 6.

IVS DI CUI LAVORO AUTONOMO - Il campo viene compilato se nel quadro RH è stato impostato il campo ‘Reddito soggetto IVS/INPS’ a ‘S’ oppure ‘E’ e trattasi di ‘Tipo società’ uguale a 2, 3, 6.

GESTIONE SEPARATA INPS - Viene compilato il campo ‘Reddito totale’; se nell’RH il campo ‘Reddito soggetto IVS/INPS’ è stato impostato a ‘P’ oppure ‘E’.

Da questo quadro è possibile attivare la gestione del quadro RS utilizzando l’omonimo pulsante Quadro RS [F7].