Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ESITO MULTIATTIVITA’

Dopo avere compilato il quadro d'impresa nei modi sopra indicati, premendo il pulsante Esito Multiattività è possibile verificare il prospetto per la determinazione dell’attività prevalente. Se non si verificano le condizioni per gestire il prospetto Multiattività viene indicato il messaggio “Non presente Multiattività” e in fase di compilazione del modello ISA non verrà compilato l’omonimo prospetto.

Se invece si verificano le condizioni per gestire la multiattività, viene visualizzato il seguente prospetto:

Sono visualizzate tutte le attività inserite nel quadro d’impresa ordinate a partire da quella che ha i ricavi maggiori e in ultima posizione sono visualizzati gli eventuali aggi e gli aggi di cui carburanti, generi di monopolio, ecc.

I ricavi sono calcolati con la seguente formula applicata ai campi della sezione “Dati rilevanti ai fini dell'applicazione ISA” del quadro d’impresa: F01 + F02 (campo 1) – F02 (campo 2) + F07 – F06.

Gli aggi sono calcolati nel seguente modo: C01 – C02 + C03 – C04.

I ricavi delle attività che si riferiscono allo stesso ISA vengono sommati e riportati in un’unica riga. Non vengono visualizzate le attività all’interno delle quali è stata barrata la casella “Escludi multiattività”.

Si precisa che il prospetto viene compilato anche quando sono gli aggi ad essere prevalenti, ma in questo caso non si configura la situazione di multiattività.

Con il comando Prosp.ISA [F4] si visualizza il prospetto della multiattività così come sarà riportato nell’omonimo prospetto dell’ISA legato all’attività prevalente:

Si precisa che questo prospetto viene abilitato solo se nell’esito attività sono presenti due o più attività d’impresa, non rientranti nel medesimo ISA (anche quelle relative ad aggi), con ricavi complessivi derivanti dalle attività non prevalenti superiori al 30% dell’ammontare complessivo dei ricavi dichiarati.

1 PREVALENTE – Sono riportati i ricavi dell’attività prevalente. Il codice ISA di questa attività è preimpostato.

2 SECONDARIA E’ riportato il codice attività ed i ricavo dell’attività secondaria.

3 AGGI O RICAVI FISSI – Sono riportati i ricavi degli aggi fissi indipendentemente dalla percentuale sull’ammontare complessivo dei ricavi dichiarati.

4 ALTRE ATTIVITA’ – Sono riportati i ricavi delle altre attività secondarie.

Quando si attiva il modello ISA il prospetto Multiattività viene automaticamente compilato ed è possibile modificarne il contenuto utilizzando l’apposito campo di Forzatura. In questo caso il prospetto non sarà aggiornato. Il prospetto inoltre non viene aggiornato quando l modello ISA è terminato.

NOTA BENE: ai fini della compilazione automatica del prospetto Multiattività all’interno del modello ISA è indispensabile che il codice ISA dell’attività prevalente coincida con il codice ISA indicato nel quadro d’impresa riepilogativo.