Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CASI PARTICOLARI

La normativa precede alcune eccezioni da considerare nel caso in cui nella multiattività siano coinvolti determinati ISA. Alcune eccezioni sono gestite automaticamente dalla procedura, altre devono essere gestite effettuando alcune operazioni manuali.

CG60U

I soggetti che svolgono l’attività di Gestione di stabilimenti balneari (codice attività 932920), sono tenuti ad applicare l’ISA CG60U anche se svolgono unitamente alla predetta attività, una o più attività soggette agli ISA CG36U e CG37U.

Di conseguenza nel caso in cui il programma rilevi la situazione sopra illustrata, nel prospetto Esito Multiattività [F5] sono visualizzate tutte le attività distintamente, ma nel Prosp.ISA [F4] vengono sommati i ricavi degli ISA CG60U, CG36U e CG37U riportandoli nella prima riga del prospetto, quella che riguarda l’attività prevalente.

CG36U

Oltre al caso di presenza dell’ISA CG60U come sopra indicato, è gestito il seguente caso: se l’ISA CG36U risulta prevalente, gli aggi a ricavo fisso, ad esclusione di quelli indicati nel campo “di cui carburanti, generi di monopolio, ecc” (che si trova sia nella sezione “Dati rilevanti ai fini dell'applicazione ISA”, sia nel prospetto Ulteriori Attività [F8]), vengono sommati ai ricavi dell’ISA CG36U. Di conseguenza il programma si comporta come nell’esempio sotto indicato:

Supponendo che il soggetto abbia aggi per 8000 e aggi di cui carburanti, generi di monopolio per 6000, la differenza di 2000 viene sommata ai ricavi dell’ISA CG36U che ha dei ricavi dichiarati di 11000.

Inoltre se si configura la situazione di multiattività in quanto sono svolte anche altre attività con ricavi sopra al 30%, in presenza dell’ISA CG37U i ricavi di quest’ultimo devono essere sommati a quelli dell’ISA o CG36U. Per gestire questa situazione è necessario che nel quadro in cui è stato indicato l’ISA CG37U sia barrata la casella “Escludi multiattività” e l’ammontare dei ricavi dell’ISA CG37U sia indicato nel campo “Ricavi ulteriori” del quadro in cui è stata inserita l’attività dell’ISA CG36U.

CG37U

Nel caso in cui l’attività prevalente sia relativa all’ISA CG37U, il programma si comporta esattamente come nel caso dell’ISA CG36U sopra riportato.

Inoltre se oltre all’attività di cui sopra, viene svolta una o più delle attività complementari di seguito elencate e tutte corrispondenti all’ISA BG54U:

  • 92.00.02 con limitazioni (vedi istruzioni ministeriali ISA CG37U)
  • 93.29.30

nel caso in cui l’attività prevalente sia quella relativa all’ISA CG37U, anche in questo caso i ricavi dell’ISA BG54U devono essere sommati a quelli dell’ISA CG37U. Per gestire questa situazione è necessario che nel quadro in cui è stato indicato l’ISA BG54U sia barrata la casella “Escludi multiattività” e l’ammontare dei ricavi dell’ISA BG54U sia indicato nel campo “Ricavi ulteriori” del quadro in cui è stata inserita l’attività dell’ISA CG37U.

CM13U

I soggetti che svolgono l’attività di Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici (codice attività 476210), devono sommare gli aggi e i ricavi fissi derivanti dalle attività incluse in questo ISA, ai ricavi dell’ISA stesso, pertanto in questo caso gli aggi non sono riportati nel rigo 3 del prospetto multiattività.

Gli aggi a cui ci si riferisce sono quelli indicati nel campo “di cui carburanti, generi di monopolio, ecc” che si trova sia nella sezione “Dati rilevanti ai fini dell'applicazione ISA”, sia nel prospetto Ulteriori Attività [F8].

CM80U

I soggetti che svolgono l’attività di Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione (codice attività 473000), devono sommare gli aggi e i ricavi fissi derivanti dalle attività incluse in questo ISA, ai ricavi dell’ISA stesso, pertanto in questo caso gli aggi non sono riportati nel rigo 3 del prospetto multiattività.

Gli aggi a cui ci si riferisce sono quelli indicati nel campo “di cui carburanti, generi di monopolio, ecc” che si trova sia nella sezione “Dati rilevanti ai fini dell'applicazione ISA”, sia nel prospetto Ulteriori Attività [F8].

CM85U

I soggetti che svolgono l’attività di Commercio al dettaglio di generi di monopolio (codice attività 472600), devono sommare gli aggi e i ricavi fissi derivanti dalle attività incluse in questo ISA, ai ricavi dell’ISA stesso, pertanto in questo caso gli aggi non sono riportati nel rigo 3 del prospetto multiattività.

Gli aggi a cui ci si riferisce sono quelli indicati nel campo “di cui carburanti, generi di monopolio, ecc” che si trova sia nella sezione “Dati rilevanti ai fini dell'applicazione ISA”, sia nel prospetto Ulteriori Attività [F8].

Inoltre se si configura la situazione di multiattività in quanto sono svolte anche altre attività con ricavi sopra al 30%, in presenza di attività di Ricevitorie del Lotto, SuperEnalotto, Totocalcio ecc..(codice attività 920001 soggetta a ISA AG14S) i ricavi di quest’ultima devono essere sommati a quelli dello ISA CM85U. Per gestire questa situazione è necessario che nel quadro in cui è stato indicata l’attività 920001 sia barrata la casella “Escludi multiattività” e l’ammontare dei ricavi di questa attività sia indicato nel campo “Ricavi ulteriori” del quadro in cui è stata inserita l’attività dell’ISA CM85U.

CD12U

I soggetti che esercitano come attività prevalente quella che ricade nell’ISA CD12U e se si configura la situazione di multiattività in quanto sono svolte anche altre attività con ricavi sopra al 30%, in presenza di attività che ricadono nell’ISA BM01U, i ricavi di quest’ultimo devono essere sommati a quelli dell’ISA CD12U. Per gestire questa situazione è necessario che nel quadro in cui è stato indicato l’ISA BM01U sia barrata la casella “Escludi multiattività” e l’ammontare dei ricavi dell’ISA BM01U sia indicato nel campo “Ricavi ulteriori” del quadro in cui è stata inserita l’attività dell’ISA CD12U.

CG44U

I soggetti che esercitano come attività prevalente quella che ricade nell’ISA CG44U e se si configura la situazione di multiattività in quanto sono svolte anche altre attività con ricavi sopra al 30%, in presenza di alcune attività che ricadono negli ISA CG36U e CG37U, i ricavi di questi ultimi devono essere sommati a quelli dell’ISA CG44U. Per gestire questa situazione è necessario che nel quadro in cui sono stati indicati gli ISA CG36U e CG37U sia barrata la casella “Escludi multiattività” e l’ammontare dei loro ricavi sia indicato nel campo “Ricavi ulteriori” del quadro in cui è stata inserita l’attività dell’ISA CG44U.