Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

IMMISSIONE/REVISIONE ISA

NOTA BENE: la compilazione degli ISA è abilitata solo se si verificano le seguenti condizioni:

– nel quadro d'impresa è indicato un codice attività soggetto agli ISA;

– nel quadro d'impresa non è presente una causa di esclusione (solo i codici che escludono dalla presentazione degli ISA).

In caso di multiattività SOLO il quadro principale abilita gli ISA.

Su questa videata sono abilitati i seguenti pulsanti/comandi:

  • Copia ISA da contabilità [F5]. Permette la duplicazione dell’ISA già gestito nell’azienda, associandolo alla pratica redditi in esame. Ne consegue che la pratica redditi deve essere correttamente collegata all’azienda contabile.
  • Info Precalcolati [F6]. Per il codice fiscale indicato, vengono visualizzati gli ISA messi a disposizione dall’AdE ed opportunamente acquisiti. Tipicamente un file relativo ad un codice ISA e due file relativi agli ISA residuali: uno per le imprese e l’altro per i professionisti. Il codice ISA residuale è identificato dalla AdE come AZ99U.
  • ISA da cassetto personale [F8]. Deve essere utilizzato per acquisire dal cassetto fiscale personale i dati ISA precompilati. Per fare questo devono essere preventivamente compilate le credenziali Entratel nei dati aziendali. E’ obbligatorio indicare l’Utente in quanto Password e PinCode, nel caso, vengono richieste all’occorrenza. Si rende obbligatoria la presenza di un’azienda collegata.
  • ISA da cassetto delegato [Shift+F8]. Deve essere utilizzato per acquisire dal cassetto fiscale del soggetto delegato i dati ISA precompilati. Per fare questo è necessario che il contribuente selezionato abbia delegato l’Intermediario alla consultazione del proprio cassetto fiscale. Le credenziali Entratel sono quelle della Amministrazione utenti. Non è obbligatoria un’azienda collegata.
  • Istruzioni [Shift+F12]. Viene aperta una videata di selezione delle istruzioni ministeriali relative agli ISA. Se risulta indicata una sigla pratica con un ISA già compilato, è possibile visualizzare anche le istruzioni dello specifico ISA.
  • Anteprima dichiarazione [Shift+F4]. Consente di ottenere l’anteprima pdf dell’ISA selezionato.

PRATICA - E' abilitato il comando Ricerca Pratica [F2] per ricercare le pratiche redditi. La ricerca si effettua per codice pratica [F2] o per cognome dichiarante [F3]. E' abilitato il pulsante Elenco ISA [F4] per ricercare gli ISA codificati.

In inserimento, dopo aver immesso i riferimenti alla pratica, vengono visualizzati i quadri d'impresa compilati. Questa indicazione facilita l'inserimento dei dati nei campi successivi.

QUADRO D’IMPRESA – Indicare il quadro d’impresa nel quale è indicato il codice attività soggetto a ISA. Il programma evidenzia con una ‘X’ i quadri d’impresa compilati per la pratica in esame.

Premere il comando OK [F10] per entrare in immissione/revisione. Verranno abilitate solo le sezioni previste per l’ISA associato al codice attività.

E’ abilitato il comando Import Dati Contabili [F5] per eseguire l'import dei dati contabili in precedenza elaborati nel quadro d’impresa (o RS per RSC).

Inoltre è disponibile il pulsante Import precalcolati disponibili [F3]; deve essere utilizzato per importare i valori acquisiti dal cassetto fiscale (acquisizione puntuale) o forniti dall’Agenzia Entrate su richiesta massiva di ulteriori dati ISA da parte dell’intermediario (acquisizione massiva). Questi valori sono fondamentali ai fini del calcolo del modello ISA e devono essere preventivamente acquisiti operando:

  • In caso di acquisizione puntuale utilizzare il pulsante ISA da cassetto personale [F8] oppure ISA da cassetto delegato [Shift+F8]
  • In caso di acquisizione massiva operare da Fiscali - Comunicazioni - Conferimento/revoca dati ISA precalcolati - Invio telematico dati ISA precalcolati e premere il comando Acquisizione ISA massivi [F3].

Con Modifica precalcolati [F4] è possibile visualizzare ed eventualmente modificare i dati precalcolati. L’Agenzia Entrate consente la modifica di alcuni dati. Un motivo per cui potrebbe essere necessario modificare i valori precalcolati è quando il contribuente ha trasmesso una dichiarazione integrativa successivamente all’elaborazione dei dati forniti da parte dell’Agenzia Entrate. In questo caso si entra nel prospetto e si apportano le dovute modifiche. Si precisa che la modifica di dati non forniti dall’Agenzia non è presa in considerazione ai fini del calcolo.

Il salvataggio della pratica ISA avviene con il comando Calcola salva ed esci [F10]. In questo frangente il programma se necessario, riesegue anche il calcolo della posizione. Se invece in fase di conferma non risultano variazioni, il calcolo non è necessario e il comando è denominato Salva ed esci [F10]. Questo garantisce all’utente di avere l’esito calcoli ISA sempre allineato rispetto ai dati contenuti nello stesso. Se si desidera uscire senza salvare le modifiche effettuate, utilizzare il comando Annulla [ESC]. In questo ultimo caso verrà richiesta conferma alla rinuncia di tutte le operazioni eseguite.

Ad ogni salvataggio di un ISA viene richiesto se deve essere considerato Terminato. Rispondendo affermativamente, viene marcato come terminato e non è possibile modificarlo/calcolarlo. Entrando in immissione/revisione viene segnalato che l’ISA è terminato. Per modificarlo è necessario digitare ‘Riattiva ISA’ [F5] che posiziona il cursore in ‘Esito calcoli’ per digitare il comando ‘Terminato’ per riaprire la pratica e poter rieseguire i calcoli. Questo comando permette di sbloccare la pratica ISA conseguentemente di modificarla.

Nella videata di selezione quadri sono abilitati alcuni pulsanti, di seguito descritti.

Note [F2]. Al richiamo della funzione viene visualizzata una videata nella quale indicare annotazioni varie sull’ISA. Alla conferma delle note il programma richiede se si desidera riportarle sul telematico. Rispondendo affermativamente il pulsante assume la descrizione Note (Utilizzate) [F2] e in fase di generazione file telematico sarà conseguentemente generato anche il record ‘R’. Viceversa il pulsante assume la descrizione Note (inutilizzate) [F2] e ciò che è stato indicato nel prospetto sarà considerato solo ad uso interno. E’ possibile la compilazione tramite il “Copia” e “Incolla”.