Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CALCOLI ISA

Entrando nella videata vengono eseguiti i calcoli tramite il programma “Il tuo ISA” fornito dall’Agenzia Entrate.

Tale software necessita almeno della Java versione 1.8.211. Occorre che tale versione sia installata in ogni client che eseguirà il calcolo ISA oppure è possibile utilizzare una installazione di Java, distribuita da Passepartout, integrata al client IDesk e non più quella di sistema. Per usufruire di questa integrazione consultare il capitolo Software ministeriali ISA-Controlli Telematici del manuale redditi in linea, paragrafo Parametri esecuzione ISA.

Se i calcoli non rilevano incongruenze viene visualizzata una videata contenente l’esito dell’elaborazione:

In questa videata è disponibile il comando Anteprima ISA con Esito Calcoli [F4]. Consente di ottenere una stampa PDF identica a quella proposta dal software dell’Agenzia Entrate “Il tuo ISA”, la quale oltre a stampare il modello, riporta anche l’esito del calcolo effettuato con un maggiore dettaglio di informazione degli indicatori applicati che determinano l’indice sintetico di affidabilità.

Scorrendo il documento PDF si può vedere il dettaglio di ogni indicatore, il quale evidenzia i dati che lo compongono, la formula applicata e altre informazioni, il cui dettaglio è presente nella nota metodologica del modello ISA. Il dettaglio degli indicatori può essere di aiuto a capire su quali valori del modello ISA o su quali valori dei dati precalcolati si può agire al fine di migliorare il punteggio. Anche il prospetto economico evidenziato nell’esito riporta i riferimenti degli indicatori che sono determinati dai valori in esso contenuti.

Premendo invece Chiudi [ESC] si accede all’esito di calcolo proposto a video dal programma. In questa videata è possibile eseguire la stessa stampa illustrata sopra, attraverso il comando Ristampa ISA completo con ultimo calcolo [F3]. Questo comando è attivo se il modello ISA è stato salvato almeno una volta con Calcola salva ed esci [F10]. Viene disabilitato in caso di modifiche al modello e poi riabilitato dopo il suo successivo salvataggio.

Esito di un ISA con punteggio 10:

Ogni indicatore ha punteggio 10, pertanto anche l’indice finale risulta con punteggio massimo.

Esito di un ISA con punteggio inferiore a 10:

Sono visualizzati tutti gli indicatori elementari di affidabilità con il relativo punteggio e gli eventuali indicatori elementari di anomalia. Ogni indicatore ha il proprio punteggio. La media matematica di tutti gli indicatori costituisce il punteggio finale dell’indice sintetico di affidabilità.

In questo esempio il modello ISA termina con un punteggio 7,03.

A fianco ad ogni indicatore viene visualizzato anche il valore degli ulteriori componenti positivi (V.massimizz.). Si tratta dell’importo che il software ISA suggerisce di indicare negli ulteriori componenti positivi al fine di massimizzare il punteggio di affidabilità dell’indicatore. Per avere un dettaglio dell’esito di ogni indicatore, utilizzare il pulsante Dettaglio Indicatori Affidabilità [Shift+F7] e se presente, il pulsante Dettaglio Indicatori Anomalia [F6].

Qualora il contribuente voglia ottenere un punteggio più alto rispetto a quello calcolato, occorre indicare un valore nel campo “F03 – Ulteriori componenti positivi per migliorare il profilo di affidabilità” (F03 per le imprese, H05 per i professionisti). L’importo da indicare è a discrezione dell’utente. Il software ISA suggerisce, per ogni indicatore, un importo massimo per raggiungere punteggio 10 ma può essere indicato anche un importo differente, al fine di raggiungere il punteggio desiderato.

Dopo avere indicato un valore in F03/H05, occorre rieseguire il calcolo al fine di visualizzare il nuovo esito. Nell’esempio sopra riportato, l’indicatore del valore aggiunto per addetto suggerisce un valore degli ulteriori componenti positivi di 2.185 Euro. Essendo l’unico indicatore con un punteggio inferiore a 10, indicando questa cifra in F03 il calcolo degli ISA darà come punteggio 10. Qualora l’utente volesse indicare un importo differente, il punteggio varierà di conseguenza. Ad esempio indicando in F03 1.000 euro, l’esito sarà il seguente:

La presenza di F03/H05 fa sì che venga calcolata la sezione IVA nella quale viene determinata un’aliquota media che moltiplicata per F03/H05, darà la maggiore IVA che dovrà essere versata per effetto dell’adeguamento. Questi valori sono visualizzabili anche premendo il pulsante IVA [F8].

La presenza di F03/H05 fa sì inoltre che alla conferma degli ISA, ritornando nella pratica, tale valore sia automaticamente riportato nei quadri d’impresa della dichiarazione redditi (campo “Compensi/Ricavi non annotati”, sottocampo “ISA”).

Il riporto automatico è necessario perché gli ulteriori componenti positivi determinano un maggior ricavo che inciderà sul calcolo delle imposte sui redditi e dell’IRAP. Inoltre in dichiarazione redditi verrà generata la delega di adeguamento per il versamento della maggiore IVA.

NOTA BENE: si precisa che i valori dell’adeguamento nei quadri d’impresa/lavoro autonomo non sono modificabili in dichiarazione. Se si ha necessità di variare l’importo degli ulteriori componenti positivi oppure di azzerarlo, occorre operare dalla Gestione ISA [Shift+F7].

Nella videata dell’esito dei calcoli è attivo il comando Azzera calcoli [Shift+F6]. Se premuto azzera tutto ciò che fa parte dell’esito calcoli, compresi i dati precalcolati. Questi ultimi infatti sono strutturalmente appartenenti all’area calcoli del tracciato ISA. Di conseguenza quando si andranno a rieseguire i calcoli occorrerà preventivamente rieseguire la funzione Import precalcolati disponibili [F3].