Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DICHIARAZIONI ANNI PRECEDENTI (IN LINEA)

La creazione di questi ambienti avviene automaticamente all’ingresso nel programma, operando in due in fasi: la prima ad inizio anno, in concomitanza del rilascio delle gestioni IVA annuale. La seconda in occasione del rilascio dei dichiarativi del nuovo anno.

Al termine risulterà abilitato il menu Fiscali - Dichiarazioni anni precedenti – Anno xxxx e al suo interno sono presenti i menu di accesso alle dichiarazioni annuali di questo anno.

Le dichiarazioni anni precedenti sono richiamabili, oltre che da apposita voce di menu, anche direttamente dal dichiarativo in cui si sta lavorando, utilizzando il pulsante “Anno dichiarazioni”.

Nell’esempio si è in gestione IVA annuale. La videata che viene aperta consente di accedere a tutti gli anni archiviati, sia quelli in linea (2023) che quelli non in linea (fino al 2022). Il pulsante è attivo nei modelli dichiarativi aziendali quali IVA, CU, 770, IVATR, diritto camerale; in questo caso è necessario aprire l’azienda di riferimento per accedere al dichiarativo di qualunque anno.

Il pulsante “Anno dichiarazioni” è altresì attivo nei menu della dichiarazione redditi. In questi ultimi la sottovoce “Anno 2023” è disabilitata fino al rilascio dei DR 2024, al pari della corrispondente voce di menu.

Il richiamo di un anno dichiarativo precedente comporta automaticamente l’apertura di una nuova sessione, la quale viene identificata dalla dicitura . Qualora si volesse accedere ad un altro ambiente senza duplicare sessioni, utilizzare il comando Apri in questa sessione [F5]. In questo caso, qualora la pratica sia aperta, viene preventivamente chiusa.