Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CAUSALI/SOTTOCAUSALI CONTABILI

Questo programma consente di effettuare la copia delle causali/sottocausali contabili dal raggruppamento a cui appartiene l’azienda che si intende convertire al raggruppamento preso come riferimento. Al fine di poter effettuare la copia è necessario che nel raggruppamento di arrivo siano presenti solo le causali standard (installate automaticamente dalla procedura). Prima di effettuare la copia della tabella la procedura verifica che siano stati correlati tutti i conti ed i gruppi-mastri (sia di tipo Cli/For che non), in caso negativo viene dato il seguente messaggio bloccante.

Nel caso in cui invece le correlazioni dei conti e dei gruppi-mastri siano state completate e la tabella del raggruppamento di destinazione contenga le sole causali standard il programma segnala il buon esito dell’operazione di copia.

Se la tabella del raggruppamento di arrivo non contiene solo le causali standard il programma lo evidenzia attraverso una serie di messaggi bloccanti. E’ quindi necessario operare tramite l’apposita funzione di correlazione.

ESEMPI DI MESSAGGI:

La tabella causali risulta già copiata/modificata”. Questo messaggio viene segnalato nel caso in cui la tabella di destinazione contenga (oltre alle causali standard) anche delle sottocausali assegnate a causali riservate od altre causali. In questo caso il programma non consente di effettuare la copia e sarà necessario operare tramite la funzione di correlazione.

Vi sono causali riservate con sottocausali già impostate”. Questo messaggio, abbinato a quello precedente, viene segnalato nel caso in cui il programma non abbia potuto effettuare la copia e nell’azienda di destinazione siano presenti delle sottocausali assegnate a causali riservate od altre causali.

Sott.Cau” ‘FR00 ACQ. MAT. PRIME’ mancante sul gruppo 80. La correlazione deve essere effettuata manualmente. Questo messaggio viene segnalato, abbinato al primo, quando la tabella di destinazione non contiene solo le causali standard, contiene anche delle sottocausali assegnate a causali riservate od altre causali e nella tabella del raggruppamento dell’azienda che dovrà essere convertita è presente una sottocausale che dovrà essere codificata manualmente nell’azienda appartenente al raggruppamento di arrivo.