Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SEZIONE SOCIETA’ DI COMODO

Impostando a S il parametro “elabora” viene effettuato il calcolo per verificare se la società è di comodo e viene generato il file con i valori da importare nel prospetto delle società di comodo.

Impostando a S il parametro “stampa” viene effettuata la stampa dei valori che hanno concorso al calcolo verificando se la società può essere considerata di comodo.

Premendo il tasto F5 è possibile visualizzare i parametri in base ai quali è stata effettuata l’elaborazione in oggetto:

DA ANNO/A ANNO - Sono richiesti gli anni di elaborazione e sono proposti in automatico in base alla data di ingresso nel programma.

TIPO BENE – E' specificato il tipo cespite (A , B, C, D, T) a cui l'elaborazione si riferisce, in base a quanto stabilito nella tabella società di comodo:

A) Beni immobili e beni ex art. 8-bis, comma 1, lett. a), DPR n. 633/72 (terreni e fabb.,navi..);

B) Altre immobilizzazioni (impianti e macch., attrezzature comm. ed industriali, altri beni);

C) Immobili classificati nella categoria catastale A/10;

D) Immobili a destinazione abitativa acquisiti o rivalutati nell’esercizio e nei due precedenti;

T) Tutti.

CONSIDERA COSTO FISCALMENTE INDEDUCIBILE – Nel caso il parametro sia impostato a “S” le immobilizzazioni parzialmente deducibili vengono considerate al lordo del costo storico indeducibile (ovvero nel calcolo viene considerata anche la parte indeducibile del cespite). L’inserimento del parametro si è reso necessario in quanto nel corso degli anni si sono avute differenti “posizioni” in materia (ovvero se si dovesse considerare esclusivamente il costo fiscalmente deducibile o meno). Il default del parametro è impostato a “S”, in modo che l’elaborazione consideri solo la parte deducibile del cespite, come è sempre stato fatto all’anno 2005.

SELEZIONA CAUSALI CESPITI - E’ prevista la possibilità di specificare quali causali cespiti includere nel calcolo; non specificando alcuna causale nell’elaborazione verranno considerate tutte.

NOTA BENE: Per un approfondimento sulla funzionalità si rimanda al successivo paragrafo di questo capitolo SOCIETA’ DI COMODO.