Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ELABORAZIONE UNIFICATA EXPORT REDDITI

La funzione è accessibile nel menù Fiscali – Dati contabili per redditi – ELABORAZIONE UNIFICATA EXPORT REDDITI. Tale elaborazione è una funzione unica di export dati contabili ai fini dell’import nei Redditi.

Nella funzione sono presenti le seguenti sezioni:

  • QUADRI D’IMPRESA
  • CESPITI ISA
  • SOCIETA’ DI COMODO
  • ROL.

Togliendo il flag ‘Elabora tutto l’anno contabile’ è possibile indicare il periodo che si desidera elaborare.

CONTROLLA CONTI MOVIMENTATI - : Ponendo il flag, alla fine della stampa di elaborazione vengono elencati i conti movimentati dell’anagrafica piano dei conti, evidenziando eventuali conti non associati ai Codici di bilancio per raccordo.

STAMPA DETTAGLIATA - :Selezionando la stampa dei saldi valorizzati, alla fine della stampa di elaborazione viene riportato l’elenco dei conti movimentati che hanno un saldo valorizzato, in riferimento ai righi elaborati del quadro d’impresa, ISA e Irap.

In presenza di elaborazione eseguita da azienda STD appare il campo “Elabora tutto l’anno contabile” che consente la gestione di tutto l’anno indistintamente dalla data di elaborazione (campo di conseguenza disabilitato).

Il campo “Elabora tutto l’anno contabile” consente di eseguire l’elaborazione considerando l’anno d’esercizio in cui ricade la data di accesso all’azienda STD. In questo modo è possibile eseguire l’elaborazione delle aziende con esercizio a cavallo dell’anno solare anche unicamente alle aziende con esercizio coincidente all’anno solare.

Esempio 1: accedere all’azienda STD in data 31/12/aaaa e impostare a “S” il campo “Elabora tutto l’anno cont.”, l’elaborazione considererà tutti gli esercizi:

  • dal 01/01/aaaa al 31/12/aaaa per gli esercizi coincidenti con l’anno solare;
  • del 01/07/aaaa al 30/06/aaaa+1 per gli esercizi a cavallo dell’anno solare (da luglio a giungo dell’anno successivo).

Esempio 2: accedere all’azienda STD in data 30/06/aaaa e impostare a “S” il campo “Elabora tutto l’anno cont.”, l’elaborazione considererà tutti gli esercizi:

  • dal 01/01/aaaa al 30/06/aaaa per gli esercizi coincidenti con l’anno solare;
  • del 01/07/aaaa al 30/06/aaaa+1 per gli esercizi a cavallo dell’anno solare (da luglio a giungo dell’anno successivo).

ATTENZIONE: è consentita l’elaborazione dei dati contabili operando non solo nella data di competenza della dichiarazione attualmente vigente ma anche nella data di competenza delle dichiarazioni anni precedenti. Questo al fine di riportare gli elaborati nelle corrispondenti aziende dell’ambiente dichiarazioni anni precedenti (DRAP) e successivamente importarli.

Trattandosi di operazioni una tantum, l’elaborazione in data 31/12 anni precedenti è consigliabile eseguirla da singola azienda oppure se si opera da STD, selezionandone una sola.