Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DATI CONTABILI PER REDDITI

La funzione è accessibile nel menù Fiscali – Dati contabili per redditi – Associazione righi redditi.

La procedura prevede la possibilità di associare i conti ai vari righi dei quadri delle dichiarazioni, utilizzando apposite tabelle fornite già compilate.

Per semplificare e ridurre al minimo le operazioni è stato adottato un approccio che rispetta la tipologia dei quadri d’impresa così come definita in Dichiarazione Redditi, e si basa sul fatto che ogni quadro d’impresa (Semplificata-G, Ordinaria –F, Professionisti-E) è molto simile nei vari modelli REDDITI per cui, ad esempio, una volta assegnate le correlazioni per il quadro RF dei Redditi Persone Fisiche si è in automatico definito, tranne poche integrazioni, anche il quadro RF dei Redditi Società di Persone ed Redditi Enti non commerciali.

Coloro che adottano inizialmente i RAGGRUPPAMENTI 80 / 81 forniti da PASSEPARTOUT, troveranno tutte le tabelle di collegamento ai redditi già compilate.

L’intera procedura si articola su quattro funzionalità:

1 - Gestione di una tabella per assegnare le correlazioni fra Conti e righi dei quadri dei Redditi;

2 - Elaborazione della contabilità e generazione dei file per eseguire l’import nella procedura redditi; di questi file è possibile eseguire

una stampa di verifica;

3 - Stampe per verificare le correlazioni assegnate in tabella;

4 - Stampe per controllare il dettaglio dei saldi dei conti che concorrono alla totalizzazione nei vari righi dei redditi.

Le Tabelle di Assegnazione, differenziate per piano dei conti e per aziende ‘battezzate’, contengono le modalità con cui i Saldi dei conti di prima nota vengono trasferiti nei vari righi dei Redditi.

La compilazione di queste tabelle può essere resa meno onerosa, e nel migliore dei casi del tutto automatica ed a carico del Prodotto, qualora si utilizzi:

  • un piano dei conti standard fornito direttamente da Passepartout.
      • In questo caso le assegnazioni dei conti inferiori a 1000 sono fornite direttamente col prodotto. Per i conti personalizzati, inseriti manualmente con codice maggiore o uguale al 1000, le associazioni “conti/righi redditi” possono essere automaticamente ricavate dal P.d.C. standard mediante indicazione di un Conto di Riferimento Redditi, in modo analogo a quanto avviene per creazione di conti appartenenti ai “Range”.
    • una ‘correlazione’ fra il proprio P.d.C. ed un appropriato P.d.C. standard. La correlazione in oggetto opera ESCLUSIVAMENTE sulla elaborazione dati contabili per Redditi; non sono comprese quindi altre elaborazioni dei dichiarativi quali 770, Dichiarazione IVA e Comunicazione Annuale.
        • In questo caso il P.d.C. personale va identificato come ‘CORRELATO’ ad un P.d.C. standard e successivamente ad ogni suo conto va associato un Conto di Riferimento Redditi, in modo analogo a quanto avviene per i conti superiori al 1000 di un P.d.C. standard sopra descritto.


      Schema di funzionamento dell’associazione Conti/Righi dei Redditi