Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CATEGORIE SVILUPPO SEMILAVORATI

Questa funzione consente di impostare le categorie dei semilavorati e lo spezzamento del lotto che potranno essere utilizzate come default all’interno dei vari programmi della procedura.

Esempio: Pianificazione, Fattibilità, Stampe di produzione ecc.

SVILUPPO CATEGORIE SML – 19 caratteri, alfanumerico. Caratteri ammessi dalla “A” a “Z” non debbono essere immessi più di una volta. I caratteri debbono essere separati dal carattere ","(virgola) o da "-" (meno, che identifica dalla categoria, alla categoria), questi due caratteri di controllo non sono accettati in prima e ultima posizione.

NON CREARE SML SOSPESI: Normalmente la procedura crea i semilavorati sospesi. Questo parametro consente di modificare il comportamento standard:

N= Valore predefinito. Impostato il valore, se presenti nello sviluppo dei prodotti finiti dei codici di semilavorato questi saranno creati come SML sospesi. Funzionamento normale del programma.

S= Impostato il valore creando la bolla di lavorazione se tra i prodotti finiti esistono dei codici di Semilavorati questi non saranno creati nella BL come SML sospesi.

SPEZZA LOTTO – Il campo accetta tre valori: “S”, per tutte le righe delle materie prime delle distinte basi principali, viene forzato a “SI” la funzione di spezzare il lotto delle MP in cui la funzione è attiva.

Esempio: se si hanno tre figli con quantità uno (1) e occorrono tre quantità di materia prima per prodotto finito, il programma utilizzerà tutti e tre i figli per soddisfare le quantità.

Impostato a “N” il valore, tutte le righe delle MP in cui la funzione è attiva, verranno elaborate rispettando la quantità inserita nella DBP.

Esempio: se si hanno tre figli con quantità uno (1) e occorrono tre quantità di materia prima per prodotto finito, il programma ritorna come informazione che non sono presenti MP per soddisfare il fabbisogno.

Impostato lo spazio “ ” verranno rispettate le scelte inserite nelle singole righe delle MP delle distinte basi principali.

Il valore impostato nel campo ha effetto prioritario su le informazioni inserite nei campi della distinta base principale, nella riga della materia prima.

RAGGRUPPAMENTO CORPO BL: è possibile aggiungere come raggruppamento dei prodotti finiti nel corpo della bolla di lavoro il codice cliente e/o la data di scadenza:

NOTA BENE! Gestione attiva solo se il parametro di produzione “Gestione stato righe bolla lavorazione” è abilitato.

Se presente l’app Planning di Produzione risulta attivo il seguente tasto funzione:

F8 UM Schedulatore Calendari

Alla pressione del tasto viene visualizzata la maschera di seguito illustrata:

Tramite questa finestra è possibile definire massimo 5 unità di misura che rappresentano le ore di lavorazione, massimo 5 unità di misure che rappresentano i minuti, massimo 5 unità di misura che rappresentano i secondi. Queste unità di misura sono strettamente legate agli articoli di tipo “L” lavorazioni. La definizione delle unità di misura è case insensitive, cioè digitata ad esempio la sequenza di caratteri “hr” per le ore sono considerate ore tutte le seguenti unità di misure :“HR”,”Hr”, “hR”. Il Planning di produzione utilizza come metro di elaborazione i minuti.