Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CALENDARI PLANNING

La funzione “Calendari Planning” permette di impostare per tutti gli articoli lavorazione il proprio calendario lavorativo.

Attivata la funzione la prima volta verrà mostrata la finestra di seguito illustrata:

La prima voce dell’elenco rappresenta il default delle lavorazioni, che è utilizzata per tutte le lavorazioni utilizzate per le quali non esiste uno specifico calendario. Deve essere sempre presente il calendario “defpass”, anche se venisse cancellato, operazione possibile, il sistema lo rigenera automaticamente.


Tasti funzione attivi

Modifica (Invio) viene visualizzato il suo dettaglio come illustrato nella finestra di seguito illustrata:

Per il calendario di default è possibile definire le date o i periodi di chiusura, o personalizzare i turni di default delle lavorazioni.

Nuova (F4) Permette la creazione di una nuova anagrafica. Premuto il tasto viene visualizzata la finestra di seguito illustrata:

La maschera è suddivisa in tre parti, la prima nella quale sono presenti i seguenti campi:

LAVORAZIONE – codice articolo di tipo lavorazione proprietario del calendario, il campo è obbligatorio.

MAGAZZINO – numero del magazzino a cui la lavorazione fa riferimento; il dato è facoltativo, se non impostato sarà valido per tutti i magazzini.

FORNITORE – codice del fornitore a cui la lavorazione fa riferimento; dato facoltativo, se non impostato sarà valido per tutti i fornitori elaborati.

NOTA BENE: Articolo, Magazzino e Fornitore, rappresentano la chiave dell’informazione. Una volta impostati non è più possibile modificarli, si dovrà cancellare la lavorazione e reinserirla con i nuovi dati per modificarli.

NOTA BENE: Gestione conto lavoro non attivo: se nelle condizioni dell’articolo di tipo lavorazione è stato specificato un fornitore, verrà preso il calendario della lavorazione con il medesimo fornitore specificato, se presente, altrimenti verrà considerato il defpass.

Gestione conto lavoro attivo: se nella fase è specificato un fornitore, per tutte le lavorazioni presenti nella stessa fase verrà considerato il calendario della lavorazione con il fornitore specificato, se presente, altrimenti verrà considerato il defpass.

NOTA – descrizione libera della lavorazione, se impostato sarà proposto nel diagramma della schedulazione.

UNITA’ – specificare quante unità lavorative compongono la risorsa/lavorazione; se impostate nel planning il tempo complessivo viene suddiviso per le unità.

Seconda parte nella quale sono presenti i seguenti campi:

GEN .. DIC – mesi dell’anno attivi per la lavorazione, se il singolo mese è impostato a “No” sarà escluso come tempo a disposizione per schedulare la lavorazione.

CHIUSURA DATE – si possono impostare 24 date che saranno escluse dal tempo utilizzabile per la schedulazione.

PERIODI – si possono impostare 24 periodi per i quali la lavorazione non è operativa.

Terza parte nella quale sono presenti i seguenti campi:

DOMENICA .. SABATO – rappresentano i giorni della settimana, per singolo giorno si ha la possibilità di impostare massimo due turni operativi.

NOTA BENE: non è possibile impostare le mezze ore nei turni lavorativi.

Di seguito un esempio di maschera completa di tutti i suoi dati:

Nella maschera sono attivi i seguenti tasti:

F5 (Imposta dati predefiniti): legge i valori presenti nel calendario predefinito e li riporta in automatico nella finestra permettendo la modifica ed aggiunta dei dati personalizzati per la lavorazione.

Con i dati predefiniti vengono impostati in automatico i giorni di festività nazionale più il lunedì di Pasqua dell’anno in corso. Per la specifica delle date non viene impostato l’anno in quanto tale informazione è assunta in automatico nella gestione delle lavorazioni.

F6 (Sostitutivi): è possibile inserire fino a quattro lavorazioni sostitutive per ogni calendario. Queste lavorazioni possono essere selezionate direttamente dal Planning di Produzione per poter dividere il carico di lavoro di una lavorazione principale su una o più risorse alternative che possono eseguire la stessa lavorazione di quella principale.

I sostitutivi non sono attivi nel calendario defpass, perché nel calendario di default in cui non è specificata la lavorazione non è possibile inserire sostitutivi.

Duplica (F5) Nella lista, posizionati su una lavorazione, tramite tale tasto viene duplicata la lavorazione con tutti i dati presenti. Prima di eseguire la conferma della nuova anagrafica si dovrà obbligatoriamente cambiare o l’articolo o il magazzino o il fornitore. Se i nuovi dati inseriti non sono presenti nell’archivio avverrà la registrazione, altresì un messaggio avvisa che i dati che si tenta di inserire sono già presenti.

Stampa (F11) Esegue la semplice stampa della lista delle lavorazioni presenti.

Filtro avanzato (Sh+F5) Apre la finestra di seguito illustrata per effettuare una selezione più mirata delle informazioni da gestire:

Si possono impostare dei filtri sul codice articolo della lavorazione, sul magazzino, sul codice conto e sulla nota. Impostato un filtro si attiva il tasto funzione Elimina Filtro(Sh+F3) per azzerare le impostazioni presenti.

Seleziona deseleziona (F9) Permette la selezione delle lavorazioni; operazione necessaria nel caso in cui si voglia cancellare una lavorazione.

Seleziona tutto (Sh+F7) Permette di selezionare tutto le lavorazioni presenti a video; operazione necessaria nel caso in cui si vogliano cancellare tutte le lavorazione.

Elimina (Sh+F3) Permette la cancellazione delle lavorazioni. Attivata la cancellazione si dovrà confermare l’operazione tramite la gestione del Captcha che viene mostrato a video.