Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DISTINTA BASE

La Distinta Base (DB) definisce la composizione, ed eventualmente la lavorazione di un determinato Prodotto Finito (PF) o SeMiLavorato (SML).

Definiamo prodotto finito un qualunque articolo di magazzino che possiede una distinta base, e subirà un processo di lavorazione. Intenderemo altresì un semilavorato un qualunque articolo di magazzino che possiede una distinta base, che viene richiamata, da una o più fasi, di un prodotto finito.

PASSEPARTOUT gestisce due tipi di distinta base, quella principale (DBP) e quella di variazione (DBV), che a sua volta si suddivide in DBV Articolo (DBVA), DBV Cliente (DBVC) e DBV Ordine (DBVO) a secondo dell'oggetto al quale viene collegata.

La distinta base principale di PASSEPARTOUT si definisce aperta, cioè non è necessario descrivere la DBP per ogni prodotto finito da produrre, ma è possibile definire una DBP di massima, che verrà, in un secondo tempo, durante il lancio della produzione, sviluppata per generare l'effettiva distinta base per il prodotto finito corrente; al limite sulla distinta base principale si potrebbero inserire solo dei richiami generici a tipologie di articoli, e tramite le distinte base di variazione specificare gli articoli effettivi.

Tutti gli articoli, indipendentemente che siano prodotti finiti o Materie Prime (MP), devono essere codificati nell'anagrafica articoli.

Il programma considera articoli di produzione gli articoli aventi una DBP, oppure tutti gli articoli strutturati che abbiano al proprio interno un elemento di struttura con DBP.

La DBP viene inserita dall'anagrafica articolo, ed è possibile agganciarla agli articoli di tipo:

A Articolo;

L Lavorazione;

P c/dePosito;

B distinta Base.

Gli articoli di tipo “B” hanno ragione di esistere, solo se si gestiscono le strutture, ed è possibile gestire una DBP, nella suddetta tipologia di articolo, solo se sulla struttura, a cui l'articolo è collegato, viene specificato che la DBP sta su un elemento diverso dal primo.

Sugli articoli di tipo “A, “L” e “P” è possibile inserire una DBP solo se non si tratta di articoli “a corpo”, sigla AC nell'unità di misura primaria, e non sono strutturati o, nel caso lo siano, se sono dei padri e nella relativa struttura è stato specificato che la DBP sta sul primo elemento.

La DBVA viene inserita dall'anagrafica articolo, ed è possibile agganciarla agli articoli di tipo:

A Articolo;

L Lavorazione;

S Spesa;

P c/dePosito;

M Modificatore;

D Descrizione;

Z prestaZione.

Le DBVA sono utilizzabili, e quindi inseribili, solo se si gestiscono le strutture, e l'articolo sul quale viene inserita non è strutturato o è un padre di struttura.

La DBVC viene inserita dall'anagrafica cliente.

La DBVO viene inserita dalle varie righe dei documenti di tipo:

  • Ordini Clienti;
  • Preventivi;
  • Ordini matrice clienti.