Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CALENDARI PIANIFICAZIONE

I calendari di lavorazione vengono utilizzati dalla Pianificazione, per determinare se la forza lavoro è sufficiente per la produzione.

PASSEPARTOUT gestisce 4 calendari diversi, per coprire diverse tipologie di lavoro: operai, (turnisti e non), macchinari od altro ancora.

Dalla funzione “Produzione” - ”caLendari” si inseriscono le capacità lavorative, in percentuale rispetto alla potenziale capacità, dei singoli calendari; tale capacità può essere inserita per giorno della settimana o per periodo.

Campi d'immissione

GIORNO - Giorno della settimana di cui immettere la capacità, vengono accettate le lettere iniziali del giorno è attivo il tasto F2 per la lista delle scelte possibili

DATE DA A - Se non viene immessa la sigla del giorno è obbligatorio inserire un periodo, limitato da due date.

CAPACITA' % - Capacità in percentuale, per il giorno o il periodo immesso.

I giorni da LUN a VEN avranno una “Piena Capacità”, il SAB sarà al 50%, la DOM avrà una Capacità pari a zero

Il periodo dal 01/08/21 al 01/08/21 la capacità sarà al 50%, mentre il periodo dal 15/12/21 al 31/12/21 la capacità sarà del 60%

Una volta impostate le capacità per periodo si deve inserire, in anagrafica articolo, la vera capacità lavorativa per tutti gli articoli di tipo ‘L’ (Lavorazione), o per quelli che si vuole gestire.

Le capacità lavorative si inseriscono in una finestra richiamabile tramite il tasto F4; le varie capacità sono suddivise per magazzino, in quanto un certo tipo di macchinario potrebbe essere presente solo in alcuni magazzini, o gli operai potrebbero essere distribuiti diversamente tra i vari magazzini; per ogni magazzino, inoltre, si possono specificare delle eccezioni rispetto al calendario di appartenenza, dovute a caratteristiche particolari della lavorazioni in esame. La capacità può essere espressa come numero o come espressione, per una migliore visione.

Esempio

Calendario per un articolo, di tipo 'L', che identifica degli operai:

  • Mag. 1: Calendario di tipo 1 e 1 operaio per 8 ore;
  • Mag. 2: Calendario di tipo 1 e 5 operai per un totale di 40 ore;
  • Mag. 3: Calendario di tipo 1 e 2 operai per 16 ore + 1 operaio a 4 ore per un totale di 20 ore.

Nel magazzino 1 sono state specificate delle eccezioni, tramite il tasto F4:

TIPO DI MODIFICA (+/%/=)– (TP) – “+” aggiunge alla capacità lavorativa la quantità definita nel campo Capacità “%”' Varia la capacita' lavorativa della percentuale definita nel campo Capacità “=” assume la capacità lavorativa definita nel campo Capacità.

CAPACITÀ – Quantità in cui deve essere modificata la capacità lavorativa. Se il valore immesso è preceduto dal segno "-" la variazione avviene in diminuzione.

  • Il lunedì (LUN) la capacità è inferiore del 50%, quindi sarà di 10 ore e non di 20

NOTA BENE: se a causa del calendario, la capacità del lunedì era stata cambiata, la variazione avverrà su quest’ultima, ad esempio se il lunedì aveva una capacità dell’80%, dovuta al giorno o ad un periodo, quella definitiva sarà:

(20 * 80%) * 50 % = 8 ore;

  • Il martedì (MAR) la capacità è aumentata di 4 ore, quindi sarà di 24 ore e non di 20;

NOTA BENE: vedi il punto precedente;

  • dal 10 al 19 gennaio la capacità sarà di 16 ore, qualunque fosse la capacità precedente;

La pianificazione delle lavorazioni leggerà questi dati, e in base ai dati selezionati, stamperà le lavorazioni mancanti o meno.

In pianificazione, per le lavorazioni, vengono richiesti 2 ulteriori parametri:

Gior(S/N): - Digitando “N” l’eventuale eccedenza di capacità dei periodi precedenti, viene considerata come disponibile per i periodi successivi. Digitando “S” ogni giorno utilizzerà solo la propria capacità, senza nessun eventuale riporto dai periodi precedenti.

Calendario....(0-4): Calendario di default, nel caso che una lavorazione non ne abbia specificato uno. (Nell’esempio precedente, vedi magazzino n. 5).