Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DISTINTE VARIAZIONI ARTICOLI

La funzione “Distinte variazioni articoli” permette di gestire in un unico ambiente tutte le distinte basi di variazioni articoli presenti in archivio. Attivata la funzione la prima volta verrà mostrata la finestra di seguito illustrata:

Nella finestra sono elencate tutte le distinte basi di variazione articolo presenti; nelle colonne viene riportato il codice con distinta base e descrizione articolo.

Tramite il pulsante Nuovo (F4), viene mostrata una finestra di scelta in cui è possibile indicare il codice articolo a cui si vuole associare la nuova distinta base di variazione.

Le DBV Articolo viene immessa dall'anagrafica articolo.


Campi d'immissione

INDICE – codice d'aggancio con le varie DBP. Campo obbligatorio. La riga corrente implementerà le eventuali righe della DBP con lo stesso indice, tutte, e non solo la prima incontrata.

CODICE E DESCRIZIONE COMPONENTE – eventuale codice che sostituirà quello immesso nella DBP, non è obbligatorio; se non immesso rimarrà valido quello dalla DBP.

UM – unità di misura utilizzata, richiesto solo se si è immesso un codice componente.

QUANTITÀ – eventuale quantità che implementerà quella immessa nella DBP; se uguale a zero, o il risultato dell'espressione è zero, la riga, alla fine dello sviluppo, verrà scartata, ma solo alla fine, poiché un'altra DBV potrebbe inserire una quantità valida (maggiore di zero). Vedi anche campo quantità nei componenti della fase di una DBP.

ATTENZIONE se si immette la variabile "Q", (quantità calcolata fino a quel punto), e nella DBP non è stata specificata una quantità, o altre DBV hanno azzerato tale campo, il suo valore sarà 0, e non la quantità da produrre, che invece assume se utilizzata nella DBP.

EVIDENZA – evidenza della riga, se immesso sovrascrive quella della DBP; se non immesso non azzera quella della DBP.

CONTROLLO - controllo della riga; vedi campo controllo nei componenti della fase di una DBP.

CONDIZIONI - la riga sarà considerata solo se la condizione sarà vera. Vedi condizione nei componenti della fase di una DBP.

NOTE DEL COMPONENTE - su ogni componente premendo i tasti Shift+F4 si apre una finestra di 10 righe da 40 caratteri per inserire le eventuali note del componente. Queste note sono stampate sui documenti per le lavorazioni di tipo "N" ed "O". La presenza di una nota sul componente viene evidenziata dal carattere " " nella colonna “Not”. Se immesse sovrascrivono quelle della riga della DBP.

ATTENZIONE: la DBVC verrà considerata, e quindi sviluppata, solo se nella DBP del prodotto in esame il flag: "Usa DBV cli./Ordine" è impostato a “S”.

In produzione, per le righe collegate ad OC, verrà ricercata la DBV sul cliente specificato nel destinatario merce, e se mancante, quella del cliente a cui fatturare.

I tasti funzione attivi sono gli stessi della DBP ad eccezione del tasto:

Sh+F7 IMPORT INDICI – Alla pressione dei tasti si apre il seguente campo di input

CODICE ARTICOLO – codice articolo proprietario della DB dalla quale estrapolare gli indici.

Digitato il codice articolo verrà proposta una lista di selezione di tutti gli indici presenti all’interno della DB come mostrato in figura.

F6IMPORTA SOLO INDICI Permette di importare, per tutte le righe selezionate, solo gli indici con quantità 0.

Sh+F7SELEZIONA/DESELEZIONA TUTTO – Permette di selezionare/o deselezionare tutti gli indici presenti.

F10OK – Tutte le righe selezionate verranno inserite all’interno della videata, per come sono scritte in DBP.

Sh+F8 IMPORT DI UNA DBP/DBV – Alla pressione del tasto appaiono i seguenti campi di input:

CODICE ARTICOLO codice articolo da cui si vuole importare la distinta base.

NOTA BENE: Verranno ricopiate solo le righe con indice

CODICE CONTO – codice conto da cui si vuole importare la distinta base.