Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

RIENTRO CONTO LAVORO

Richiamando la funzione appare la seguente videata:

Sono attivi i seguenti tasti funzione:

↑F4 Possibilità di revisionare direttamente l’anagrafica articolo del prodotto finito.

F7 Permette di spezzare la quantità di riga, suddividendo in due righe le quantità totali.

F4Possibilità di visualizzare il documento OF generato.

F5Possibilità di visualizzare il documento OF generato.

NOTA BENE: Nel caso in cui esistano più documenti OF e/o DL per una sola riga di prodotto finito (Residui da Invio conto lavoro) i tasti “Visualizza OF” e “”Visualizza DL” saranno disattivati. Se il documento OF/DL generato viene cancellato manualmente dall’archivio documenti, i tasti “Visualizza OF” e ”Visualizza DL” rimangono attivi, ma alla pressione degli stessi il sistema restituisce il seguente messaggio di attenzione:

↑F7 Possibilità di selezionare tutte le righe di prodotto finito.

F9 Permette di selezionare e/o deselezionare singolarmente ciascuna riga di prodotto finito.

F2Nel caso il PF sia a taglie, visualizza le quantità suddivise per taglia. Questo tasto funziona in modalità On/Off, cioè la suddivisione per taglia rimane attiva, anche spostandosi sulle righe, finché non si preme nuovamente tale tasto.

INVIO“Modifica BL” è possibile entrare in modifica della bolla di lavoro.

Per il tasto funzione INVIO si rimanda al capitolo bolla di lavorazione.

↑F5Filtro avanzato

DALLA BL NUMERO – Verranno selezionate tutte le BL con numero maggiore o uguale al numero immesso.

ALLA BL NUMERO – Verranno selezionate tutte le BL con numero inferiore o uguale al numero immesso.

DA MAGAZZINO PF – Verranno selezionate tutte le BL con il magazzino Prodotti Finiti superiore o uguale a quello immesso.

A MAGAZZINO PF – Verranno selezionate tutte le BL con il magazzino Prodotti Finiti inferiore o uguale a quello immesso.

DA PRODOTTO FINITO – Verranno selezionate tutte le BL contenenti nel corpo almeno un codice Prodotto Finito uguale o superiore a quello immesso.

A PRODOTTO FINITO – Verranno selezionate tutte le BL contenenti nel corpo almeno un codice Prodotto Finito uguale o inferiore a quello immesso.

DA SCADENZA RIGA – Verranno selezionate tutte le BL con data di scadenza di riga maggiore o uguale a quella immessa.

Nota Bene: Se il successivo parametro “Urgenti” è impostato a Si, nella selezione verranno considerate anche tutte le BL senza data di scadenza di riga.

A SCADENZA RIGA – Verranno selezionate tutte le BL con data di scadenza di riga inferiore o uguale a quella immessa.

URGENTI – Permette di decidere se nella selezione debbano o meno essere considerate anche le BL senza data di scadenza, ovvero le BL “Urgenti”:

S = Verranno selezionate tutte le BL senza data di scadenza di riga, ovvero tutte le BL “Urgenti”, ed inoltre anche le BL la cui data di scadenza di riga rientra nell’intervallo di selezione specificato nei due campi precedenti.

N = Verranno selezionate solo le BL in cui si è specificata una data di scadenza di riga.

U = Verranno selezionate solo le BL senza data di scadenza di riga, ovvero solo le BL “Urgenti”.

DAL CODICE CLIENTE – Codice Conto del Cliente impostato nel dettaglio della BL da cui iniziare la selezione.

AL CODICE CLIENTE – Codice Conto del Cliente impostato nel dettaglio della BL con cui terminare la selezione.

DAL NUMERO OC – Verranno selezionate tutte le BL nelle cui righe di dettaglio è presente almeno un PF collegato ad un OC il cui numero è superiore o uguale a quello immesso.

Nota Bene: Lasciando vuoto tale campo ed inserendo un valore in quello successivo, verranno selezionate sia tutte le BL NON collegate ad OC sia le BL nelle cui righe di dettaglio è presente almeno un PF collegato ad un OC il cui numero è inferiore o uguale a quello immesso nel campo successivo.

AL NUMERO OC – Verranno selezionate tutte le BL nelle cui righe di dettaglio è presente almeno un PF collegato ad un OC il cui numero è inferiore o uguale a quello immesso.

SERIE – Numero di serie dell’ OC da cui far partire la selezione.

Nella finestra è attivo il tasto funzione “Elimina filtro” [SH+F3] che consente di azzerare l’ultimo filtro impostato.

↑F6“Articoli in deposito” - Possibilità di revisionare e stampare, a seguito della selezione di una o più righe di prodotto finito, tutti gli impegni in conto deposito.


F6“Annulla invio C/L” - Permette di annullare, per le righe selezionate, l’operazione di invio conto lavoro. Viene richiesta la conferma di annullamento:

Trattandosi di un’operazione irreversibile, viene richiesta un’ulteriore conferma:

Alla conferma e al termine della sua elaborazione, il programma restituisce un messaggio con le informazioni relative al ripristino dei dati alla situazione precedente all’elaborazione dell’invio conto lavoro.

NOTA BENE: I documenti DL precedentemente generati non vengono cancellati automaticamente. Nel caso di un solo DL generato per quella riga di prodotto finito, il programma mi restituisce il riferimento al documento:

Nel caso di più DL (RES_DL da conto lavoro) il programma restituisce la dicitura “ Generati vari documenti DL ricercare le informazioni”:

L’utente in entrambi i casi dovrà andare in emissione/revisione documenti ed effettuare manualmente le dovute variazioni.

NOTA BENE: Se una bolla è stata impegnata precedentemente all’invio da conto lavoro, terminata l’elaborazione di annullamento, il programma andrà a riscrivere gli impegni prendendo come magazzino di impegno, il Magazzino MP in testata della bolla di lavorazione, indipendentemente dall’impegno inserito in Distinta Base e da eventuali variazioni fatte. Se il componente aveva impostato un’ubicazione al momento degli impegni, questa non verrà ripristinata.

In “Rientro conto lavoro” per ogni riga di prodotto finito viene riportato in colonna il riferimento al documento DL creato per il trasferimento della merce al terzista ed eventualmente anche il riferimento all’OF generato.

Se nel documento “SL” vengono impostate delle quantità in stato “R-Residuo”, alla conferma del documento, nella bolla di lavorazione verrà indicato un flag “Residui DL/SL”, che indicherà negli impegni la presenza di alcuni componenti non ancora scaricati.

NOTA BENE: In rientro conto lavoro le righe di prodotto finito, interessate da residui da scarico, non saranno marcate come nel caso dell’invio, ma l’utente dovrà manualmente all’interno della bolla scaricare il RES_SL con operazione “scarico/carico” a fase 0.

In caso della presenza di semilavorati automatici da caricare, alla conferma del documento SL viene creato automaticamente il documento di carico CL:

Confermando il carico per lavorazione del semilavorato automatico, il programma mostra a video il seguente messaggio:

NOTA BENE: Annullando il documento CL si ha la possibilità di caricare successivamente il semilavorato automatico. Accedendo ad una delle funzionalità Bolle di lavorazione, Lavorazione prodotto finito, Elaborazione multipla bolle di lavoro o Rientro conto lavoro, viene proposto il seguente massaggio di avviso:

DOCUMENTO DI AVANZAMNETO “SL”

Elaborando una o più righe di prodotto finito, viene generato il documento di scaricoSL”:

DOCUMENTO DI CHIUSRACL”

Se attivo apposito parametro di produzione “Chiusura conto lavoro”, successivamente della generazione del documento di avanzamento SL, il programma, qualora la fase di rientro sia l’ultima valida della distinta base, mostra a video il documento di chiusura “CL”:

ARTICOLI IN DEPOSITO

Richiamando il tasto funzione “Articoli in deposito” [SH+F6] in “Rientro conto lavoro” appare la seguente videata:

Campi d'immissione

F3 “Elimina” - Cancella la riga corrente, viene richiesta la conferma per la cancellazione della riga dell’impegno:

F11Stampa” - Tramite questo tasto funzione l'utente ha la possibilità di stampare gli impegni di lavorazione che sta revisionando. Attivata la funzione viene visualizzata la maschera di seguito illustrata:

Possibilità di utilizzare i moduli di stampa; la figura di seguito illustrata mostra un esempio:

INVIO“Modifica impegno”Possibilità di revisionare e/o variare i seguenti campi:

DATA SCADENZA IMPEGNO – Di default come data di scadenza degli impegni viene assunta la data di scadenza della riga prodotto finito a cui si riferiscono. Questo campo consente di modificarla.

LOTTO – se attivo il relativo parametro di produzione è attivo il pulsante “Lotto” che permette di visualizzare eventuali lotti precedentemente inseriti.

NOTA BENE: L’unica modalità di inserimento del lotto per un impegno in stato “Depositato” è mediante l’utilizzodell’apposito tasto “Assegna Lotto” [F7] in revisione impegni di ciascuna BL.

PREZZO – prezzo unitario del componente in valuta di gestione. Il valore proposto in questo campo dipende dalla scelta effettuata per il parametro di produzione “Scarica costo materie prime”. Se al momento dello scarico il campo “Fissa prezzi” nella testata della BL è impostato a “S”, nell’ SL saranno proposti, per le materie prime, gli stessi prezzi presenti in “Revisione impegni”. Sul campo sono attivi i seguenti tasti funzione:

F3“Prezzi di vendita” - Visualizza in una finestra i prezzi di vendita dell’articolo. Selezionando il listino interessato sarà possibile effettuare la scelta del prezzo desiderato:

F4“Prezzi di costo” - Visualizza in una finestra i prezzi di costo dell’articolo. Selezionando il costo interessato sarà possibile effettuare la scelta del prezzo desiderato.

EVIDENZA – E - Tipo di evidenza della riga. Se occorre focalizzare l’attenzione su articoli che potrebbero avere delle particolarità, e quindi la necessità di essere trattati in maniera diversa dagli altri, si può utilizzare questo campo. Se si immette il carattere “E” che significa “in Evidenza”, l’evidenza verrà segnalata nei documenti di produzione di tipo: ‘C’, ‘O’ e ‘T’. Se si immette il carattere “L” che significa “in evidenza per Lavorazione”, l’evidenza verrà segnalata nei documenti di produzione di tipo: ‘L’ e ‘O’. Se si immette il carattere “T” che sta per “Tutte”, il componente verrà evidenziato in tutti i documenti di cui sopra. Per gli articoli “in Evidenza”, nei documenti di lavorazione verranno riportate le informazioni, per ogni riga d’ordine, di tali articoli. È attivo il tasto [F2] per la scelta della selezione.

INDICE – indice eventualmente indicato nella distinta base del prodotto finito.

ESCLUDI DL – Se impostato ad “S” il componente sarà escluso dai documenti di deposito.

ESCLUDI SL - Se impostato ad “S” il componente sarà escluso dai documenti di scarico.

In modifica di un impegno, è disponibile anche il tasto “Impegno successivo” [SH+F6] che permette, scorrendo verso il basso rispetto a dove siete posizionati, di visualizzare l’impegno successivo senza chiudere la finestra “Variazione Impegno”. Se vengono modificati dei valori e si passa all’impegno successivo, le modifiche effettuate verranno automaticamente memorizzate.

In modifica di un codice articolo di tipo “Lavorazione” è possibile valorizzare un ulteriore campo:

VINCOLO – è possibile inserire un vincolo alla lavorazione. Questo campo è attivo solo in presenta dell’app Planning di produzione. Di default viene impostato “Nessun Vincolo”, ma se necessario si ha a disposizione otto tipi di vincoli differenti:

A seconda del vincolo impostato la rappresentazione e la posizione della lavorazione sul Planning varia.

Per maggiori informazioni si rimanda al capitolo riguardante il “Planning”.

↑F4 “Articolo” - Permette di accedere direttamente all’Anagrafica dell’articolo su cui siete posizionati.

F2 “Dettaglio” - Cliccando questo pulsante si apre la seguente maschera in cui possiamo scegliere che dettaglio visualizzare:

Dettaglio PFPermette di dare informazioni riferite al prodotto finito presente in Bolla di lavorazione di cui l’impegno di lavorazione fa riferimento.

Dettaglio Permette di dare informazioni in riferimento all’impegno di lavorazione.

Progressivi Permette di visualizzare il dettaglio dei progressivi dell’articolo richiamato sia in unità di misura principale che alternativa.