Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INVIO CONTO LAVORO

Richiamando la funzione “Invio conto lavoro” appare la seguente videata:

Sono attivi i seguenti tasti funzione:

↑F4Possibilità di revisionare direttamente l’anagrafica articolo del prodotto finito.

F7 Permette di spezzare la quantità di riga, suddividendo in due righe le quantità totali.

↑F7 Possibilità di selezionare tutte le righe di prodotto finito.

F9 Permette di selezionare e/o deselezionare singolarmente ciascuna riga di prodotto finito.

F2Nel caso il PF sia a taglie, visualizza le quantità suddivise per taglia. Questo tasto funziona in modalità On/Off, cioè la suddivisione per taglia rimane attiva, anche spostandosi sulle righe, finché non si preme nuovamente tale tasto.

INVIO“Modifica BL” è possibile entrare in modifica della bolla di lavoro.

Per il tasto funzione INVIO si rimanda al capitolo Bolle di lavorazione.

↑F5Filtro avanzato:

DALLA BL NUMERO – Verranno selezionate tutte le BL con numero maggiore o uguale al numero immesso.

ALLA BL NUMERO – Verranno selezionate tutte le BL con numero inferiore o uguale al numero immesso.

DA MAGAZZINO PF – Verranno selezionate tutte le BL con il magazzino Prodotti Finiti superiore o uguale a quello immesso.

A MAGAZZINO PF – Verranno selezionate tutte le BL con il magazzino Prodotti Finiti inferiore o uguale a quello immesso.

DA PRODOTTO FINITO – Verranno selezionate tutte le BL contenenti nel corpo almeno un codice Prodotto Finito uguale o superiore a quello immesso.

A PRODOTTO FINITO – Verranno selezionate tutte le BL contenenti nel corpo almeno un codice Prodotto Finito uguale o inferiore a quello immesso.

DA SCADENZA RIGA – Verranno selezionate tutte le BL con data di scadenza di riga maggiore o uguale a quella immessa.

Nota Bene: Se il successivo parametro “Urgenti” è impostato a Si, nella selezione verranno considerate anche tutte le BL senza data di scadenza di riga.

A SCADENZA RIGA – Verranno selezionate tutte le BL con data di scadenza di riga inferiore o uguale a quella immessa.

URGENTI – Permette di decidere se nella selezione debbano o meno essere considerate anche le BL senza data di scadenza, ovvero le BL “Urgenti”:

S = Verranno selezionate tutte le BL senza data di scadenza di riga, ovvero tutte le BL “Urgenti”, ed inoltre anche le BL la cui data di scadenza di riga rientra nell’intervallo di selezione specificato nei due campi precedenti.

N = Verranno selezionate solo le BL in cui si è specificata una data di scadenza di riga.

U = Verranno selezionate solo le BL senza data di scadenza di riga, ovvero solo le BL “Urgenti”.

DAL CODICE CLIENTE – Codice Conto del Cliente impostato nel dettaglio della BL da cui iniziare la selezione.

AL CODICE CLIENTE – Codice Conto del Cliente impostato nel dettaglio della BL con cui terminare la selezione.

DAL NUMERO OC – Verranno selezionate tutte le BL nelle cui righe di dettaglio è presente almeno un PF collegato ad un OC il cui numero è superiore o uguale a quello immesso.

Nota Bene: Lasciando vuoto tale campo ed inserendo un valore in quello successivo, verranno selezionate sia tutte le BL NON collegate ad OC sia le BL nelle cui righe di dettaglio è presente almeno un PF collegato ad un OC il cui numero è inferiore o uguale a quello immesso nel campo successivo.

AL NUMERO OC – Verranno selezionate tutte le BL nelle cui righe di dettaglio è presente almeno un PF collegato ad un OC il cui numero è inferiore o uguale a quello immesso.

SERIE – Numero di serie dell’ OC da cui far partire la selezione.

PF DI CONTO LAVORO – accetta tre valori:

S = In elenco verranno visualizzate solo le fasi dei prodotti finiti definite di conto/lavoro esterno in DBP. (Default)

N = In elenco verranno visualizzate solo le fasi non definite di conto/lavoro esterno in DBP

E = In elenco verranno visualizzate sia le fase definite di conto/lavoro esterno in DBP che quelle non definite tali in DBP.

Nella finestra è attivo il tasto funzione “Elimina filtro” [SH+F3] che consente di azzerare l’ultimo filtro impostato.


F11Possibilità di effettuare le stampe di prelievo dei componenti.

Per le righe di prodotto finito senza Magazzino c/lavoro valorizzato, viene aperta la seguente maschera di immissione:

MODULO DI STAMPA – Permette di scegliere una tra le seguenti:

Impegni Materie PrimeLa stampa mostra l’elenco di tutti i componenti e/o lavorazioni, delle righe di prodotto finito selezionate, con il seguente ordinamento: Componente / Scadenza impegni / Scadenza + Codice prodotto finito / Numero bolla di lavorazione.

Lista impegniLa stampa mostra l’elenco di tutti i componenti e/o lavorazioni, delle righe di prodotto finito selezionate, con il seguente ordinamento: Scadenza prodotto finito / Scadenza impegni / Codice prodotto finito / Numero bolla di lavorazione.

Lista prelievo (default)La stampa mostra la lista di prelievo di tutti i componenti e/o lavorazioni, delle righe di prodotto finito selezionate, con relativi codici a barre, come da esempio seguente:

NOTA BENE: Selezionando una o più righe di prodotto finito, senza magazzino c/lavoro valorizzato in distinta base, alla conferma viene richiesto il magazzino di destinazione dei componenti per la generazione del documento DL. Immettendo lo stesso magazzino presente in testata della bolla di lavorazione, viene bloccata la procedura e mostrato il seguente messaggio:


DOCUMENTO DI AVANZAMNETO “DL”

Elaborando una o più righe di prodotto finito, viene generato il documento di deposito “DL”:

Per confermare la generazione del documento “DL” si richiede obbligatoriamente l’inserimento di un codice conto di tipo “Fornitore” in testata del documento:

NOTA BENE: Se la bolla di lavorazione presenta già in testata un conto Fornitore, il documento “DL” sarà automaticamente intestato a quel conto, mentre se la bolla di lavorazione presenta in testata un conto Cliente, il documento “DL” verrà generato senza codice di conto e sarà compito dell’utente valorizzarlo. (Con operazione P)

Se presenti articoli di tipo “Lavorazione” nel corpo del documento “DL”, alla conferma il programma genera automaticamente, per le righe di articolo tipo “L”, un documento “OF – Ordine al fornitore”; viene mostrato a video il seguente massaggio:

NOTA BENE: Il documento OF non viene generato se nei parametri di produzione nella gestione conto lavoro è stato impostato il flag in “Escludi creazione OF”.

Se nel documento DL vengono impostate delle quantità in stato “R-Residuo”, alla conferma del documento le righe interessate verranno marcate con un pallino verde nella colonna “RS”. Nella bolla di lavorazione comparirà un flag “Residui DL/SL”, che indicherà la presenza di alcuni componenti negli impegni non ancora depositati nel magazzino di destinazione:

NOTA BENE: Quando tutti i residui per riga di prodotto finito saranno inviati in conto deposito si avrà la possibilità eseguire il rientro da conto lavoro.