Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DETTAGLIO DELL’OPERAZIONE PER ARCHIVIO ED ESECUZIONE

SVILUPPO

Per le fasi non impegnate, i componenti vengono prelevati dallo sviluppo della distinta base, partendo dalla fase successiva a quella depositata in precedenza, o impegnata, fino a quella impostata, ed il magazzino utilizzato sarà il magazzino di destinazione dei componenti specificato nella finestra “Immissione magazzini per conto deposito”.

MAGAZZINI

Vengono eseguiti tanti documenti per quanti sono i magazzini di partenza dei componenti. Il magazzino di partenza è quello inserito nell’impegno se il componente è impegnato, o quello inserito nella finestra “Immissione magazzini per conto deposito” se il componente è proveniente da sviluppo.

NOTA BENE: Nel caso in cui il magazzino di partenza sia uguale a quello di destinazione, non viene presentato nessun documento DL.

CONFERMA DOCUMENTO

Alla conferma del documento di deposito “DL”, con il tasto “OK” [F10], la riga del prodotto finito verrà marcata con la fase di deposito impostata, sia nella colonna “DL” che nella colonna “IM” impegno, verrà memorizzato il documento “DL” cosi come presentato a video con le sole righe evadibili “E”.

NOTA BENE: Per confermare la generazione del documento “DL” si richiede obbligatoriamente l’inserimento di un codice conto di tipo “Fornitore” in testata del documento. Se la bolla di lavorazione presenta già in testata un conto Fornitore, il documento “DL” sarà automaticamente intestato a quel conto.

Se presenti articoli di tipo “Lavorazione” nel corpo del documento “DL”, alla conferma il programma genera automaticamente, per le righe di articolo tipo “L”, un documento “OF – Ordine al fornitore”; viene mostrato a video il seguente massaggio:

IMPEGNI

Se le fasi considerate risultano impegnate, i componenti vengono estrapolati dall'archivio impegni, partendo dalla fase 1 fino alla fase impostata ed il magazzino utilizzato sarà quello scritto sull'archivio stesso. Vengono scartati tutti i componenti già depositati.

DOCUMENTO

Nel documento “DL” sono inseriti tutti i componenti che provengono dalla lettura dell’archivio impegni, o dallo sviluppo della distinta base.

Gestendo articoli in residuo, alla conferma, viene richiesto tramite apposita maschera l’immissione del magazzino sul quale debbano essere gestiti:

Digitando lo stesso magazzino nel quale si sta facendo il documento “DL” non ci sarà nessuna gestione del residuo, cioè la procedura sommerà le quantità negli impegni.

NOTA BENE: Alla conferma del documento DL vengono memorizzati i componenti nell’archivio impegni a parità di RIf.PF, di magazzino, di articolo e di fase. Le quantità vengono sommate, perciò componenti impegnati su stesso magazzino per stesso PF per stessa fase non possono essere contemporaneamente “Depositati” e “NON Depositati”.

Tutte le righe Evadibili nel documento “DL” con riferimento al PF sono memorizzate nell’archivio impegni come depositate, ed impegnate nel magazzino con la quantità presente nel documento.

Le righe evadibili nel documento DL ma senza riferimento al PF sono memorizzate nell’archivio impegni come RES_SL “Residuo di scarico” e successivamente dovrà essere scaricata dal relativo magazzino con una operazione di scarico.

Le righe Residue nel documento “DL” con riferimento al PF sono memorizzate nell’archivio impegni come NON Depositate, impegnate sul magazzino di partenza con la quantità inserita nel documento “DL”.

Le righe Residue nel documento “DL” ma senza riferimento al PF sono memorizzate nell’archivio impegni come residuo di deposito sul magazzino di partenza pertanto successivamente dovranno essere depositate su altro magazzino con una operazione di avanzamento merce di deposito.

Per le specificità dei campi d’immissione del documento “DL” si rimanda al capitolo “Caratteristiche dei documenti SL-DL-CL”.

NOTA BENE: Se si gestiscono i lotti questi vengono assegnati ai componenti in maniera automatica.

ATTENZIONE! Se in bolla di lavorazione si utilizza l’operazione “E - Deposito e impegno” per effettuare dei depositi di fasi interessate dalla gestione del conto lavoro, viene mostrato il seguente avviso:

Le fasi con getsione conto lavoro attiva ma con i componenti depositati mediante questa operazione non saranno mostrate in “Rientro conto lavoro”.