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SELEZIONI

AGENTE – Codice del piano dei conti dell’agente a cui si desidera limitare l’elaborazione.

POSIZIONE – Con la gestione multiagenti è possibile inserire fino a cinque agenti in ogni riga documento, e tramite questo campo è possibile selezionare l’agente nella posizione specificata o tutti gli agenti di una determinata posizione. Dato che la posizione assume il significato stabilito dall’utente, se ad esempio la posizione 3 è riservata agli agenti “capoarea”, tramite questo campo si possono selezionare i documenti dei capoarea, oppure i documenti di un determinato agente solo se effettuati in qualità di capoarea.

PROVVIGIONI – Consente di selezionare solo i documenti che hanno il valore delle provvigioni uguale a zero, diverso da zero, oppure tutti.

PERCENTUALE – Consente di selezionare solo i documenti che hanno la percentuale di provvigione uguale a zero, diverse da zero, oppure tutti.


SEZIONE “ELABORA ARCHIVI”

PREVENTIVI – Permette di includere nell’elaborazione l’archivio dei preventivi.

ORDINI CLIENTI – Permette di includere nell’elaborazione l’archivio degli ordini clienti.

MOVIMENTI MAGAZZINO – Permette di includere nell’elaborazione l’archivio dei movimenti di magazzino.

A destra della videata sono visualizzati i pulsanti per attivare le finestre con i parametri di selezione relativi ai vari archivi. Quando si sceglie un archivio da elaborare impostando a “S” la relativa opzione, a destra della videata risulta attivato il pulsante inerente l’archivio richiesto. Almeno uno dei tre archivi deve essere incluso nell’elaborazione e l’archivio dei movimenti di magazzino è selezionato in modo predefinito dalla procedura.

Nei pulsanti a destra della videata, oltre a quelli relativi agli archivi Preventivi, Ordini clienti e Movimenti magazzino, sono attivi anche i pulsanti per attivare le finestre con i parametri di selezione relativi agli archivi “Intestatari” e “Articoli”.

NOTA BENE: le selezioni specificate per gli archivi “Intestatari” e “Articoli”, come descritto nel titolo della finestra di selezione, sono valide per tutti i documenti elaborati (Preventivi, Ordini clienti e Movimenti).

Quando vengono impostate delle selezioni ad un archivio, nella descrizione del relativo pulsante appare il simbolo “+”così da ricordare che in tale videata è stata inserita almeno una selezione:

Quando si disattiva l’elaborazione di un archivio impostando a “N” la relativa opzione nella sezione “Elabora Archivi”, anche se in precedenza erano state richieste delle selezioni su quel determinato archivio queste non vengono considerate in quanto l’archivio non viene elaborato a prescindere dalle selezioni. La descrizione del pulsante a destra viene visualizzata in bassa intensità.

Se nella finestra di base vengono specificati l’agente o la posizione agente, questi risultano automaticamente riportati nella finestra di selezione degli intestatari. Dato che saranno frequentemente utilizzati, il codice agente e il numero di posizione sono stati inseriti come campi di selezione nella finestra di base, oltre che nella finestra di selezione specifica.


Premendo i diversi pulsanti per attivare le finestre con i parametri di selezione si ottengono le seguenti finestre di selezione:

Queste finestre di selezione sono molto potenti in quanto permettono di elaborare i documenti di 10 anni (nei campi di selezione “Periodo dal” – “Al” è possibile specificare dal primo all’ultimo anno gestito dall’azienda, ad esempio dal 01/01/1998 al 31/12/2007). Inoltre è possibile eseguire selezioni “miste” contemporaneamente sui vari archivi: ad esempio è possibile selezionare i preventivi di un certo cliente, gli ordini di un altro cliente, e le fatture di un terzo cliente diverso.

In ogni finestra di selezione sono attivi dei pulsanti per aprire ulteriori finestre di selezione che permettono di effettuare ricerche specifiche sul relativo archivio: ad esempio, nella finestra “Selezioni Preventivi” il pulsante [F5] Documenti permette di selezionare, relativamente ai preventivi, quali documenti elaborare:

Nella finestra “Selezioni Ordini clienti”, il pulsante [F5] Documenti permette di selezionare quali documenti elaborare relativamente agli ordini: