Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INSERIMENTO E VARIAZIONE ANAGRAFICHE ALIAS

L’inserimento, la variazione e la cancellazione dei codici Alias avviene sia operando da questo menù (Magazzino - Anagrafica Alias articoli) sia anche operando dall’anagrafica dell’articolo a cui si desidera associare gli Alias stessi. Per gestirli operando da anagrafica articolo si preme il pulsante [F5] Altri dati anagrafici e poi il pulsante [F5] Alias che visualizza l’elenco degli alias codificati per quell’articolo. Nell’anagrafica dell’articolo la dicitura “ALIAS” attivabile tramite mouse evidenzia la presenza di codici alias associati all’articolo in esame.

Per codificare un nuovo alias si preme [F4] Nuovo.

CODICE – Codice Alias da associare all’articolo. Campo obbligatorio di tipo descrizione da 60 caratteri alfanumerici compresi minuscoli e speciali. È possibile inserire il codice stesso dell’articolo. Sono attivi i comandi:

[F3] = Copia codice articolo. Copia il codice articolo sul campo di immissione

[F4] = Calcolo codice EAN. Per i codici composti da soli numeri, permette di calcolare il check digit secondo le regole EAN.

NOTA BENE: nel codice primario di un articolo NON è consentito l’utilizzo dei caratteri:

“ ? ”

Punto Interrogativo

“ * “

Asterisco in prima posizione

DESCRIZIONE – Descrizione non obbligatoria in cui inserire una descrizione del codice Alias. Il comando [F3] permette di copiare sul campo la descrizione articolo.

ARTICOLO – Campo in cui inserire il codice dell’articolo al quale si riferisce l’alias. Se l’immissione alias avviene da anagrafica articolo questo campo appare già compilato.

UNITÀ DI MISURA – Consente di impostare il tipo di unità di misura (Primaria o Secondaria) che deve essere proposta nel documento se l’articolo è gestito con doppia unità di misura. Se questo campo non viene compilato si intende unità di misura primaria ma in questo caso non si può accedere ai campi inerenti la quantità di vendita. Questo campo non è gestito per gli articoli a taglie.

QUANTITÀ DI VENDITA

COLLI – Numero colli di vendita del codice alias in base all’unità di misura specificata nel campo “Unità di misura”. Impostando un valore, questo sarà proposto sulla quantità di riga del documento prima del carattere “*”. Utile per impostare la movimentazione a quantità multiple come ad esempio 2*6. In questo caso nel campo si deve impostare 2.

QUANTITA – Quantità di vendita del codice alias in base all’unità di misura specificata nel campo “Unità di misura”. Impostando un valore, questo sarà proposto sulla quantità di riga del documento dopo il carattere “*”. Utile per impostare la movimentazione a quantità multiple come ad esempio 2*6. In questo caso nel campo si deve impostare 6. Se questo campo viene lasciato vuoto ma si inserisce un valore nel campo COLLI, sulla quantità di riga del documento dopo il carattere “*” sarà proposta quantità 1.

NOTA BENE: se entrambi i campi vengono lasciati vuoti, sulla quantità di riga del documento saranno proposte le quantità come impostate nei campi confezione dell’anagrafica dell’articolo.

Nel momento in cui si seleziona un alias in un documento di magazzino e il programma riporta sulla riga il codice articolo principale, se nell’alias sono presenti dei valori nelle quantità di vendita, questi prevalgono su quelli dell’articolo principale e vengono proposti sulla riga del documento di magazzino. In ogni caso l’operatore può intervenire indicando le quantità desiderate.

QUANTITÀ DI VENDITA PER ARTICOLI GESTITI A TAGLIE

Per gli articoli A TAGLIE, nel momento in cui si seleziona un alias in un documento di magazzino e il programma riporta sulla riga il codice articolo principale, se nell’alias sono presenti taglia e quantità di vendita, questi vengono proposti sulla riga del documento di magazzino (nell’esempio abbiamo quantità 3 nella seconda posizione taglia). In ogni caso l’operatore può intervenire indicando le quantità desiderate. La gestione è la seguente:

ELEMENTO TG – Numero che indica la posizione nella tabella taglia riferita all’articolo. Ad esempio se la tabella taglie è composta da XS, S, M, L, XL, XXL, indicando in questo campo il numero 3 ci si riferisce alla taglia M (la terza posizione); indicando 5 ci si riferisce alla taglia XL (la quinta posizione). Questo campo può essere lasciato vuoto ma di conseguenza è necessario lasciare vuoto anche il successivo campo “Qta”. È attivo il pulsante [F2] Taglie che visualizza la serie taglie associata all’articolo.

ATTENZIONE: il campo accetta valori fino al numero massimo di taglie per serie indicato nella tabella taglie a prescindere dalla serie taglie dell’articolo in questione.

QUANTITA – Quantità di vendita del codice alias riferita alla taglia specificata nel campo precedente. Impostando un valore, questo sarà proposto sulla quantità in corrispondenza della taglia. Questo campo può essere lasciato vuoto ma di conseguenza è necessario lasciare vuoto anche il precedente campo “Elemento TG”.

NOTA BENE: se entrambi i campi vengono lasciati vuoti, la finestra di immissione delle quantità a taglie nella riga del documento apparirà vuota.

NOTA – (Nota 1 e Nota 2). Descrizioni non obbligatorie da 52 caratteri per l’inserimento di eventuali informazioni sul codice Alias.

Nella finestra dell’anagrafica Alias, in fase di inserimento di un nuovo codice, in alto a destra compare il carattere “I” (Inserimento). In fase di variazione invece, compare il carattere “V” (Variazione) seguito dal numero di codifica interna. Nel caso di codici Alias uguali agganciati allo stesso codice articolo (alla conferma viene visualizzato apposito messaggio), a fianco della dicitura “Prog” (Progressivo) compare il numero progressivo dell’Alias codificato (esempio: V 19 Prog 2). Ancora in alto a destra compare la dicitura “ID” seguita dal numero interno identificativo dell’alias codificato.