Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CODICI ARTICOLO 74 TER

Questa tabella, contiene l’elenco dei “Codici Articolo 74 ter” ed i Codici per la registrazione delle AUTOFATTURE ai sensi dell’art. 9, comma 7bis, che dovranno poi essere indicati nel castelletto iva all’atto della registrazione contabile in primanota.

E’ possibile accedere alla tabella SOLO se previsto dal codice contratto e SOLO se il parametro “Gestione art.74 ter.(Ag.Viaggi)” è impostato a “S” nei Parametri attività iva.

Di seguito vengono esaminati i singoli campi presenti all’interno della tabella:

  • T: identifica la lettera a cui appartengono i “Codici Art. 74 ter” ed i “Codici per la registrazione delle AUTOFATTURE Art.9 comma 7bis”, viene proposto di default la lettera “T” che può comunque essere modificata. Tentando di modificarla, il programma effettua un controllo sull’esistenza dello stesso codice, nella tabella delle “Esenzioni iva”. Nel caso in cui rilevi la presenza dello stesso codice, lo segnala attraverso un apposito messaggio non bloccante, con cui avvisa l’utente che, le registrazioni precedentemente immesse con i codici di esenzione che coincidono con quelle della tabella “Codici Art.74 ter”, verranno considerate ai fini della “Gestione Art.74 ter”:
  • 74,X(1-9);75,X(1-2): insieme alla lettera sopraindicata rappresenterà il codice iva che verrà immesso nel castelletto iva; all’interno del programma sono definite alcune tipologie di operazioni Art.74 ter (1-7) ed altre relative alle registrazioni delle AUTOFATTURE Art.9 comma 7bis”. Entrambe le tipologie sono di sola visualizzazione.
  • Descrizione: descrizione (non modificabile) che viene riportata nelle stampe fiscali in corrispondenza del “Codice Art.74 ter” utilizzato
  • Descrizione sui registri: descrizione modificabile dall’utente che verrà evidenziata in un’apposita sezione nella stampa dei registri e della liquidazione
  • Reg.: campo di sola visualizzazione che identifica la tipologia di registro per cui è consentito l’utilizzo dei codici sopra riportati in primanota. Nel caso in cui si tenti di utilizzare un codice su un registro diverso da quello indicato, il programma non lo consente e segnala un messaggio bloccate
  • PA: Natura operazione FatturaPA. Codice della natura dell’operazione se non rientra tra quelle imponibili ai fini della generazione del file per l’invio della fattura elettronica alla pubblica amministrazione. Il pulsante F2 visualizza l’elenco dei codici ammessi dalla normativa di riferimento.

Entrando in tabella per la prima volta questa risulterà già compilata con i codici e le descrizioni definite dal programma. Premendo Invio sulla riga desiderata è possibile variare la lettera iniziale che identifica i codici, la “Descrizione sui registri e il codice natura operazione FatturaPA. È inoltre possibile, per ogni riga, tramite il pulsante F8, variare la descrizione del riferimento normativo completando le informazioni relative ad ogni codice: