Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SALDACONTO CLIENTI – FORNITORI: SCADENZARIO NON A PARTITE

NOTA BENE: questa funzionalità è attiva per le aziende che gestiscono lo scadenzario non a partite, imprese e professioniste, e solo per operazioni effettuate in valuta di gestione dell’azienda.

La funzione di SALDACONTO consente di eseguire pagamenti/abbuoni operando direttamente sulle rate di scadenziario dei clienti/fornitori, rilevando importi pagati e/o abbuonati e generando automaticamente le relative operazioni contabili in primanota.

Selezionando la voce di menù viene presentata la seguente finestra che denominiamo VIDEATA OPERATIVA:

CODICE CLI/FOR – Codice del cli/for su cui eseguire i pagamenti/abbuoni (obbligatorio).

IMP. DA PAGARE – Importo da pagare (facoltativo). Se il campo viene valorizzato con un importo, quando si confermerà l’operazione di pagamento il programma controllerà che il totale delle rate pagate sia uguale all’importo immesso in questo campo e se verrà rilevata una differenza questa sarà evidenziata con un messaggio specifico (non bloccante).

Con il tasto funzione SH+F6 “Opzioni abbuono” è possibile impostare la modalità di visualizzazione automatica della colonna ‘Abbuono’. Sono accettati i seguenti valori:

‘ ‘ = Sempre con il residuo della rata. In tal caso nella colonna “Abbuono” verrà proposto automaticamente l’eventuale residuo dell’importo in scadenza valorizzato nella colonna “Pagato”. Tale impostazione risulta in ogni caso modificabile;

M = Mai impostata automaticamente. In tal caso nella colonna “Abbuono” non verrà mai proposto automaticamente nessun eventuale valore residuo dell’importo valorizzato nella colonna “Pagato”. Tale impostazione risulta in ogni caso modificabile;

L = Se residuo rata non supera limite. Selezionando questa opzione si abilita il campo successivo “Valore limite” dove è possibile specificare l’importo del relativo valore limite. Con tale impostazione la procedura propone la valorizzazione della colonna “Abbuono” solo se il residuo della rata è minore uguale dell’importo impostato nell’apposito campo “Valore limite”. Tale impostazione è ammessa solo se si opera in valuta di gestione dell’azienda. Tale impostazione risulta in ogni caso modificabile.

Una volta inserito il codice del cli/for è possibile eseguire ulteriori selezioni attraverso l’apposita finestra “ULTERIORI DATI DI SELEZIONE” che è richiamabile tramite il tasto F5Dati selezione”:

I campi richiesti sono i seguenti:

SCADENZE DA-A – Data scadenza delle rate a cui si vuole limitare la selezione. “DA” = A partire dalla data; “A” = Fino alla data.

TIPI RATE – Tipologia dei pagamenti delle rate a cui si vuole limitare la selezione. Si fa notare che per i fornitori se non si immette alcuna tipologia di pagamento vengono selezionate tutte le rate mentre per i clienti vengono escluse le rate degli effetti in quanto la loro emissione viene gestita con le apposite funzioni. Si ricorda che gli effetti hanno le seguenti tipologie:

R = Ricevuta Bancaria;

B = Bonifico;

V = Mav;

A = Rid-Addebito C/C;

T = Tratta.

In ogni caso se si inseriscono queste tipologie di rate, vengono selezionati anche gli effetti. Nel campo è anche possibile specificare più tipologie contemporaneamente (Es.: inserendo MX sono selezionate tutte le rimesse di tipo “M” ed “X”). Si fa notare che le rate aventi tipo rata “C” (contanti), essendo considerate logicamente come rate pagate in contanti non sono mai incluse automaticamente e quindi occorre selezionarle inserendo la lettera C in questo campo.

In tutti i punti della videata è attivo il tasto funzione F4 MEMORIZZA TIPI RATE che consente di memorizzare i TIPI RATA precedentemente immessi. Se la memorizzazione è stata effettuata avendo immesso un conto "cliente", il dato immesso sarà assunto come valore predefinito per tutti i clienti, al contrario, se la memorizzazione è stata effettuata avendo immesso un conto "fornitore", il dato immesso sarà proposto in automatico per tutti i fornitori.

RATE DA SALDARE(+ / – / ) – Questo campo consente di specificare le rate da pagare/abbonare in funzione del loro segno matematico.

“ ” (Campo vuoto) TUTTE. Vengono selezionate contemporaneamente sia le rate con importi positivi che quelle con importi negativi. Si ricorda che le rate positive rappresentano i crediti clienti o i debiti fornitori, mentre le rate negative rappresentano i debiti clienti o i crediti fornitori.

“+” Inserendo il carattere “+” vengono selezionati i crediti clienti o i debiti fornitori (vengono selezionate solo le rate con importi positivi); Questo valore rappresenta il valore predefinito se si seleziona un cli/for che ha memorizzato nelle proprie condizioni commerciali una valuta diversa da quella di gestione.

“–“ inserendo il carattere “–” si saldano i debiti clienti o i crediti fornitori (vengono selezionate solo le rate con importi negativi)

Si fa notare che nel titolo della finestra sono visualizzati, fra parentesi, il numero totale delle rate selezionate e la riga su cui è posizionata la barra di selezione.

DOCUMENTI CON CAUSALE – Questo campo permette di selezionare solo una tipologia di documenti in base alla selezione immessa.

Nella videata operativa del saldaconto, sono attivi i seguenti tasti funzione:

F6 = ULTERIORI DATI RATA. Consente di inserire la data pagamento, il tipo di rata e il relativo stato. Se compilati questi dati verranno considerati dal programma in fase di generazione dello scadenzario e in particolare per la generazione della rata di pagamento.

La videata che appare dopo aver premuto il tasto F6 è la seguente:

DATA PAGAM. – Data dell’avvenuto pagamento che verrà riportata in automatico dal programma nella rata del pagamento. Nel caso in cui il campo non sia compilato, il programma assume come data pagamento (visualizzabile nel dettaglio della rata di pagamento nello scadenzario) quella inserita nel campo “Data pagamento” presente nella videata di “Generazione della registrazione contabile”.

STATO RATA – Stato che verrà attribuito alla rata di pagamento dopo aver generato la registrazione contabile. Se il campo non viene compilato il programma assume in automatico il valore “P”.

NOTA BENE: i dati sopraindicati vengono compilati solo nel caso in cui la rata venga pagata parzialmente o totalmente e venga generata anche la relativa registrazione contabile. Le rate per cui sono stati inseriti gli “ULTERIORI DATI” vengono visualizzati in “alta intensità”.

Esempio relativo all’utilizzo del tasto “F6”:

La rata che si vuole pagare è di tipo “M” rimessa ed è stata pagata con l’emissione di una ricevuta bancaria “R” (in questo caso manualmente e non attraverso l’automatismo del programma STAMPE/CONTABILI/EFFETTI MAV/CC/BONIFICI/RID).

F7 = ATTIVA/DISATTIVA DATI RATA. Questo tasto è attivo solo se si è posizionati con la barra di scorrimento sulla rata e NON nel dettaglio. Premendolo una sola volta consente di attivare una finestra (di sola visualizzazione) degli “Ulteriori dati rata” precedentemente immessi tramite l’apposita funzione. Utilizzando i tasti “freccia su/giù” è possibile scorrere tutte le rate del cli/for e di ognuna visualizzarne i dati. Premendolo una seconda volta la modalità si disattiva.

Dopo aver inserito anche l’importo pagato, confermando con F10 il programma presenta la seguente videata:

Andando in revisione della registrazione contabile il programma ha generato il pagamento tenendo conto dei dati precedentemente immessi:

Con il tasto funzione SH+F5 “PrimaNota” è possibile revisionare la prima nota generata dal saldaconto. Questo tasto viene attivato una volta effettuate le registrazioni contabili.

Nel caso in cui nel saldaconto gli ulteriori dati rata non fossero stati compilati, la rata di pagamento sarebbe stata così generata: