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PARTICOLARITA’ AZIENDE PROFESSIONISTE

Anche per le aziende professioniste il programma consente di gestire pagamenti/incassi di documenti con iva “ordinaria “ che di documenti con iva “ad esigibilità differita”. In base alla tipologia di documento pagato/incassato, delle caratteristiche del fornitore/cliente e dei parametri attività iva (relativi alla gestione iva esigibilità differita/iva per cassa) il programma genererà registrazioni con causale “PS” oppure con “causale “PG”.

Attenzione: si ricorda che trattandosi di aziende professioniste che operano in regime di cassa il programma genera sempre una registrazione di abbuono/pagamento per ogni singolo documento pagato/abbuonato.

Se per un documento ad esigibilità differita/iva per cassa (PS) si rileva contemporaneamente il pagamento e l’abbuono il programma riporta entrambe le movimentazioni in un’unica registrazione contabile.

Dopo aver inserito l’importo pagato, confermando con F10 il programma presenta la seguente videata:

Le registrazioni contabili generate sono simili a quelle sotto riportata:

Il programma genera una registrazione contabile per ogni documento pagato/abbuonato, riportando nella descrizione di testata della relativa registrazione di primanota gli estremi del documento stesso. Nel caso in cui vengano pagate/abbuonate più rate dello stesso documento, il programma provvede ad accorparle in un’unica riga per l’importo complessivo.

La tipologia di registrazione generata varia in base alla tipologia di conti movimentati all’atto della registrazione del documento. Nell’esempio sopra riportato è stata pagata la rata di un documento in cui era stato movimentato un “ricavo sospeso ”e il conto dell’iva reale.


Esempio operatività documenti ad esigibilità differita:

  • prima rata pagata parzialmente con abbuono,
  • seconda rata pagata parzialmente senza abbuono,
  • ultima rata pagata totalmente.

Confermando l’operazione con il tasto F10 si aprirà la videata REGISTRAZIONE CONTABILE dove vengono riportati automaticamente i totali degli importi Pagati e degli Abbuoni effettuati che daranno origine alle relative operazioni contabili.

Videata REGISTRAZIONE CONTABILE relativa all’esempio operativo di cui sopra.

DATI GENERALI

DATA REGISTRAZIONE – Data della registrazione contabile con cui si vogliono memorizzare in primanota i pagamenti/abbuoni effettuati (viene proposta la data odierna).

DATA PAGAMENTO Data in cui sono stati effettuati i pagamenti/abbuoni (viene proposta la data odierna).

COSTO/RICAVO – Centro di Costo/Ricavo da attribuire alle registrazioni di primanota che si originano dalle rate saldate (pagate/abbonate) nella finestra precedente. Se si specifica un centro C/R in questo campo, tale valore viene memorizzato come dato di testata sia per l'operazione di pagamento che per l'operazione di abbuono.

SEZIONE PAGAMENTO

NOTA BENE: l’operazione contabile viene eseguita solo se esiste almeno un importo pagato.

CONTO – Conto a cui girare l’importo pagato del Cli/For (viene proposto il conto automatico CASSA).

CAUSALE – Causale da assegnare all’operazione contabile del pagamento (viene proposta la causale “PG”). Sono ammesse solo le seguenti causali: PG, AB, AC, GR, PV più quelle codificate in tabella dall’utente (esiste il relativo controllo). Nel caso in cui il documento di origine sia stato registrato con causale FS, le registrazioni di incasso/pagamento/abbuono vengono rilevate con un’unica causale PS.

NOTA BENE: l’operazione contabile viene eseguita solo se esiste almeno un importo pagato.

NUMERO – Numero del documento da assegnare all’operazione contabile del pagamento.

DEL – Data del documento da assegnare all’operazione contabile del pagamento.


SEZIONE ABBUONO

CONTO – Conto a cui girare l’importo dell’abbuono del Cli/For (per i clienti viene proposto il conto automatico “Abbuoni Passivi” mentre per i fornitori “Abbuoni Attivi”).

CAUSALE – Causale da assegnare all’operazione contabile dell’abbuono (viene proposta la causale “AB”). Sono ammesse solo le seguenti causali: AB, PG, AC, GR, PV più quelle codificate in tabella dall’utente (esiste il relativo controllo). Nel caso in cui il documento di origine sia stato registrato con causale FS, le registrazioni di incasso/pagamento/abbuono vengono rilevate con un’unica causale PS.

NUMERO – Numero del documento da assegnare all’operazione contabile dell’abbuono.

DEL – Data del documento da assegnare all’operazione contabile dell’abbuono.

NOTA BENE: confermando con il tasto F10 vengono eseguite le operazioni contabili del pagamento e dell’abbuono quindi si ritornerà sulla videata iniziale. Il tasto SH+F5 per poter revisionare le operazioni contabili generate dal programma è attivo solo nel caso in cui .

Nel caso in cui siano state pagate una o più rate di operazioni generiche (non iva), il programma, per tali operazioni non effettua il giroconto dai conti sospesi a conti reali, la registrazione deve essere sempre integrata manualmente tramite la revisione Prima Nota.

Se sono state selezionate rate di documenti con causale FS il programma generà, in relazione a tali documenti, le scritture di pagamento con causale PS oppure PG a seconda dello stato del documento:

  • Documento verso Enti Pubblici: sempre PS;
  • Documento in iva per cassa con iva sospesa: PS;
  • Documento in iva per cassa per il quale è stato indicato l’assoggettamento a procedura concorsuale e/o la successiva revoca: PG;
  • Documento in iva per cassa già liquidato perché non pagato entro l’anno: PG.