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PUNTI DI RIPRISTINO MANUALI

Questa funzione consente di gestire i punti di ripristino (PDR) automatici della procedura o manuale dell'utente. In particolare, consente di: creare un PDR manuale, ripristinare un PDR manuale, ripristinare un PDR automatico. Come contesto di archivio, esistono le seguenti tipologie di punti ripristino:

  • generale, relativo ad archivi sovraziendali;
  • aziendale;
  • redditi;
  • personalizzazioni aziendali.

Per gli utenti diversi dall’amministratore, il suddetto menu risulta accessibile esclusivamente se si verificano entrambe le condizioni: l’amministratore concede l’autorizzazione “PDR Ripristino da punti di ripristino (parametro Operazioni utente nelle configurazioni predefinite) ed abilita il menu nel parametro “Voci di menu” sempre delle configurazioni predefinite.

Per punti di ripristino automatici si intendono quelli creati dalla procedura ogni qualvolta utilizzate alcune funzioni critiche come aggiornamento archivi, riorganizzazione, cancellazione archivi, variazione archivi. Qualora un utente non possa accedere al menu in oggetto, la procedura esegue comunque i PDR automatici, senza consentirne poi il ripristino a richiesta in quanto quest’ultimo può avvenire solo dal menu stesso in oggetto.

In caso si acceda alla funzione senza aver aperto precedentemente alcun’azienda, l’amministratore può gestire i punti di ripristino aziendali e redditi, mentre gli altri utenti possono gestire solo i punti di ripristino redditi. Con azienda aperta, anche gli altri utenti possono gestire aziendali e redditi. Per caratteristica strutturale, i punti di ripristino generali non sono visibili in alcun contesto. In assenza di redditi da licenza, accedendo tramite utenti non amministratori senza azienda aperta, la procedura visualizza il seguente messaggio, a seguito del quale si torna a menu:

Accedendo alla funzione, in assenza punti di ripristino e nessuna azienda aperta, viene mostrata la seguente finestra:

F5 Crea PR. Questa funzione crea punti di ripristino manuali e risulta disponibile solamente ad azienda aperta

Archivi Redditi – Impostato ad "S" esegue la creazione del punto di ripristino per i dati dei redditi dell'installazione.

ATTENZIONE. Selezionando archivi redditi, l’operazione potrà completare solo se nessun altro terminale risulta attivo.

Archivi Aziendali – Impostato ad "S" esegue la creazione del punto di ripristino per i dati relativi all'azienda aperta.

Archivi Personalizzazioni – Impostato ad "S" esegue la creazione del punto di ripristino per i dati relativi a personalizzazioni quali modulistiche personalizzate, etc.

Tipo – Prevede 2 tipologie. Se totale contempla anche allegati Docuvision, come fatture xml e p7m, immagini articoli e cataloghi articoli. I totali s’identificano dalla sigla MT, i parziali da MP (la “M” in comune sta per manuale).

Impostati ad "S" i valori dei campi alla conferma con F10 viene visualizzata la maschera di seguito illustrata:

Confermando l'operazione viene richiesta l'immissione facoltativa di un commento tramite la maschera di seguito illustrata:

Alla conferma inizierà la procedura di creazione punto di ripristino

La possibilità di inserire un commento verrà data per la creazione di ogni punto di ripristino che si è scelto di creare quindi verrà mostrata la maschera d'inserimento del commento facoltativo e quella di creazione del punto di ripristino.

Al termine dell'operazione il punto di ripristino appena generato sarà visibile in elenco assieme a quelli preesistenti:

La stessa maschera è mostrata accendo alla funzione, in presenza di punti di ripristino già creati.

Al completamento d’un ripristino senza azienda aperta, per motivi strutturali la procedura visualizza la seguente finestra

La quale appare bloccata, ma non lo è. Si chiude automaticamente dopo 15 secondi ma risulta possibile chiuderla immediatamente digitando Invio sulla tastiera. Cliccando invece su OK col mouse una prima volta, visivamente si ottiene il tasto attivo, per cui un secondo click chiude definitivamente la finestra.

Elenco dei tasti attivi:

F6 IN ORDINE DI DATA Ordinamento decrescente dell’elenco.

Invio RIPRISTINO Questo tasto ripristina il punto di ripristino selezionato dall'utente viene richiesta la conferma tramite apposita maschera.

Qualora si tenti di ripristinare un punto di ripristino per azienda inesistente, il messaggio varia:

NOTA BENE: ciò può avvenire soltanto se l’azienda non viene rimossa tramite l’apposita operatività del programma, che invece elimina anche il punto di ripristino.

Confermando, per proseguire occorre digitare la parola PROCEDI e premere OK [F10].

Confermando ancora viene eseguito il ripristino dell'archivio scelto. Un messaggio avvisa al termine dell'operazione.

Prima di effettuare il ripristino, viene richiesto se creare un nuovo punto di ripristino della situazione attuale. Il nuovo punto di ripristino è visualizzato nell'elenco con la dicitura "PR aziendale prima del ripristino" come evidenzia la maschera di seguito illustrata.

NOTA BENE: non risulta possibile ripristinare un punto di ripristino d’una azienda storicizzata successivamente alla creazione del punto stesso.

Inoltre il ripristino di un’azienda o degli archivi redditi non incide mai sugli archivi delle dichiarazioni anni precedenti in linea, in cui dati rimangono inalterati.

F2 NOTE Questo tasto funzione attiva o disattiva la maschera della nota come di seguito illustrata:

F3 INFO Questo tasto funzione mostra la seguente videata d'informazione del punto di ripristino.

F4 MODIFICA NOTE Questo tasto funzione permette di inserire o modificare la nota inserita per il punto di ripristino.

F5 CREA PUNTO DI RIPRISTINO Questo tasto funzione permette la creazione di nuovo punto di ripristino come illustrato precedentemente.

F8 PARAMETRI Attivo solo nelle installazioni locali (NON Live), questo tasto funzione imposta alcuni parametri di gestione dei punti di ripristino.

In particolare, per tre elementi quali Generali, Redditi ed Aziendali, è possibile definire il numero massimo di punti ripristino in linea (minimo ammesso 3, default illimitati) ed un’eventuale directory di creazione (default …\dati\pdr). Quest’ultima può essere gestita esclusivamente su percorsi server. Naturalmente, i Redditi si gestiscono solo se attivi di licenza, mentre gli aziendali sono visibili solo ad azienda aperta.

Modificando directory destinazione punti di ripristino, il programma sposta fisicamente il contenuto da vecchio a nuovo percorso.

Per limite strutturale, in Live si ha sempre un numero massimo di 2 punti ripristino in linea.

NOTA BENE: nei prodotti locali con restrizione dati utente (Passcom), non risulta possibile modificare directory di creazione punti di ripristino (campo non visibile).

ATTENZIONE: qualora sia raggiunto il numero massimo in linea, la creazione di un nuovo punto di ripristino implica la cancellazione di quello più datato. In tal caso, compare un apposito messaggio di avvertimento.

Lo stesso messaggio compare impostando un numero punti di ripristino inferiore a quelli già presenti del relativo tipo. In tal caso, tutti gli eccedenti più datati verranno eliminati. Ad esempio, dati 17 punti di ripristino aziendali in elenco, impostando max 13 e confermando, il programma elimina i 4 più datati.

Sh+F3 ELIMINA Questo tasto funzione elimina in modo definito i punti di ripristino creati. Per proseguire occorre digitare la parola PROCEDI. Confermando la richiesta il punto di ripristino sarà definitivamente eliminato.

Per la gestione dei punti di ripristino bisogna distinguere i casi in cui questa venga attivata dall'amministratore o da un utente mono aziendale. Nel secondo caso l'utente mono aziendale avrà solo la possibilità di creare punti di ripristino aziendali, altresì l'amministratore ha la possibilità di creare e utilizzare qualunque punto di ripristino.