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PERSONALIZZAZIONE DI UNA TASTIERA PREDEFINITA

Le tastiere predefinite sono distribuite direttamente da Passepartout e rappresentano parte integrante di un’installazione Passepartout

. Esse sono soggette ad aggiornamento dalle varie procedure e pertanto non devono essere mai modificate dallutente. Il pulsante Copia [F11] consente di copiare una tastiera personalizzabile predefinita, nell’elenco delle personali per procedere poi con le eventuali modifiche.

PREDEFINITA – Nome della tastiera predefinita che si desidera copiare tra le tastiere personali. È attiva la funzione di ricerca Elenco [F2] - che consente di visualizzare tutte le tastiere predefinite rilasciate dalla procedura.

Selezionata una tastiera predefinita, una prima conferma della finestra consente di duplicarla tra le tastiere personali, impostando automaticamente il nome nel campo “Tastiera”.

Una seconda conferma della finestra consente di aprire l’editor delle tastiere, tramite cui è possibile apportare le modifiche ai vari pulsanti.

TASTIERA – Nome della tastiera che si sta personalizzando.

LIVELLO – Campo di sola visualizzazione. Il primo numero indica il livello di gestione corrente, il secondo il livello massimo gestito dal pulsante.

PULSANTE – Campo di sola visualizzazione. Il primo numero indica il pulsante che si sta modificando, il secondo il numero di pulsanti gestiti dal livello corrente.

TITOLO – Titolo della tastiera. È un campo di input solo sul primo pulsante di ogni tastiera. Compilato tale campo, viene visualizzata una anteprima del risultato ottenuto direttamente nella riga della tastiera “storico navigazione”, posizionata nella parte bassa dello schermo.

NOTA BENE: il titolo della tastiera viene visualizzato nella riga “storico navigazione” ma solo per i pulsanti di primo livello

ICONA TIT. – Nome dell’immagine che verrà visualizzata sul pulsante relativo al titolo della tastiera. È possibile inserire sia icone predefinite, fornite da Passepartout, che icone definite dell’utente. In quest’ultimo caso è necessario prima di tutto inserire tali icone nell’elenco delle personali impostando nel campo il nome con cui identificare l’icona (senza estensione) e successivamente effettuando l’inserimento tramite l’apposito tasto funzione Acquisisci.

NOTA BENE: è possibile selezionare file nei formati immagine .BMP, .JPG e .PNG. L’immagine acquisita verrà poi convertita in .JPG di 150x60 pixel e quindi memorizzata

NOTA BENE: a partire dalla versione build 52.0 non è più possibile inserire file formato immagine .gif/.wmf/.emf. Eventuali file di questo tipo inseriti con le precedenti versioni verranno comunque mantenuti.


Sul campo sono attivi i seguenti tasti funzione:

PERSONALI - [F2] – Consente di ottenere la lista delle icone personali

PREDEFINITE – [F3] – Consente di ottenere la lista delle icone predefinite fornite da Passepartout

ACQUISISCI – [F11] – Consente di inserire unicona definita dallutente tra le personali. Utilizzando tale funzione, la procedura visualizza la seguente finestra dove è possibile scegliere se lacquisizione dellimmagine deve avvenire da Scanner, Disco o Clipboard

ACQUISIZIONE DA CLIPBOARD: permette di acquisire l’immagine residente nella Clipboard del computer

ACQUISIZIONE DA SCANNER: selezionata l’acquisizione tramite scanner, si attiva il pulsante “Selez. Scanner” [F2] con cui è possibile scegliere quale scanner utilizzare, tra quelli già installati, per procedere alla creazione del logo.

ACQUISIZIONE DA DISCO: selezionata l’acquisizione da disco viene mostrata la maschera di seguito illustrata

FILE IMMAGINE – Nome del file che si desidera acquisire. Il nome del file può essere inserito manualmente o selezionato dal file system tramite l’apposito tasto di campo “Elenco file” [F3]. Selezionato un file è possibile visualizzarlo utilizzando il tasto di campo “Apri file” [F5]. Il campo è soggetto ai controlli d’accesso file utente Per dettagli si veda il manuale alla sezione “Nozioni Generali”, modulo “Gestione file utente”.

Al termine dell’acquisizione, sia che questa sia avvenuta da scanner, disco o da clipboard la procedura richiede una ulteriore conferma, come indicato nella finestra di seguito illustrata

Confermando l’operazione l’immagine risulta acquisita tra le personali e viene visualizzata in anteprima sul relativo pulsante della tastiera posizionata nella parte bassa dello schermo.

DESCRIZIONE – Descrizione del pulsante. Compilato tale campo, la modifica viene visualizzata in anteprima direttamente nei pulsanti della tastiera posizionata nella parte bassa dello schermo.

TOOLTIP – Descrizione del tooltip. Compilato tale campo, la modifica viene visualizzata in anteprima posizionando il mouse direttamente sopra il pulsante che si sta modificando, situato nella parte bassa dello schermo.

ICONA PULS. – Nome dell’immagine che verrà visualizzata sul pulsante che si sta modificando. È possibile inserire sia icone predefinite, fornite da Passepartout, che icone definite dell’utente. In quest’ultimo caso è necessario prima di tutto inserire tali icone nell’elenco delle personali impostando nel campo il nome con cui identificare l’icona (senza estensione) e successivamente effettuando l’inserimento tramite l’apposito tasto funzione Acquisisci.

NOTA BENE: è possibile selezionare file nei formati immagine .BMP, .JPG e .PNG. L’immagine acquisita verrà poi convertita in .JPG di 150x60 pixel e quindi memorizzata

NOTA BENE: a partire dalla versione build 52.0 non è più possibile inserire file formato immagine .gif/.wmf/.emf. Eventuali file di questo tipo inseriti con le precedenti versioni verranno comunque mantenuti.

Per la corretta procedura di inserimento delle immagini si rimanda alla parte di manuale relativa al pulsante “ICONA TIT

TIPO – Tipo di funzionalità abbinata al pulsante. Campo di solo output.

CODICE – Codice di ritorno sul campo di immissione. In fase di utilizzo della tastiera, alla pressione del pulsante che si sta modificando, il campo di immissione verrà automaticamente compilato con tale valore. Non è modificabile se nel campo precedente è stata inserita una specifica funzionalità.

NOTA BENE: per poter accedere alla modifica di eventuali livelli successivi, abbinati al pulsante che si sta modificando, è obbligatorio non compilare tale campo.

NOTA BENE: impostando un valore nel campo “Codice” di un pulsante che gestisce ulteriori livelli viene visualizzato il seguente messaggio

Confermando con Invio tutti i livelli inferiori gestiti dal pulsante verranno persi.

TASTO – Codice numerico del tasto che verrà utilizzato come conferma all’uscita del campo di immissione. Questo campo è di input solo se nel precedente si è inserito un codice.

Sono accettati due valori:

501 = Invio;

602 = F2.

Esempio:

In “Magazzino – Anagrafica articoli”, dopo aver inserito nel campo “Codice” una sequenza di carattere (ad esempio “ART”), si utilizza il pulsante “Primario”. Se il campo “Tasto” di tale pulsante è stato compilato con il valore 602 (F2) la procedura visualizzerà tutti gli articoli a partire da quelli il cui codice inizia con la sequenza di caratteri specificati.

Se invece il campo “Tasto” è stato compilato con il valore 501 (Invio), la procedura visualizzerà solo gli articoli il cui codice inizia con la sequenza di caratteri specificati

Nel caso di modifiche su uno specifico pulsante la procedura lo evidenzia, riportando nella parte alta della finestra, la dicitura “MODIFICATA”. Si può procedere eventualmente con la modifica di altri pulsanti dello stesso livello o di livelli successivi.

TASTI FUNZIONE ATTIVI

Pul - [F5] - consente di accedere al pulsante precedente;

Pul + [F6] - consente di accedere al pulsante successivo.

NOTA BENE: per poter aprire l’editor dei pulsanti di una stesso livello, oltre che utilizzare i tasti Pul- e Pul+, è possibile cliccare direttamente sul pulsante che si desidera modificare

Liv- [F7] - consente di accedere ai pulsanti del livello precedente;

Liv+ [F8] - consente di accedere ai pulsanti del livello successivo.

NOTA BENE: è possibile accedere ad un livello successivo solo se il campo “Codice” di quello specifico pulsante non è stato compilato.

Annulla [ShF4] - annulla/ripristina un pulsante. Utilizzando tale funzione la procedura visualizza il seguente messaggio:

Confermando, il pulsante verrà annullato e non sarà più visibile in fase di utilizzo della tastiera.

Utilizzando nuovamente la funzione Annulla[Shift F4] lutente ha la possibilità di ripristinare il pulsante annullato:

Confermando il messaggio il pulsante torna ad essere visibile in fase di utilizzo della tastiera

Aggiungi [ShF5] - aggiunge un nuovo pulsante nel livello selezionato. Utilizzando tale funzione viene visualizzato il messaggio “Confermi aggiunta pulsante”. Confermando viene aperta la finestra di editor del nuovo pulsante:

Descrizione [F4] - imposta la descrizione della tastiera, che verrà poi visualizzata nella finestra “Elenco tastiere personali”

Elimina [Shift F3] - elimina definitivamente un pulsante. Utilizzando tale funzione viene richiesta ulteriore conferma tramite il messaggio Confermi eliminazione pulsante. Confermando, il pulsante verrà eliminato definitivamente.

NOTA BENE: è possibile eliminare solo i pulsanti in cui il campo “Tipo” risulta non compilato.

NOTA BENE: eliminando un pulsante che gestisce ulteriori livelli (campo “Codice” non compilato) viene visualizzato il messaggio:

Confermando con Invio tutti i livelli inferiori gestiti dal pulsante verranno persi.

OK [F10] - consente di confermare le modifiche apportate alla tastiera

Annulla [ESC] - abbandona la finestra perdendo eventuali modifiche. Utilizzando tale funzione viene visualizzato il messaggio:

Le tastiere personalizzate hanno precedenza sulle predefinite, ossia, in fase di utilizzo la procedura propone, se presenti, le tastiere personalizzate in alternativa quelle predefinite.

NOTA BENE: partendo da una tastiera predefinita è possibile creare una sola tastiera personalizzata. Una successiva copia della tastiera predefinita va a sovrascrivere la corrispondente tastiera personalizzata.