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INFORMAZIONI SU: CLASSIFICAZIONE TERMINALI

I terminali si classificano per tipo e categoria, quest’ultima con definizione attributo. Tipo definisce il contesto di esecuzione terminale (modulo/programma chiamato in esecuzione da un relativo client). Categoria invece determina il concetto di classe del terminale e, come detto, può assumere tre valori: Utente, ServizioL, ServizioI. L’attributo è contestuale alla categoria.

Segue la tabella terminali di tutti gli ambienti.

TIPO

CATEGORIA

ATTRIBUTO

iDesk

Utente

iDesk

ServizioL

iDesk

ServizioI

Server AD

iDesk

Utente

Server AD

Mxrs

ServizioI

Processo figlio

Mxrs

Utente

MobileDesk

Utente

WebDesk

Utente

iDesk

ServizioI

Assistente COPAS

Mxrs

Utente

iDesk

ServizioL

Mxrs

ServizioI

Processo figlio

Mxrs

ServizioI

iDeskAzienda – Processo figlio

Mxrs

Utente

iDeskAzienda

iDesk

ServizioI

Processo figlio

Mxrs

ServizioI

Processo figlio

Mxrs

ServizioI

Processo figlio

iDesk

ServizioI

iDeskAzienda - Processo figlio

Mxrs

ServizioI

iDeskAzienda - Processo figlio

Mxrs

ServizioI

iDeskAzienda - Processo figlio

WebDesk

ServizioI

ProcessoFiglio

MobileDesk

ServizioI

ProcessoFiglio

ProcRemoto

ServizioI

Assistente Azienda Esterna

ProcRemoto

ServizioI

Assistito Azienda Esterna

Shaker2

ServizioI

Shaker2

ServizioI

iDeskAzienda

AppMobile

ServizioI

AppMobile

ServizioI

iDeskAzienda

Shaker

ServizioL

iDesk

ServizioL

Assistente Azienda Esterna

Mxrs

ServizioI

Assistente Azienda Esterna – Processo figlio

iDesk

ServizioI

Assistente FreeStudio

Mxrs

ServizioI

Assistente FreeStudio - Processo figlio

iDesk

ServizioI

Assistente FreeStudio – Processo figlio

Shaker2

ServizioI

Assistente FreeStudio

iDesk

Utente

iDeskAzienda

iDesk

ServizioL

iDeskAzienda

iDesk

ServizioI

iDeskAzienda - Server AD

iDesk

Utente

iDeskAzienda - Server AD

iDesk

ServizioI

Notifiche fatture aziendali

iDesk

ServizioI

iDeskAzienda - Notifiche aziendali fatture

MobileDesk

Utente

iDeskAzienda

WebDesk

Utente

iDeskAzienda

SpxRemoto

Utente

SpxRemoto

Utente

Assistito Azienda Esterna

SpxRemoto

Utente

iDeskAzienda

SpxRemoto

Utente

iDeskAzienda Assistito Azienda Esterna

SpxRemoto

Utente

iDeskAzienda Assistente Azienda Esterna

SpxRemoto

ServizioI

Assistente Azienda Esterna

iDesk

ServizioI

Assistente COPAS

Mxrs

ServizioI

Assistente COPAS – Processo figlio

WebApi

ServizioL

WebShaker

ServizioL

Il tipo iDesk categoria Utente comprende i terminali studio/standard connessi tramite client iDesk.

Il tipo iDesk categoria ServizioL comprende gli stessi terminali studio/standard connessi tramite client iDesk già indicati per tipo utente, ma contenuti all’interno di una cornice MDI e risultanti da duplicazione sessione.

Il tipo iDesk categoria ServizioI attributo Server AD comprende i terminali studio/standard tramite client iDesk e risultanti da una duplicazione sessione per il modulo AD.

Il tipo Mxrs categoria ServizioI attributo Processo figlio, comprende i terminali connessi tramite client iDesk, WebDesk o MobileDesk che richiedono in esecuzione il modulo Mxrs.exe tramite Shellsprix.

Il tipo Mxrs categoria Utente comprende i terminali connessi tramite client iDesk che richiedono in esecuzione il modulo Mxrs.exe tramite riga di comando. La stessa classificazione appartiene ad un terminale invocato tramite Shellsprix che ha un utente diverso dalla sessione chiamante.

Il tipo MobileDesk categoria Utente, comprende i terminali studio/standard connessi tramite client MobileDesk.

Il tipo WebDesk categoria Utente, comprende i terminali studio/standard connessi tramite client WebDesk.

Il tipo iDesk categoria ServizioI attributo Assistente COPAS, riguarda il terminale entrante da YouPass sull’installazione principale allo scopo di lanciare la copia per assistenza.

Il tipo Mxrs categoria ServizioI attributo iDeskAzienda – Processo figlio, comprende i terminali iDesk Azienda AlwaysOn connessi tramite client iDesk e risultanti dall’esecuzione modulo Mxrs.exe tramite Shellsprix.

Il tipo Mxrs categoria Utente attributo iDeskAzienda, comprende i terminali iDesk Azienda AlwaysOn connessi tramite client iDesk, WebDesk o MobileDesk, che richiedono in esecuzione il modulo Mxrs.exe tramite riga di comando.

Il tipo iDesk categoria ServizioI attributo Processo figlio, comprende i terminali studio/standard connessi tramite client iDesk e risultanti da un’elaborazione fiscale o di Redditi che apre un nuovo terminale contestuale. Lo stesso terminale si attiva durante una sessione di traduzione interfaccia da app.

Il tipo WebDesk categoria ServizioI attributo Processo figlio, comprende i terminali studio/standard connessi tramite client WebDesk e risultanti da un’elaborazione fiscale o di Redditi che apre un nuovo terminale contestuale.

Il tipo MobileDesk categoria ServizioI attributo Processo figlio, comprende i terminali studio/standard connessi tramite client MobileDesk e risultanti da un’elaborazione fiscale o di Redditi che apre un nuovo terminale contestuale.

Il tipo iDesk categoria ServizioI attributo iDeskAzienda – Processo figlio, comprende i terminali iDesk Azienda AlwaysOn connessi tramite client iDesk per una sessione di traduzione interfaccia da app.

Il tipo ProcRemoto categoria ServizioI attributo Assistente Azienda Esterna, comprende le elaborazioni RealTime invocate da Passcom a Mexal (il commercialista si connette al cliente).

Il tipo ProcRemoto categoria ServizioI attributo Assistente Azienda Esterna, comprende le elaborazioni RealTime invocate su Passcom da un altro prodotto in modello applicativo Trasferimento primanota automatizzato da Mexal (il cliente si connette al commercialista).

Il tipo Shaker2 categoria ServizioI, si riferisce a tutte le connessioni ADP, Passweb, ADP, HO.RE.CA che non utilizzano interfaccia iDesk.

Il tipo Shaker2 categoria ServizioI attributo iDeskAzienda, si riferisce a tutte le connessioni ADP, Passweb, ADP, HO.RE.CA che non utilizzano interfaccia iDesk connettendosi con utente iDesk Azienda AlwaysOn.

Il tipo AppMobile categoria ServizioI, si riferisce a tutte le connessioni per PassMobile.

Il tipo AppMobile categoria ServizioI, si riferisce a tutte le connessioni per PassMobile connettendosi con utente iDesk Azienda AlwaysOn

Il tipo Shaker categoria ServizioL, comprende i terminali connessi tramite client Shaker.

Il tipo iDesk categoria ServizioL attributo Assistente Azienda Esterna, riguarda l’accesso remoto dallo studio Passcom verso l’azienda per i modelli applicativi Trasferimento primanota automatizzato, iDesk studio esterne (Real Time).

Il tipo iDesk categoria ServizioI attributo Mxrs Assistente Azienda Esterna Shellsprix, riguarda l’accesso remoto dallo studio Passcom verso l’azienda per i modelli applicativi Trasferimento primanota automatizzato, iDesk studio esterne (Real Time), relativamente ad un terminale con esecuzione modulo Mxrs.exe invocato da Shellsprix (istruzione invocata sempre dalla sessione di accesso remoto).

Il tipo iDesk categoria ServizioI attributo Assistente FreeStudio, comprende i terminali FreeStudio connessi tramite client iDesk.

Il tipo Mxrs categoria ServizioI attributo Assistente FreeStudio – Processo figlio, comprende i terminali FreeStudio connessi tramite client iDesk e risultanti dall’esecuzione modulo Mxrs.exe tramite Shellsprix.

Il tipo iDesk categoria ServizioI attributo Assistente FreeStudio - Processo figlio, comprende i terminali FreeStudio connessi tramite client iDesk e risultanti un’elaborazione fiscale o di Redditi che apre un nuovo terminale contestuale.

Il tipo Shaker2 categoria ServizioI attributo FreeStudio, si riferisce a tutte le connessioni ADP, Passweb, ADP, HO.RE.CA che non utilizzano interfaccia iDesk connettendosi con utente Free Studio.

Il tipo iDesk categoria Utente attributo iDeskAzienda, comprende i terminali iDesk Azienda AlwaysOn connessi tramite client iDesk.

Il tipo iDesk categoria ServizioL comprende gli stessi terminali iDesk Azienda AlwaysOn connessi tramite client iDesk già indicati per tipo utente, ma contenuti all’interno di una cornice MDI e risultanti da duplicazione sessione.

Il tipo iDesk categoria ServizioI attributo iDeskAzienda - Server AD, comprende i terminali iDesk Azienda AlwaysOn tramite client iDesk e risultanti da una duplicazione sessione per il modulo AD.

Il tipo iDesk categoria ServizioI attributo Notifiche aziendali fatture, comprende i terminali iDesk Azienda tramite client iDesk e risultanti da una duplicazione sessione per ottenere la lista aziende con nuove notifiche.

Il tipo iDesk categoria ServizioI attributo iDeskAzienda – Notifiche aziendali fatture, comprende i terminali iDesk Azienda AlwaysOn tramite client iDesk e risultanti da una duplicazione sessione per ottenere la lista aziende con nuove notifiche.

Il tipo MobileDesk categoria Utente attributo iDeskAzienda, comprende i terminali iDesk Azienda AlwaysOn connessi tramite client MobileDesk.

Il tipo WebDesk categoria Utente attributo iDeskAzienda, comprende i terminali iDesk Azienda AlwaysOn connessi tramite client WebDesk.

Il tipo SpxRemoto categoria Utente, comprende i terminali studio/standard connessi tramite Mxrsbatch, oppure il lancio Spxremoto$ nei seguenti tre casi:

  • da Mexal a Mexal;
  • da Passcom a Passcom con utente chiamante iDesk Azienda AlwaysOn e utente chiamato non iDesk Azienda AlwaysOn;
  • da Passcom a Mexal con utente chiamante iDesk Azienda AlwaysOn.
  • da Passcom a Mexal con terminale chiamante di tipo client WebDesk o MobileDesk;
  • da Passcom a Passcom con utente chiamante non iDesk Azienda AlwaysOn e utente chiamato non iDesk Azienda AlwaysOn e con terminale chiamante di tipo client WebDesk o MobileDesk.

Il tipo SpxRemoto categoria ServizioI attributo Assistente Azienda Esterna, riguarda il lancio di Spxremoto$ in due casi:

  • da Passcom a Mexal;
  • da Passcom a Passcom con utente chiamante non iDesk Azienda AlwaysOn e utente chiamato non iDesk Azienda AlwaysOn.

Il tipo SpxRemoto categoria Utente attributo AssistitoAziendaEsterna, comprende i terminali che invocano Spxremoto$ da Mexal a Passcom autenticandosi come utente studio.

Il tipo SpxRemoto categoria Utente attributo iDeskAzienda, comprende i terminali iDesk Azienda AlwaysOn connessi tramite Mxrsbatch oppure il lancio di Spxremoto$ da Passcom a Passcom quando sia l’utente chiamante sia l’utente chiamato sono entrambi iDesk Azienda AlwaysOn.

Il tipo SpxRemoto categoria Utente attributo iDeskAzienda Assistente Azienda Esterna, riguarda il lancio di Spxremoto$ da Passcom a Passcom con l’utente chiamante iDesk Azienda AlwaysOn e l’utente chiamato non iDesk Azienda AlwaysOn.

Il tipo SpxRemoto categoria Utente attributo iDeskAzienda AssistitoAziendaEsterna, riguarda il lancio di Spxremoto$ da Mexal a Passcom con autenticandosi con utente iDesk Azienda AlwaysOn.

Il tipo iDesk categoria Utente attributo Assistente COPAS, riguarda i terminali connessi tramite client iDesk all’interno della vera e propria installazione di copia per assistenza.

Il tipo iDesk categoria ServizioI attributo Assistente COPAS, comprende gli stessi terminali connessi tramite client iDesk già indicati per tipo utente all’interno della vera e propria installazione di copia per assistenza., ma contenuti all’interno di una cornice MDI e risultanti da duplicazione sessione.

Il tipo Mxrs categoria ServizioI attributo Assistente COPAS – Processo figlio Shellsprix comprende i terminali connessi tramite client iDesk all’interno della vera e propria installazione di copia per assistenza e risultanti dall’esecuzione modulo Mxrs.exe tramite Shellsprix,.

Il tipo WebApi categoria ServizioL rappresenta i terminali del client WebApi.

Il tipo WebShaker categoria Servizio

Con la gestione AUTOTERM, nella finestra “Informazioni su” (F1+F1) è attivo il pulsante Utenti connessi [F4] tramite il quale è possibile visualizzare il monitor utenti con i terminali automatici. Si tratta dell’elenco utenti connessi (ID e nome) con relativo numero di terminale, categoria e tipo. Si tratta di una finestra elenco con ordinamento possibile tra le varie colonne. Esempio:

S’evidenziano le seguenti colonne:

  • “Term”, identifica il numero di terminale automatico che la procedura ha assegnato alla sessione utente;
  • “Utente”, identifica il nome utente applicativo autenticato;
  • “Gruppo”, individua il gruppo cui appartiene l’utente connesso (per l’amministratore si evidenzia la dicitura “Amministr.1” e per I multi admin la dicitura “Amministratori”).
  • “Liv”, rappresenta il livello Mixer dell’utente (consultare il manuale alla sezione “Nozioni Generali”, modulo “Mexal Mixer”);
  • “Categoria”, rappresenta la categoria del terminale.
  • “Tipo”, classifica il tipo del terminale;
  • “Menu”, identifica la sigla menu eventualmente aperto;
  • “Azienda”, identifica la sigla azienda eventualmente aperta;
  • "Attributi", identifica gli attributi del tipo terminale;

L’ordinamento primario è per numero terminale.

La funzione Aggiorna [F5] aggiorna in tempo reale il monitor utenti. Ulteriori dettagli sul singolo terminale, tra cui stato e PID, sono visibili con pulsante Dettaglio terminale [F2]:

Tra le altre informazioni riportate, l’ID utente e il PID; per quanto riguarda in particolare lo stato, se diverso da “Ok” significa che il processo è terminato in modo anomalo ed il numero terminale non è stato liberato correttamente.

NOTA BENE: le caratteristiche particolari inerenti classificazione e conteggio dei terminali monoaziendali, relativamente allo stesso monitor utenti, sono descritte al seguente riferimento: del manuale: sezione “Servizi”, moduli “Amministrazione utenti – Passcom”, “Amministrazione utenti – Mexal”.

La parte inferiore della finestra indica il numero di terminali utente connessi (che somma i terminali studio a tutti i monoaziendali previsti) ed il relativo limite massimo previsto da licenza. Segue il numero massimo di terminali servizio connessi ed il relativo limite previsto da licenza (che riguarda espressamente i soli terminali standard/studio).

Tornando alla finestra elenco degli utenti connessi, la funzione Totali [F3] apre un’altra finestra con l’attuale conteggio dei terminali in relazione alla categoria, tra connessi e disponibili:

Nell’esempio, si tratta di un Mexal Mixer che prevede 4 tipi di livelli da cui i rispettivi conteggi dei connessi e dei restanti disponibili (in questo caso, si nota come tutti occupati). In Passcom, gli utenti iDesk azienda AlwaysOn subiscono conteggi a parte: per tutti i dettagli in merito, consultare il manuale al seguente riferimento: sezione “Servizi”, moduli “Amministrazione utenti - Passcom”, paragrafo “Gruppi monoaziendali (iDesk azienda AlwaysOn)”.

La finestra monitor utenti, oltre alla funzione Aggiorna lista [F5] di relativo significato, mostra altri due pulsanti.

Chiudi terminale [ShF3] Disponibile solo per admin1 e multiadmin. Invia al terminale una richiesta di chiusura non forzata. Se il terminale non riesce a chiudere entro 5 secondi perché impegnato, l’amministratore richiedente chiusura, otterrà un messaggio d’errore. Potrà riprovare o meno.

Chiudi WebAPI e disabilita connessioni [ShF4]Simile al pulsante precedente ma fruibile solo per chiudere terminali tipo WebApi. Anch’esso disponibile solo per admin1 e multiadmin e, nel caso WebApi non si chiuda entro 5 secondi, la richiesta chiusura ottiene un errore. Viceversa, se la chiusura va a buon fine, avviene anche una disabilitazione temporanea degli accessi WebApi per un minuto. WebApi non terminati e rimasti connessi in tale lasso, possono continuare ad operare.