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GESTIONE NUMERO TERMINALE AUTOMATICO (AUTOTERM)

Il numero terminale rappresenta un identificatore intero non negativo che la procedura utilizza per distinguere univocamente le varie sessioni operative, ciascuna delle quali apre un processo gestionale mxXX.exe, regolando così accessi alle funzioni e controlli di semaforica.

Il codice contratto definisce il numero di licenze base attive (dette anche posti di lavoro), mentre per determinare la disponibilità assoluta di sessioni, la procedura utilizza la gestione AUTOTERM, ovvero “Gestione numero terminale automatico”. Con la definizione di AUTOTERM si intende che il numero terminale utilizzato dalla procedura non è direttamente sotto controllo dell’utente, ma viene gestito autonomamente ed automaticamente dall’applicazione. Ogni nuova sessione di lavoro invocata assume il primo numero terminale libero a partire da 1.

La classificazione dei terminali secondo logica AUTOTERM si combina alla classificazione dei gruppi utenti, la cui tipologia si basa a sua volta sulla disponibilità determinata dal contratto.

In particolare, esistono utenti standard (studio) e utenti monoaziendali, conteggiati separatamente in base alle rispettive caratteristiche di gruppo, per i cui dettagli si rimanda al seguente riferimento del manuale: sezione “Servizi”, moduli “Amministrazione utenti – Passcom”, “Amministrazione utenti – Mexal”.

Entrando più nel dettaglio, tramite AUTOTERM la procedura è in grado di distinguere in misura intelligente e flessibile i terminali attivati per le postazioni operative (in seguito denominati terminali Utente) dai terminali impiegati per funzioni di servizio, come ad esempio Shaker, duplicazioni iDesk MDI, etc. (in seguito denominati terminali di servizio).

I terminali Utente sono conteggiati per controllare il massimo numero di terminali consentiti della licenza in uso, mentre i terminali di servizio sono conteggiati separatamente per non rientrare nel cumulo dei terminali di licenza. Più precisamente, esistono due distinte tipologie di terminali di servizio:

  • limitati (di seguito denominati ServizioL) ovvero legati direttamente al numero di terminali utente; il numero massimo di ServizioL equivale 3 volte il numero dei terminali Utente standard (per i prodotti Mexal e affini) o Utente Studio (per i Passcom).
  • illimitati (di seguito denominati ServizioI), ovvero senza vincoli numerici rispetto ai terminali utente. Il numero massimo si ServizioI vale 999, il quale corrisponde anche al numero massimo assoluto di terminali che una certa installazione può avviare nel sistema come somma tra Utente+SevizioI+ServizioL.

Ad esempio, a fronte di una licenza di 5 terminali standard/studio (Nmax), sarà possibile aprire 5 terminali di tipo Utente (Nmax) + 15 terminali di tipo ServizioL (3*Nmax) + 999 terminali Servizio.

Si rammenta comunque che:

  • in Passcom, i terminali ServizioL disponibili sono conteggiati a livello globale, ovvero possono essere aperti indistintamente da utenti Studio e iDesk azienda AlwaysOn estesi/solution anche se la loro disponibilità assoluta è data dal terminali Studio (formula Nmax*3, dove Nmax è il max terminali Studio di licenza);
  • in Mexal Mixer, i terminali ServizioL si ottengono dalla formula Nmax*3 dove Nmax è la somma di tutti i livelli Mixer di licenza.
  • per motivazioni sistemistiche, il numero di terminali assoluti effettivamente apribili sul sistema risulta limitato in base alle risorse di sistema. Già dopo 120 terminali, la situazione può divenire critica ed il numero effettivo può oscillare poco sopra a questo valore di riferimento.