Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INIZIALIZZAZIONE / PARAMETRI ESECUZIONE

Lancia la funzione gestionale di azzeramento semaforica utenti/terminali oppure la personalizzazione della riga comando:

Per lanciare un terminale gestionale, occorre che il client invochi un punto d’ingresso applicativo, il cui principale è mx00.exe, ovvero il main program che consente l’accesso a tutte le funzioni menu (Aziende, Contabilità, Magazzino, etc.). Il punto d’ingresso si specifica tramite parametro –command, obbligatorio in tutte righe comando.

Il lancio default di iDesk implica una riga comando standard quale “-command=mx00.exe”.

Il pulsante “Lancio inizializzazione terminali” esegue la funzione di azzeramento semaforica utenti/terminali, una volta lanciata la quale, la finestra iDeskmanager si chiude automaticamente. La riga di comando automaticamente eseguita risulta “-command=mx00.exe -init”

Per i dettagli inerenti tale funzionalità consultare il manuale al seguente riferimento: sezione “Nozioni Generali”, modulo “Configurazione”.

Il campo di input sottostante consente di inserire una completa riga personalizzata. Essa è utile in alcune casistiche, come:

  • programma di servizio mxrs per eseguire sprix, ove la riga comando risulta “-command=mxrs.exe <parametri>”
  • funzionalità per passare i dati memorizzati su database da un RDBMS ad un altro oppure da un’installazione ad un'altra.

Per i dettagli su tali funzionalità, consultare il manuale ai rispettivi riferimenti: sezione “Nozioni Generali”, modulo “Export/Import database; “Nozioni Generali”, modulo “Programmi di servizio”, capitolo “Mxrs”.

Per modificare e salvare la riga comando occorre sempre salvare la finestra con OK. Modificandone il campo e lanciando l’inizializzazione semaforica senza prima confermare con OK e rientrare, le modifiche alla riga comando sono perdute.

Una riga comando personalizzata e salvata diviene il default di tutti i successivi lanci del client da iDeskmanager, fino a successiva modifica. Impostando ad esempio “-command=mxrs.exe” seguito da parametri per l’esecuzione dello sprix, dopo averne completato la procedura e chiuso il terminale, il successivo lancio da iDeskmanager aprirebbe sempre il terminale mxrs. In tal caso, occorre riaprire la finestra di personalizzazione riga comando ed azzerarla, ripristinando così il lancio default della procedura principale mx00.exe.

Qualora un utente debba connettersi con righe comando diverse durante l’operatività quotidiana, es. a volte con la procedura principale mx00 altre volte con mxrs per eseguire direttamente sprix, si trova due possibilità:

  • modificare ogni volta la riga comando dallo stesso iDeskmanager;
  • installare un secondo iDeskmanager, consentendo di mantenere due righe comando diverse senza modificarle ogni volta e lanciando i due iDeskmanager in modo alternato o comunque n base alle necessità e/o disponibilità dei terminali di licenza gestionale.

NOTA BENE: per le credenziali di accesso al gestionale, utilizzare sempre i campi “Utente” e “Password” nella finestra principale di iDeskmanager. Si ricorda che la procedura principale mx00.exe consente comunque d’impostare le credenziali direttamente all’avvio del terminale, qualora non siano state digitate tramite iDeskmanager. Al contrario, mxrs le richiede obbligatoriamente preimpostate da iDeskmanager, prima di essere avviato.