Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INDIVIDUAZIONE STESSO SERVER CON NOMENCLATURE DI RETE DISTINTE

Nella prima schermata d’impostazione dati connessione, qualora sia impostato un IP/nome che il sistema operativo locale risolve già come server di un’altra installazione precedentemente creata, a parità di porta la procedura emette uno specifico avviso, secondo cui non verrà creata una nuova installazione client ma si farà riferimento a quella precedentemente creata.

Tale operazione avviene per evitare conflitti all’atto di creazione ambiente client vero e proprio, la cui directory si rinomina con l’ID installazione del gestionale. A parità di server, si ottiene identico ID e quindi conflitto con più directory da rinominare con identico nome.

Nel caso di modifica interfaccia di rete, il server potrebbe risultare effettivamente individuato con nomenclature diverse e con risoluzione diversa. Ad esempio, un client individua un server come 192.168.2.157 ma, spostandosi in rete pubblica, lo individua come 77.242.223.254. Trovandosi con interfaccia di rete diversa, la risoluzione non potrebbe coincidere ed il messaggio di cui sopra non scatterebbe. Pertanto, iDeskmanager cercherebbe di creare due ambienti client separati ma, in via definitiva, il server è comunque identico e con esso l’ID installazione. Ciò provoca un errore nella rinomina della directory client mxdesk<ID>, trovandone una già esistente dalla connessione precedente. Per risolvere una simile problematica, è necessario installare un secondo iDeskmanager (vedere successivo paragrafo): nel primo la connessione al server avverrebbe dalla LAN con nomenclatura privata, nel secondo da Internet con nomenclatura pubblica.