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GESTIONE ED ACCESSO APPLICAZIONE

Per lanciare iDesk è possibile sfruttare il collegamento nel menu Start oppure quello sul Desktop.

L'interfaccia di lancio si definisce iDeskmanager, al cui primo accesso si presenta una scelta tra installazioni Live e Local. Questo elemento dell’iDeskmanager è definito “Mxdesklauncher”.

Per le installazioni Live, vedere il seguente riferimento del manuale: sezione “Nozioni Generali”, modulo “Server Farm Passepartout”.

I dati di connessione socket a MxServer risultano obbligatori: impostare dunque un indirizzo / nome macchina e la porta d’ascolto. Quest’ultima deve essere raggiungibile dal client nel rispettivo ambiente di rete, attraverso eventuali firewall ed in entrambe le direzioni. In altre parole, il server deve consentire l’accesso in entrata alla porta per il client che desidera connettersi, mentre il client deve poter uscire sulla porta di destinazione del server che vuole contattare.

Ad esempio, in caso di accesso da Internet e NAT, dovrà impostarsi la porta pubblica con cui raggiungere il server dall’esterno; mentre i client in rete locale possono accedere tramite porta privata, ovvero la porta su cui MxServer è avviato come servizio sulla macchina server, valore inizialmente impostato dal setup della stessa componente server.

Le credenziali di sistema operativo sono necessarie soltanto qualora MxServer gestisca la relativa autenticazione, attivata a discrezione tramite setup server (Login=1).

NOTA BENE: per caratteristica strutturale, entrambi i campi di autenticazione al sistema operativo non ammettono i caratteri virgolette (“) e spazio.

Premere “Connetti” per confermare. A questo punto, la procedura esegue una prima connessione al servizio MxServer.

Viene visualizzata una finestra transitoria dove è possibile annullare la connessione tramite il tasto “Annulla” che chiuderà il programma. La procedura restituisce a video eventuali errori come server non raggiungibile o credenziali non valide.

Se la connessione preliminare avviene correttamente, si apre una nuova finestra. Questo elemento dell’iDeskmanager è definito “Mxdesklocalmanager”, la primissima volta scaricato dal server ed aggiornato allo stesso modo ogni qual volta varia la componente installata sul server stesso.

Nei campi Utente e Password digitare le credenziali di accesso al gestionale, il cui terminale s’avvierà autenticandosi automaticamente. Tuttavia, qualora non siano impostate da questa finestra, risulterà sempre possibile digitarle all’ingresso della procedura principale (mx00.exe).

NOTA BENE: per caratteristica strutturale, il campo Utente non ammette i caratteri virgolette (“), spazio e due punti (:).

La password qui digitata non si visualizza in chiaro:

Per avviare il client iDesk premere direttamente Invio oppure il pulsante "Connetti".

Al primo accesso viene scaricato l’intero ambiente iDesk compatibile con la versione dei programmi utilizzata per l’installazione; una volta avviato il client, si verifica l’automatica chiusura della finestra iDeskmanager. In tal modo si contempla anche l’aggiornamento di iDesk stesso, automatico nel caso di variazione versione. In particolare, all’interno della directory d’installazione di iDeskmanager (es. “C:\Passepartout\PassClient”) si crea la directory mxdesk<ID installazione>, dove <ID installazione> è restituito dal gestionale e rappresenta l’identificativo univoco a 10 cifre derivato dal codice installazione a 6 cifre contenuto nella licenza d’acquisto (vedere manuale alla sezione “Nozioni Generali”, modulo “Codice Installazione”). Proseguendo l’esempio per licenza server con codice installazione 999850, la directory client creata risulterebbe “C:\Passepartout\PassClient\mxdesk1999850000”.

Dal successivo avvio a seguire, la procedura non si ferma sulla prima finestra di scelta Live/Local a meno di un errore connessione all’MxServer precedentemente contattato. Se tale connessione avviene regolarmente, la procedura apre direttamente la finestra iDeskmanager, dove il nome utente risulta proposto automaticamente nel caso in cui attiva una specifica opzione del gestionale, menu Servizi – Configurazioni – Amministrazione utenti, parametro “All’accesso proponi il nome dell’ultimo utente che si è collegato”, nella finestra Impostazione gestione accessi [F7] in Amministrazione utenti, per i cui dettagli si rimanda al relativo riferimento di manuale. La password gestionale risulta invece richiesta ogni volta.

Nella directory principale d’installazione iDeskmanager si crea il file “aspinstlocal.ini”, che rappresenta l’elenco delle installazioni create.