Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INIZIALIZZAZIONE AMBIENTE - DISPOSITIVO PROTEZIONE E CODICE CONTRATTO LOCALE

Il primissimo avvio la procedura crea automaticamente l’amministratore con credenziali default: nome “ADMIN” e password “ADMIN”. Risulterà possibile modificare tali credenziali successivamente, operando menu Servizi / Configurazioni / Amministrazione utenti (vedere apposito riferimento di manuale).

Proseguendo, si apre direttamente la finestra d’inserimento codice contratto per inizializzare la licenza.

La licenza può acquisirsi direttamente dal file zip ottenuto dalla procedura YouPass. Sul relativo campo, il primo in alto, è disponibile il pulsante Elenco file [F3] il quale consente la navigazione sul file system del server o del client, quest’ultima preceduta dal carattere “<”.

Fornendo lo zip, tutti i successivi campi sono automaticamente compilati con le relative informazioni ottenute dall’estrazione interattiva dello zip stesso, il quale appunto contiene tutte le informazioni di licenza: codice contratto, eventuali intestatari, file dealer e certificati d’ l’accesso alla Server Farm Passepartout per accedere ai servizi offerti dal “Codice Installazione”.

Qualora la licenza comprenda uno o più intestatari, si attivano i relativi campi d’inserimento manuale (sempre nel caso in cui non sia stato fornito direttamente lo zip, ma solo il contratto manuale). Per ulteriori dettagli, consultare il modulo “Intestatario licenza d’uso” nella sezione “Nozioni Generali”.

Si sottolinea che non esiste un contesto applicativo ove impostare la tipologia di protezione. Risulta sufficiente rendere visibile al sistema il device utilizzato dopodiché, al primo avvio, la procedura lo rileva automaticamente in base al codice contratto utilizzato.

L’inserimento di un nuovo codice contratto, compreso il primo in assoluto, richiede due riavvii della procedura per rendere esecutiva la modifica, di cui il secondo conferma l’attivazione della licenza vera e propria:

In particolare, gestisce riavvii automatici come nel primo caso:

Di cui:

Riavvia adesso [Invio]: forza la il riavvio senza attendere il countdown.

Chiudi senza riavviare [Esc]: chiude la finestra e non riavvia il programma automaticamente.

Lasciando invece scorrere il countdown, il programma si riavvia dopo 5 secondi.

Si presenta così un secondo riavvio automatico:

Fino alla comparsa del seguente messaggio:

Premendo Ok, la procedura arriva alla schermata d’avvio, come segue:

Nella quale si richiede l’inserimento di utente e password per eseguire l’accesso (Login). Dopo l’inserimento delle credenziali predefinite comparirà:

Cui segue la videata di login completata con eventuale richiesta numero operatore e data.

Per quanto riguarda il pulsante Codice Contratto [F3], attivo sui campi “Numero operatore” e “Data”, si rimanda al riferimento di manuale inerente la gestione della licenza: sezione “Nozioni Generali”, modulo “Codice Installazione”,

Sulla schermata d’avvio risulta attivo anche il pulsante Utenti connessi [F4] per visualizzare la lista di utenti connessi (per i relativi dettagli consultare il manuale al modulo “Configurazione utenti/terminali”).

Dalla finestra di operatore e data, premendo F10 l’applicazione si posiziona sulla barra di menù ed è possibile selezionare l’azienda dal menù “Aziende – Apertura azienda”.

ATTENZIONE: di default l’eventuale pulsante Cod. Contratto [F3] è attivo esclusivamente per gli amministratori.