Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FASI DI PROGRAMMA IN USO ESCLUSIVO ASSOLUTO CON TIMEOUT: SBLOCCO INPUT E ATTESA SBLOCCO

Il programma prevede fasi di uso esclusivo assoluto con timeout. Non si tratta di controlli sull’utilizzo di una funzione – ad esempio Servizi / Trasmissione archivi / Import installazione (vedere manuale al relativo riferimento) – laddove essa richiede che nessun altro terminale sia attivo e, finché essa si trova in esecuzione, altri terminali non possono connettersi. In questo caso, l’uso esclusivo è richiesto appunto dalla funzione e può non avere un tempo determinato nell’utilizzo. Le fasi con timeout si riferiscono invece ad un uso esclusivo assoluto nell’accesso ad archivi per specifiche fasi strutturali, che richiedono input da tastiera e quindi sono gestite esclusivamente per i client con interfaccia Desk. Queste fasi non possono avere un tempo di esecuzione indeterminato, altrimenti bloccherebbero tutti gli accessi dell’installazione.

Tali fasi sono regolate da un doppio concetto: timeout di sblocco e timeout di attesa.

Quando si apre la finestra, vi sono 30 secondi per fornire un qualsiasi input: questo è il timeout di sblocco input. Se quest’ultimo non implica un’azione di annullamento o proseguimento, il countdown si resetta (ad esempio la visualizzazione degli utenti connessi nella finestra impostazione interattiva livello Mexal Mixer). Durante l’attesa input, nella barra di stato Desk compare la segnalazione di countdown. Se nessun input è fornito in 30 secondi, compare una finestra di chiusura come d’esempio:

Il nome semaforo dipende logicamente dal contesto, così come ulteriori informazioni che possono seguire.

In questo modo si tende ad evitare che, dimenticando la sessione aperta per “troppo tempo”, s’inibisca l’accesso ad altri utenti in attesa. L’obiettivo non è dunque impedire l’operatività agli utenti fermi su tali finestre, bensì non bloccare tutti gli altri a tempo indeterminato. Infatti, mentre sono aperte queste finestre da uno ed un solo terminale, altri possono connettersi ma si pongono in attesa ed il loro timeout vale generalmente 60 secondi: questo è il timeout di attesa sblocco. Fanno eccezione sprix remoti, mxrsbatch e tutte le elaborazioni che prevedono interconnessioni tra due installazioni (es. Real Time) – relativamente a queste ultime, consultare il manuale al seguente riferimento: sezione “Nozioni Generali”, modulo “Codice Installazione”. Per tali eccezioni, il timeout di attesa sblocco vale 45 secondi.

Il countdown prosegue anche in stato sospeso, per tutti le finestre di contesto dove il gestionale è sospendibile, nel senso che l’utente, riconnettendo, si ritrova la stessa videata a prima della sospensione. Se la riconnessione non avviene entro 30 secondi dall’apertura finestra, il terminale chiude regolarmente e non sarà eseguita una riconnessione, bensì l’utente potrà aprire una nuova sessione.

Quando un terminale esce per timeout di sblocco input, uno tra quelli in attesa sblocco acquisiscono l’uso esclusivo e presentano a loro volta quella finestra, innescando le stesse considerazioni di cui sopra.

L’indicazione di finestra che richiede uso esclusivo assoluto con timeout di sblocco input è riportata nella documentazione dello specifico contesto, ma il concetto generale è introdotto in questa sede poiché gran parte delle suddette finestre compare nelle fasi inerenti l’avvio della procedura. Per le finestre di contesti non documentati, il comportamento operativo risulta analogo.