Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DISPOSITIVO PROTEZIONE E CODICE CONTRATTO REMOTO (DPCCR)

La licenza del gestionale può essere gestita anche senza dispositivo fisico di protezione. In tal caso, per ottenerla e convalidarla, la procedura si connette via https (SSL/TLS) ad un sistema di autenticazione LDAP in Server Farm Passepartout, dove risiede il codice contratto. In sostituzione della protezione fisica, l’installazione si identifica il codice installazione univoco già anticipato in precedenza nel capitolo “Inizializzazione ambiente – dispositivo protezione e codice contratto locale”. Le operazioni iniziali di inizializzazione sono sostanzialmente analoghe a quanto descritto precedentemente.

Dopo il primo riavvio automatico, se almeno uno dei due file di certificati per l’accesso al sistema LDAP – rappresentati come <ID installazione>.key e <ID installazione>.pem e forniti con lo zip di licenza –, il programma ritorna errore:

Il pulsante Dettaglio errore [F5] fornisce utili indicazioni in merito, soprattutto utili da comunicare all’Assistenza Passepartout in caso di problematica persistente.

Risulta necessario copiare manualmente i file mancanti nella directory <dati>\conf, senza uscire dalla finestra d’errore. A copia completata, ritornando alla finestra con pulsante Ritenta [Invio], premere quest’ultimo per sbloccare la situazione. Proseguendo, s’innesca il secondo riavvio automatico e si prosegue come già descritto per il dispositivo di protezione fisico.

Nelle installazioni Passcom Live e Mexal Live, tutte le operazioni di inizializzazione licenza (immissione contratto, certificati, dealer) non sono a carico dell’utente, bensì direttamente dal personale Passepartout.

ATTENZIONE: è richiesta obbligatoriamente una connettività alla Server Farm Passepartout o, in generale, una risposta positiva da essa. In caso contrario, l’inizializzazione licenza non può completare.

Per tutti i dettagli, consultare il manuale al seguente riferimento: sezione “Nozioni Generali”, modulo “Codice Installazione”.